Original sin - Film (2001)

Original sin

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/03/08 DAL BENEMERITO REDEYES
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Redeyes 13/03/08 15:19 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Non un capolavoro, ma riesce a trasmettere una lussuria, una passione, un "Peccato" (appunto) come pochi altri film recenti. Buone le ricostruzioni storiche, trama a volte non congruente appieno ma nemmeno deprecabile. Regia che non demerita. Jolie e Banderas funzionano decisamente bene ed il risultato è che nonostante le quasi 2 ore il film non annoia. Buona pellicola!

Matalo! 18/05/09 17:36 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Tratto da "Waltz Into Darkness" dello scrittore Cornell Woolrich; lo stesso romanzo fu fonte d'ispirazione per il meraviglioso La mia droga si chiama Julie (che richiamava La donna che visse due volte). Qui viene rispettata l'ambientazione d'origine del romanzo. Non farò paragoni col film di Truffaut per non sembrare bigotto. Anche preso di per sè è un polpettone ridicolo con due divi a recitazione inetta, idioti nel manifestare la passione in un film convenzionale e disonesto. Jolie è magrissima, Banderas mostra il culo. Bocciato.

Ciavazzaro 19/05/09 15:48 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Inutile thriller-erotico-dramma-sentimentale. Tra scene di sesso patinato con Banderas e la Jolie (entrambi non molto recitanti), il film si trascina molto stancamente fino alla fine. La sceneggiatura non è curata come si deve, non vi sono sorprese degne, la noia regna sovrana. Totalmente inutile.

Lovejoy 19/05/09 15:37 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Inaccettabile. Semplicemente si può dire solo questo di una pellicola che ha l'unica ragion d'essere nel mettere insieme sullo stesso set (e nello stesso letto...) i due sex symbol del momento quali la Jolie e Banderas. Manca tutto il resto, però. Una regia degna di questo nome; una sceneggiatura scritta come si deve e personaggi almeno un minimo interessanti. Anche il cast secondario non è granché. Da evitare.

Stefania 1/04/10 00:08 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

E' incomprensibile, e poco efficace drammaticamente, la scelta di far narrare la vicenda in flash-back dalla protagonista, privando il personaggio di molta di quella meravigliosa ambiguità che deteneva sia nel romanzo di Woolirich che nel film di Truffaut. Anche peggiore è l'aggiunta di un colpo di scena finale che snatura il cupo e implacabile pessimismo dell'originale. Certo, un regista può prendersi le libertà che vuole: io mi prendo quella di dire che ha annacquato una storia che era fortissima, aggiungendo solo sesso esplicito.

Atticus85 4/05/11 17:14 - 107 commenti

I gusti di Atticus85

Fatale accozzaglia di colpi di scena da soap opera, sesso da rotocalco e scenografie da b-movie anni '70: il risultato è un incredibile polpettonazzo truce e morboso che è talmente svergognato nella sua assurdità da riuscire anche a divertire. Le esilaranti pedine dell'intrigo a tinte forti sono loro, Antonio e Angelina, sbraitanti e focosi sia che si tratti di momenti copulatori che di intensi capovolgimenti drammatici, orgogliosi delle loro epidermidi in bella mostra e totalmente sprezzanti verso la loro dignità. A suo modo (s)cult.

Pigro 1/07/11 12:23 - 9636 commenti

I gusti di Pigro

La storia (della truffatrice che si sostituisce alla fidanzata per procura, e che poi si innamora della sua vittima) già di per sé è mal costruita (sceneggiatura) e mal gestita (regia). Aggiungiamoci la recitazione dozzinale dei protagonisti, la cui dote migliore sembrano essere chiappe (depilate?) al vento e labbra (siliconate!) a culo di gallina, e una serie di presunti colpi di scena finali, uno più sciocco dell'altro, e il danno è totale: il romanzone sentimentalone e morbosetto è cotto a puntino per un pubblico di bocca (molto) buona.

Giacomovie 8/11/11 01:45 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Film sulla passione narrato con poca passionalità e che nella seconda parte diventa caotico. Viene subito specificato che non è una storia d’amore ma una storia sull’amore (e del potere che esso ha nella vita). Il modo di svilupparlo non segue però fino in fondo il peso del messaggio di partenza. La coppia Banderas-Jolie sprizza seduzione ma manca di convinzione. A rendere il film accettabile è la serie di piccoli misteri che la storia lascia lungo il suo corso, che viene reso gradevole dal sapore esotico della musica cubana.

Galbo 4/10/12 06:59 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Polpettone di ambientazione tropicale che parte dal presupposto che mettere insieme due star come la Jolie e Banderas equivalga al dare al film un alone di sensualità. il risultato è semplicemente un erotismo patinato che puzza di falso e che unito ad una sceneggiatura scritta in modo pedestre ed a prove di recitazione a dir poco carenti fa rientrare la pellicola nella categoria delle inaccettabili vaccate.

Il ferrini 3/12/15 00:44 - 2345 commenti

I gusti di Il ferrini

Andrò controcorrente ma non l'ho trovato terribile. La sceneggiatura presenta qualche ingenuità ma niente di imperdonabile, la Jolie e Banderas non sono al massimo della forma ma se la cavano e ancor di più Thomas Jane, piacevole sorpresa. Il film è attraversato da una forte tensione sensuale che lascia intuire l'evoluzione della vicenda amorosa fra i due protagonisti, però sul finale ci sono un paio di apprezzabili colpi di scena. Le due ore scorrono bene.
MEMORABILE: Essere felicemente sposati è un ossimoro, come essere felicemente morti.

Antonio Banderas HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina MatadorSpazio vuotoLocandina La legge del desiderioSpazio vuotoLocandina Donne sull'orlo di una crisi di nerviSpazio vuotoLocandina Spara che ti passa

Siska80 30/08/20 12:08 - 3738 commenti

I gusti di Siska80

Storia inverosimile e aggrovigliata, che però risulta terribilmente accattivante soprattutto per l'amore viscerale che priva della dignità il protagonista (mai titolo fu più azzeccato, giacché una donna tentatrice lo conduce sulla via della perdizione). Buoni i costumi, l'ambientazione e il ritmo; Banderas e la Jolie insieme fanno scintille, anche se intrigano più per la bellezza che per la bravura.
MEMORABILE: Vargas apre la porta allo spione completamente nudo e se la ride.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 3/07/09 12:25
    Scrivano - 5591 interventi
    Alcune scene vennero tagliate per ottenere un divieto piu' basso.