Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/02/08 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 26/02/08 13:01 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Giunto alla sua seconda pellicola, Malick mantiene la maturità dell’esordio e dà vita ad un film che riprende temi e stilemi del lavoro precedente come il senso del paesaggio e della fatalità. Notevole da un punto visivo, deve parte della sua forza delle immagini alla splendida fotografia di Nestor Almenderos che fu giustamente premiata con l’Oscar. Straordinaria come al solito la regia di Malick, che venne omaggiata a Cannes con un premio.
MEMORABILE: La scena dell’incendio: possente e bellissima. Non si dimentica.

Ammiraglio 24/10/08 14:46 - 150 commenti

I gusti di Ammiraglio

Film che ha nella sua componente visiva il punto forte. Scelta voluta ed abituale per Malick che tende a creare film di atmosfera piuttosto che di storia. E difatti la storia resta in secondo piano. Anche la sceneggiatura e la recitazione non meritano una menzione particolare. Ma le immagini proposte (quasi tutte girate durante la "magic hour") sono così belle da far quasi dimenticare tutti i difetti.

Pigro 2/11/09 09:13 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Lui fa sposare l'amante con un ricco signore, ma costui scopre l'inganno. La storia è poca cosa, e del resto Malick sceglie una narrazione sgranata che frammenta ulteriormente l'esile vicenda in rapidi flash a singhiozzo. Ciò che gli interessa è la ricostruzione di un'atmosfera, più naturale che storica: e allora grande spazio alla natura, a cui riserva ispirate immagini, e alla sua ineluttabile indifferenza agli affanni umani. Bella fotografia, bella musica, ma il film rimane sospeso e l'estetismo non è sufficiente.

Saintgifts 29/12/09 22:10 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Secondo lungometraggio per questo speciale regista che si scrive le storie e dirige i relativi film. La descrizione per immagini di un'America rurale dei primi del novecento direi che è perfetta e suggestiva, la storia raccontata, invece, sembra immobile. In verità si muove e anche tanto, ma in modo che non emoziona e si aspetta sempre che arrivi qualcosa che dia tono e significato al film, che non sia solo lo svolgersi di una cronaca, neanche troppo originale, di un fatto comune. Niente a che vedere con Badlands, che lo ha preceduto.

Mickes2 13/03/11 16:45 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Un'insieme di quadri, intensi e profondi, paesaggi, contesti, uniti con intuizione creativa e musiche (di Ennio Morricone) stupende. Aggiungeteci una storia malinconica, angosciante, coinvolgente... un grandissimo film. Malick comunica con il nostro cuore passando attraverso occhi, orecchie, cervello. Ci narra di solitudini, inquetudine, amore, tradimento, fa tutto ciò all'ombra di istantanee simboliche che gli permettono di asciugare ogni dialogo. Questi ultimi infatti sono pochissimi, la storia è narrata in terza persona e ciò la rende ancor piu desolata, profonda.

Nando 15/12/13 23:25 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Il genio visionario di Malick, alla sua seconda fatica, genera una pellicola melodrammatica in cui il triangolo amoroso si miscela egregiamente con la potenza delle immagini che offrono invidiabili scorci e mirabili particolari, vedi le locuste. Grande colonna sonora e appropriato il cast con il solito ribelle, per quegli anni, Gere e soprattutto l'intenso Shepard.

Giacomovie 3/11/15 01:20 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Un contadino s’innamora ma convince l’amante a sposare il padrone. Malick, al suo secondo film, amplifica l’efficacia visiva delle immagini fatta notare nel precedente La rabbia giovane puntando su tonalità dai colori accesi che rendono diverse scene degne di nota. Si diverte a riprendere alcuni dettagli curiosi (come animali e insetti nel loro contesto naturale) ma ciò sarebbe stato maggiormente giustificato se il film avesse avuto una durata più lunga. Infatti più volte si nota che alcune scene non sono state adeguatamente approfondite.

