Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IMPUTATO, ALZATEVI!

All'interno del forum, per questo film:
Imputato, alzatevi!
Dati:Anno: 1939Genere: commedia (bianco e nero)
Regia:Mario Mattoli
Cast:Erminio Macario, Armando Migliari, Leila Guarni, Ernesto Almirante, Enzo Biliotti, Lauro Gazzolo, Armando Gianni, Paolo Ferrara, Greta Gonda, Carlo Rizzo, Felice Romano
Note:Aka "Imputato alzatevi!"
Visite:512
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/2/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 26/2/08 22:19 - 4468 commenti

Da ragazzo m'aveva abbastanza divertito, per cui la prima mezzora (abbondante) m'è parsa deludente, invecchiatissima. Ma poi, con il processo, il verdetto e quel che subito segue ho riassaporato il gusto del surreale. Niente male la parodia del noir, del genere processuale e della comica a vertiginosa velocità. Tutto questo arriva comunque nella seconda metà: la prima è troppo stralunata per chi non è un fan di Macario (però ho poi scoperto che la trovata migliore è stata ripresa da Franco & Ciccio...).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Almirante, presidente del Tribunale, che chiede la riapertura del sipario...
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Saintgifts 22/3/10 10:32 - 4099 commenti

Film molto godibile. Girato durante il ventennio, quando il tabarin doveva essere l'italiano tabarino. Le trovate comico-surreali non si contano, sparate a ritmo frenetico e interpretate da un, spesso sottovalutato, Macario, perfettamente a suo agio nella parte di falso ingenuo che riesce però a fregare tutti. La trovata del processo come spettacolo di rivista con "12 giurati 12" e un pubblico plaudente, è formidabile. Ci sono anche le famose donnine che sgambettano sul palco e un sacco di "spalle" degne di nota. Divertimento senza volgarità.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Imputato alzatevi... "Non posso" perché "sono già in piedi"... "Allora sedetevi".
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Pstarvaggi 2/4/08 12:37 - 80 commenti

Dopo tante commediole blande, il primo film puramente comico prodotto in Italia. Tanti umoristi all’opera: oltre agli sceneggiatori ufficiali Brancacci, Mattoli e Metz, collaborano al copione giovani promesse (tra cui Marchesi e Steno) e illustri firme (come Guareschi e Carletto Manzoni). Tanto senno ha prodotto un’operina surreale, quasi demenziale, piena di trovate, adattissima alle corde di Macario. Mario Mattoli dirige con diligenza, per non disorientare troppo lo spettatore.
I gusti di Pstarvaggi (Comico - Commedia)