Il Passatore - Film (1947)

Il Passatore

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Il Passatore fu un leggendario brigante dell'Ottocento, che in Romagna si guadagnò fama e rispetto dei popolani cui donava qualche spicciolo. A dargli il volto in questa versione sceneggiata da Tullio Pinelli, Fellini, Duilio Coletti e - non accreditato - Cesare Zavattini è un intenso Rossano Brazzi, anima perduta che il giorno delle nozze della donna amata (Valentina Cortese) con un ricco signorotto, uccide il rivale a pugni e si dà alla macchia per trasformarsi presto in un pericoloso brigante. Suggestiva l'ambientazione, modesta la regia di Coletti per un melodramma in costume che ha uno dei suoi punti di forza nel cast secondario: Carlo Ninchi ad esempio, nei panni del parroco don Morini, dà...Leggi tutto al suo personaggio uno spessore non comune, una forza morale che lo impone come una delle figure cardine pur senza apparire troppo spesso. Così accade anche all'altro Carlo, Campanini, che nel ruolo del gendarme misero e vile trova una misura esemplare e si propone al meglio seguendo con bravura la sua vocazione. E che dire del giovanissimo Alberto Sordi (persino doppiato ridicolmente): è il braccio destro (un po’ frivolo, ma assolutamente serioso) del Passatore e nella prima parte lo si vede spesso a fare da fragile contorno. Nella seconda - misteriosamente - scompare. Una caratterizzazione poco importante e ancor meno incisiva nell'economia della pellicola, giusto una presenza. Brazzi invece (che qui ricorda un po', anche nelle espressività, Nino Manfredi) fa il suo dovere con serietà e applicazione, dando al suo Passatore il degno spessore e l'ambiguità che lo caratterizza, mai troppo convinto di passare dalla parte del torto. Un’opera datata, leggera, ma per nulla spregevole.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 13/07/12 18:34 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Ricorda molto il pescivendolo napoletano Masaniello, la storia del Passatore, brigante romagnolo, che riuscì ad avere notevole popolarità, soprattutto nel popolo più povero. Tratto da un romanzo degli Anni Venti di Bruno Corra, già lontano dal futurismo, non è nemmeno invecchiato così male, con un grande Ninchi (giustamente non doppiato) nei panni di un torvo parroco. Sordi (che qua fa il brigante in un ruolino secondario) e Brazzi si rivedranno in Io e Caterina. Sconta certi momenti drammatici un po' datati, ma si lascia vedere.

Rossano Brazzi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Mondo caneSpazio vuotoLocandina Un colpo all'italianaSpazio vuotoLocandina Terror! Il castello delle donne maledetteSpazio vuotoLocandina Il tempo degli assassini
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.