Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/02/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 26/02/08 22:19 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Da ragazzo m'aveva abbastanza divertito, per cui la prima mezzora (abbondante) m'è parsa deludente, invecchiatissima. Ma poi, con il processo, il verdetto e quel che subito segue ho riassaporato il gusto del surreale. Niente male la parodia del noir, del genere processuale e della comica a vertiginosa velocità. Tutto questo arriva comunque nella seconda metà: la prima è troppo stralunata per chi non è un fan di Macario (però ho poi scoperto che la trovata migliore è stata ripresa da Franco & Ciccio...).
MEMORABILE: Almirante, presidente del Tribunale, che chiede la riapertura del sipario...

Pstarvaggi 2/04/08 12:37 - 80 commenti

I gusti di Pstarvaggi

Dopo tante commediole blande, il primo film puramente comico prodotto in Italia. Tanti umoristi all’opera: oltre agli sceneggiatori ufficiali Brancacci, Mattoli e Metz, collaborano al copione giovani promesse (tra cui Marchesi e Steno) e illustri firme (come Guareschi e Carletto Manzoni). Tanto senno ha prodotto un’operina surreale, quasi demenziale, piena di trovate, adattissima alle corde di Macario. Mario Mattoli dirige con diligenza, per non disorientare troppo lo spettatore.

Saintgifts 22/03/10 10:32 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Film molto godibile. Girato durante il ventennio, quando il tabarin doveva essere l'italiano tabarino. Le trovate comico-surreali non si contano, sparate a ritmo frenetico e interpretate da un, spesso sottovalutato, Macario, perfettamente a suo agio nella parte di falso ingenuo che riesce però a fregare tutti. La trovata del processo come spettacolo di rivista con "12 giurati 12" e un pubblico plaudente, è formidabile. Ci sono anche le famose donnine che sgambettano sul palco e un sacco di "spalle" degne di nota. Divertimento senza volgarità.
MEMORABILE: Imputato alzatevi... "Non posso" perché "sono già in piedi"... "Allora sedetevi".

Reeves 3/01/22 13:18 - 2216 commenti

I gusti di Reeves

Mario Mattoli è uno dei migliori registi italiani di commedia e qui dà veramente il meglio di sé rendendo ritmata e piacevole anche la recitazione di Macario, che in realtà darà il meglio di sé come spalla di Totò. L'idea del processo come spettacolo di rivista è comunque di grande effetto e per l'epoca il film doveva essere una vera e propria sfida alla censura.

Mario Mattoli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I tre aquilottiSpazio vuotoLocandina I due orfanelliSpazio vuotoLocandina Fifa e arenaSpazio vuotoLocandina Totò al Giro d'Italia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.