Cerca per genere
Attori/registi più presenti

GIOCHI PARTICOLARI

All'interno del forum, per questo film:
Giochi particolari
Dati:Anno: 1970Genere: drammatico (colore)
Regia:Franco Indovina
Cast:Marcello Mastroianni, Virna Lisi, Timothy Dalton, John Serret, Aram Stephan
Note:Aka "Giuochi particolari".
Visite:794
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/3/08 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Fauno
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Il Gobbo, Ronax
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    Supervigno


ORDINA COMMENTI PER:

Il Gobbo 15/3/08 0:06 - 3011 commenti

Italiano a Londra, in preda a spleen incontenibile, va con la moglie in campagna per ritrovarsi. L'incontro fortuito con un giovane autostoppista innesca uno strano menàge a trois... Curiosa variazione scopofila sul tema dell'alienazione (infatti scrive Guerra, reduce dalle antonionate), con ambizioni autoriali cui si abbinano i relativi difetti (inquadrature "artistiche", barbosità). Non originalissima anche l'idea del drammatico finale. Curiosità, un giovanissimo Timothy Dalton (doppiato da Sergio Graziani). Musiche di Morricone. Così così.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Fauno 2/1/12 10:06 - 1822 commenti

Lentissimo, ma letteralmente salvato dalla bravura degli attori. Su tutti, a sorpresa, il futuro 007 Timothy Dalton, qui nel ruolo di un vagabondo e capace, perfino a parole (memorabile un botta e risposta con la Lisi), di invertire l'inerzia del film. Visto che il messaggio è "Cosa ti resta da fare se non provi più la benchè minima emozione in nulla?", chissà mai se un film girato a Venezia qualche tempo dopo con un certo Clementi non abbia preso qualche spunto da questo...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'incidente all'inizio.
I gusti di Fauno (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

Ronax 23/12/10 2:23 - 836 commenti

Da Metti una sera a cena a La coppia di Siciliano, il tema non era certo nuovo per il cinema intellettual-erotico di quegli anni, ma qui l'aura di scandalo venne amplificata dalla sua uscita a ridosso della vicenda di cronaca nera a luci rosse dei marchesi Casati Stampa. Poi, il film cadde presto nell'oblio come il suo sfortunato autore. Interpretato da un impacciato Mastroianni e da una splendida ma evanescente Virna Lisi, è oggi solo un documento d'epoca, tanto ricco di preziosismi formali quanto noioso. E soprattutto assolutamente inutile.
I gusti di Ronax (Drammatico - Erotico - Thriller)

Supervigno 15/3/08 11:02 - 229 commenti

Film noioso e pretenzioso, utilizza senza entusiasmi e senza scintille ogni cliché possibile del suo genere: coppia in crisi, lui bellissimo che non si sa che abbia in testa, lei bellissima che invece di mollarlo tace e si fa umiliare, nessuno che lavori per vivere, incontro fatale con bel giovanotto vagabondo ma elegante, esplosioni di sentimenti e reazioni emotive e fisiche talmente forzate da apparire inverosimili. Se Virna Lisi non fosse così bella ed elegante, il film meriterebbe un pallino senza esclamativo.
I gusti di Supervigno (Commedia - Giallo - Poliziesco)