Rocchiola 3/08/16 12:01 - 966 commenti

I gusti di Rocchiola

Opera seconda di Malick che si riallaccia all'esordio, sia per il tono piuttosto freddo e distaccato, sia per l'uso funzionale e non solo coreografico dei paesaggi naturali. Splendida fotografia pittorica di Almendros e belle musiche di un Morricone un po' diverso dal solito, coadiuvato da Leo Kottke. Insomma, la produzione è più suntuosa rispetto a La rabbia giovane, ma il regista non si svende e mantiene il suo stile personale. Una delle migliori prove di Gere. Dopo questo film Malick sparirà dalla circolazione per vent'anni diventando figura di culto.
MEMORABILE: L'invasione quasi biblica delle cavallette; La raccolta del grano; L'uccisione di Gere.

Rebis 14/12/16 10:44 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Opera chiave nella filmografia di Malick, segna il radicalizzarsi della messa in archetipo del narrato, enfatizzata dal tono elegiaco che la fotografia di Almendros e lo score di Morricone elevano allo stato dell’'arte. L'incesto biblico - e fondativo - della società degli uomini e la caduta dallo stato di grazia si stagliano nella ciclicità ineluttabile di una Natura ancestrale che travolge e ingloba la storia nazionale. Si insinua più di un sospetto di algido formalismo, un'intellettualizzazione del pathos destinata ad esondare nelle opere che verranno.

Alex1988 11/01/19 18:04 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Alla sua seconda fatica cinematografica, peraltro funestata da diversi problemi produttivi dovuti al fatto che il film doveva essere girato quasi tutto nella cosiddetta "ora d'oro", Malick realizza un'opera "naturale", nel vero senso della parola. Infatti la concentrazione del suo autore sui particolari estetici è fin troppo palesata; cosa che, all'epoca, fece storcere il naso a diversi critici. Non sapendo che tale scelta sarebbe diventata la principale peculiarità del cinema di Malick. Ottima fotografia (premio Oscar).
MEMORABILE: L'assalto delle cavallette e il relativo incendio del campo.

Terrence Malick HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La rabbia giovaneSpazio vuotoLocandina La sottile linea rossaSpazio vuotoLocandina The new world - Il nuovo mondoSpazio vuotoLocandina The tree of life

Paulaster 26/04/22 11:12 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Coppia si finge fratello e sorella per raggirare un possidente terriero. La storia avrebbe anche altri contenuti da esplorare (visto che ci si trova a inizio Novecento) tra inganno, avidità e vendetta, ma si preferisce il lato romanzato. Regia innovativa per la fine degli anni 70, che sfrutta gli spazi e le luci esterne riuscendo a creare un clima immaginifico profondo come un romanzo americano. Gere non sembra sempre a suo agio nel ruolo da villico, meglio Shepard. Eccellenti i cromatismi della fotografia.
MEMORABILE: La salita sul treno; In auto tra i campi; Lo sparo a terra (gratuito); I piloti acrobatici; Le cavallette; L’incendio.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Columbo • 10/07/10 19:10
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    I pirotecnici assoli di chitarra, sono stati affidati a quel genio dello strumento che risponde al nome di Leo Kottke:

    http://www.youtube.com/watch?v=d44PQQV4H_0
  • Curiosità Buiomega71 • 17/02/15 17:57
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (venerdì 17 febbraio 1984) di I giorni del cielo:

  • Homevideo Rocchiola • 3/08/16 12:04
    Call center Davinotti - 1254 interventi
    DVD Paramount di discreta fattura ristampato con diverse copertine e tuttora disponibile in catalogo. Il video potrebbe essere più nitido e maggiormente definito.
    Negli usa la Criterion ha già provveduto con un bluray di elevata fattura secondo quanto riportato dalle recensioni disponibili in rete.
    Ultima modifica: 8/08/16 08:15 da Rocchiola
  • Curiosità Fauno • 16/12/18 01:27
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film: