Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/02/08 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 20/02/08 17:20 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Variatio drammatica de I vitelloni, nonché impietoso ritratto dell’alta società di provincia, meschina, corrotta e senza via d’uscita anche per chi vorrebbe ribellarsi. Nel coro internazionale degli attori – tutti validissimi – spiccano Blain come romantico fallito, Milian cinico e spregiudicato, la Blair aristocratica decaduta e la Lualdi smarrita e quasi ferma ad uno stadio adolescenziale. Memorabile e ben diretta la spericolata corsa in auto di Milian e della Cardinale. Girato ad Ascoli Piceno.

Stefania 27/04/10 11:34 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Ritratto di borghesia annoiata, arroccata e inamovibile, nella petrosa (e bellissima) Ascoli Piceno. Si contrappongono "i delfini" (giovani di buona famiglia) e "gli altri" (aspiranti, o riluttanti, ad entrare nel giro giusto), ma la trama si dipana senza troppe sorprese, il timbro è eccessivamente serioso, mentre per un tema simile sarebbe stato efficace qualche spunto da commedia. Per dipingere un quadro realmente memorabile di una provincia perbenista e intimamente volgare, ci volevano più forza e più astio. Ottimo Tomas Milian.
MEMORABILE: Le stanze, enormi, lussuose ma spoglie, del palazzo (ipotecato) della contessa.

Ronax 24/09/11 00:33 - 1253 commenti

I gusti di Ronax

Non privo di difetti - fra cui primeggia il banale espediente della voce fuori campo di uno dei protagonisti - ma comunque un film potente, ricco di pagine robuste che ci rimandano ai lontani tempi in cui il cinema italiano sapeva muoversi nella realtà e raccontarla. Col fondamentale supporto del livido b/n di Di Venanzo e di un gruppo di attori in stato di grazia (Milian e la Cardinale fra tutti), Maselli osserva con sguardo freddo la rampante borghesia italiana ai primi bagliori del boom economico, consegnandoci forse la sua opera migliore.
MEMORABILE: La festa iniziale con il gioco dell'assassino e quella finale nella villa della nobildonna caduta in disgrazia.

Lucius 1/10/11 00:21 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Si ispira al cinema antonionano e alle tematiche felliniane e colpisce più per le immagini che per la narrazione. Dispiace infatti per la voce narrante che imbocca lo spettatore, mentre la regia risulta ferma e la coppia di attori protagonisti dannatamente bella e ispirata. Disperato come gli stati d'animo dei due, figli di una provincia dove impera la noia e le leggi non scritte hanno il loro peso. Amaro, pungente, sprezzante, decadente come una certa borghesia.

Addison 1/07/12 17:24 - 90 commenti

I gusti di Addison

Possiede certamente alcune ingenuità e dei molti personaggi non tutti sono caratterizzati con la stessa sottigliezza; ma vale ancor oggi come ritratto impietoso dei riti, delle convenzioni e anche delle crudeltà dell'Italia di provincia di quel tempo (la provincia è, in questo caso, Ascoli Piceno e la splendida fotografia di Di Venanzo ne enfatizza spietatamente il lato oscuro). Valido cast composto da giovani leoni (e leonesse) del cinema italiano di quegli anni. Bravi soprattutto Milian e la Blair, a cui il film regala una scena memorabile.
MEMORABILE: Gli amici della nobile Cherè (Betsy Blair) ne esplorano la villa e scoprono che tutte le stanze sono vuote e la sua ricchezza solo una patetica bugia.

Saintgifts 16/09/13 23:14 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

I delfini, i giovani che succederanno a genitori che hanno già preparato loro una vita. Una vita a cui non possono (non vogliono) sfuggire, nonostante il loro dibattersi. Sono nati nella rete, in una rete protettiva, ma allo stesso tempo prigione, una generazione "fortunata" che comincia ad annoiarsi ancor prima che la noia cominci. Ritratto abbastanza riuscito di una borghesia ben riconoscibile in quegli anni. La scelta di Ascoli Piceno e la sua onnipresente Piazza del Popolo, risulta vincente a rappresentare la diffusa provincialità italiana.
MEMORABILE: What a sky.

Giùan 17/05/15 08:49 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Film particolarmente immerso nell'atmosfera estetico/intellettuale (ma verrebbe da dir pure socio-politica) del periodo, l'opera seconda del Citto risente eccessivamente di alcuni stilemi di quel cinema (il voice over manicheo e l'"assunzione" del punto di vista di Anselmo in primis), mostrando però una non comune proprietà dell'utilizzo del mezzo. Lo spettatore smaliziato infatti, pur ben sapendo dove si va a parare, viene condotto con sapienza da Maselli nella decadente giostra borghese/provinciale dei suoi protagonisti, effigiati nel b/n di Di Venanzo.
MEMORABILE: Nel cast da segnalare le prove di una languidamente carnale Antonella Lualdi, del cinicamente sfrontato Milian e di una Cardinale col "fiato" della Asti.

Faggi 16/12/15 12:16 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Se si escludono le sequenze del gioco durante la festa e della corsa in macchina, ben girate e ambedue con un buon Milian e un'ottima Cardinale, per il resto il film perde colpi o funziona male. E' l'impianto sociologico che non convince per come è reso in forma cinematografica, serioso e talvolta didascalico (si senta la voce off, per esempio); manca insomma di ironia in primis e poi, volendo, di qualche giusta dose di commedia. Obsoleto (tolte le sequenze di cui sopra).
MEMORABILE: La bella musica durante il gioco nella festa.

Rufus68 19/04/16 22:50 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

La gioventù dorata di provincia in un affresco che, come accadrà per Gli indifferenti, sfiora, per usare un termine caro alla critica militante del tempo, la deriva estetica. Il comunista Maselli depone le armi sociali e si lascia affascinare dai visi e dalle movenze dei suoi bellissimi attori, fermati in un elegante bianco e nero. E forse è giusto così: l'Italia profonda più che da nemici del popolo era ricca di piccole meschinità, come dimostra la crudele scena finale con l'umiliazione della contessa. Bravi tutti, ottima Betsy Blair.

Myvincent 1/01/17 09:18 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

L'Italia di provincia, borghese, viziata e irrequieta, è oggi uno spaccato così lontano e in gran parte superato. Resta l'ambiguità dei rapporti umani che rende scivoloso lo sviluppo del racconto, ben raffigurato dai volti di Antonella Lualdi, Gerard Blain, Claudia Cardinale, Tomas Milian. Cinismo, classismo, noia sembrano mescolarsi senza alcuna apparente via di scampo, o quasi...

Gérard Blain HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Un amoreSpazio vuotoLocandina Una donna tutta nudaSpazio vuotoLocandina Via MarguttaSpazio vuotoLocandina Giovani mariti

Daniela 26/07/17 23:32 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

In una cittadina di provincia, un ristretto gruppo di giovani "bene" impegnati in feste, amorazzi, propositi di fuggire verso mete idealizzate... Questi perdigiorno ricchi ed annoiati, che siano aristocratici oppure borghesi arricchiti magari in maniera poco limpida come il padre del protagonista, ispirano giustamente meno umana simpatia di quelli felliniani, ma il ritratto ambientale risulta viziato da un certo schematismo imputabile alla sceneggiatura alla quale ha lavorato anche Moravia. Pregevole invece la prova complessiva del cast, ben amalgamato, che giustifica la visione.
MEMORABILE: Alla festa di addio della contessa, gli amici scoprono le stanze vuote

Zampanò 5/06/21 19:34 - 381 commenti

I gusti di Zampanò

La sinistra ha bucherellato la reazione con ogni lama possibile, e Maselli (con Moravia) è cinico lanciatore di coltelli. Infilza i rampolli di provincia, specie coriacea, benché il registro appaia manicheo non tanto nel plausibile muro cetuale quanto nella spartizione buoni-cattivi. Alle sfumature ci pensa la fotografia di Di Venanzo, che sbalza forme e falsa coscienza. Spiccano Milian e Betsy Blair, i più consapevoli del ruolo. Rigidina la Cardinale, preferibile la sinuosa Lualdi. E Blain la faccia da delfino ascolano proprio non ce l'ha. Fidenco esordisce con "What a Sky".
MEMORABILE: Alberto concupisce con la forza Fedora durante il gioco dell'"assassino"; La scoperta della bancarotta della contessina.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Lucius • 13/09/11 18:17
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

    Ultima modifica: 28/05/13 01:09 da Lucius
  • Musiche Orsobalzo • 14/09/11 15:38
    Pulizia ai piani - 1101 interventi
    Grazie, Lucius..
    Maselli avrebbe voluto inserire un brano del già famoso Paul Anka, ma le esose richieste economiche di quest'ultimo lo fecero ripiegare (su consiglio di un suo amico della RCA) sul semisconosciuto Nico Fidenco.
    Fu questa canzone che fece "decollare" la carriera di Nico Fidenco..
  • Musiche Lucius • 14/09/11 18:44
    Scrivano - 9051 interventi
    Prego.Grazie a te per la bella curiosità.
    P.s.:
    "Ma la donna in copertina è la Cardinale?"
  • Musiche Orsobalzo • 14/09/11 18:55
    Pulizia ai piani - 1101 interventi
    E' lei, magari con l'espressione un pò imbronciata, e i capelli come andavano allora, fine '50 inizio '60.
  • Musiche Lucius • 28/05/13 01:06
    Scrivano - 9051 interventi
    Sempre direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale giapponese:

    Ultima modifica: 28/05/13 08:03 da Zender
  • Discussione Zender • 27/07/17 07:52
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Daniela, per le location vai alla sezione dedicata. E' già stato ampiamente dimostrato con molti fotogrammi che siamo ad Ascoli:

    https://www.davinotti.com/forum/location-verificate/i-delfini/50010451
    Ultima modifica: 27/07/17 08:16 da Zender