Cerca per genere
Attori/registi più presenti

UN GARIBALDINO AL CONVENTO

All'interno del forum, per questo film:
Un garibaldino al convento
Dati:Anno: 1942Genere: commedia (bianco e nero)
Regia:Vittorio De Sica
Cast:Leonardo Cortese, Carla Del Poggio, Maria Mercader, Lamberto Picasso, Vittoria Gentili, Vittorio De Sica, Fausto Guerzoni, Elvira Betrone
Visite:351
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/2/08 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 21/2/08 17:33 - 5737 commenti

Commedia con soggetto risorgimentale abbinato all'ambientazione in un convento in cui la Del Poggio può dar libero sfogo alla sua fama di collegiale combinaguai. De Sica, nel ruolo di un Nino Bixio mangiatore di cipolle, si diverte dirigendo un film allegro e dotato di buon ritmo, lanciando occhiate sarcastiche verso il trasformismo che da sempre vizia la politica italiana (per i Borboni, Garibaldi prima è un nemico, ma poi, quando ha vinto, diventa un benefattore) e utilizzando una struttura a flashback inusuale per l'epoca.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Daniela 22/11/13 17:35 - 8145 commenti

Un garibaldino ferito trova rifugio nel convento di suore dove studia la sua fidanzata. Un'altra fanciulla scopre il segreto, e, mettendo da parte la sua rivalità con la compagna, aiuta i due innamorati... Gradevole commedia romantica con un epilogo assai malinconico, condita però da alcuni tocchi umoristici, evidenti soprattutto nel disegno delle figurine di contorno, mentre la satira è riservata all'opportunismo dei benpensanti. Dolce Mercader, spigliata Del Poggio, Cortese è un bel garibaldino dai tratti gentili, De Sica riserva per sé il ruolo autoironico di Nino Bixio.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Markus 27/8/19 12:00 - 2929 commenti

Giovane garibaldino si rifugia un collegio conventuale, dove viene curato e accolto amorevolmente da due fanciulle... Considerata l'ultima regia "leggera" di Vittorio De Sica, prima di intraprendere brillantemente la via del neorealismo: con garbo e cura, nei seppur oggi datati dialoghi, si può godere di una storia fatta di scaramucce sentimentali e un filo di dramma di fondo. La regia è robusta: riesce a trattenere il sentimentalismo di bassa lega, sempre dietro l'angolo in analoghe opere. Resta tuttavia un film di non grande impatto.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)