Un abito da sposa macchiato di sangue - Film (1972)

Un abito da sposa macchiato di sangue
Media utenti
Titolo originale: La novia ensangrentada
Anno: 1972
Genere: horror (colore)
Note: aka "The Blood Splattered Bride" (Usa, versione integrale)
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/02/08 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 11/02/08 16:25 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Rivisitazione iberica del racconto Carmilla, che spinge l'acceleratore sul lato sanguinolento ma sopratutto su quello sessuale assai inusuale per l'epoca e anche per la nazione di produzione, la Spagna (e difatti in patria è stato pesantemente censurato). Una coppia di sposi arriva nel maniero di lui, dove la giovane moglie verrà sedotta dall'antenata vampira Carmilla che aveva ucciso secoli prima il marito. Da vedere nella sua edizione integrale del dvd americano Blue underground.

Deepred89 9/06/08 13:37 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Discreto horror vampiresco spagnolo che si fa apprezzare soprattutto per le belle ambientazioni e la suggestiva fotografia. La sceneggiatura a tratti riesce ad intrigare ma pecca di una certa lentezza e non riesce ad evitare alcuni passaggi piuttosto confusi. Molto buona la regia di Aranda, di cui colpisce l'originalità di alcune scene (la sposa nella sabbia), attori in parte. Verso la fine c'è un discreto aumento della tensione, ma la chiusura è improvvisa e poco convincente. Curiosa per l'epoca la presenza di scene di nudo molto audaci.

Undying 9/10/08 18:18 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Il racconto non è che sia sviluppato seguendo una logica particolarmente efficace, essendo spesso caratterizzato da azioni e reazioni (da parte dei protagonisti) al limite del plausibile. Ma siamo in un clima fantastico, pertanto cercare la razionalità nell'intreccio è l'ultima cosa da fare. E, difatti, sul versante meramente scenografico la pellicola è realizzata con cura e riesce a farsi ricordare per la presenza di scene (poche, ma ben realizzate) erotiche e di qualche momento gore.

Cotola 11/10/11 00:31 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Sesso abbastanza audace e sangue a fiumi (specie per l’epoca in cui fu girato) per questo horror spagnolo (tratto dal celeberrimo racconto “Carmilla” di Le Fanu) che a suo tempo ebbe diversi problemi, tanto da diventare censuratissimo (e vederlo integrale non è cosa di tutti i giorni). La violenza e l’erotismo insomma sono abbastanza copiosi; stavolta però non sono gratuiti ma pienamente giustificati dalle contingenze storiche senza le quali sarebbe comunque un discreto intrattenimento.

Homesick 4/01/12 17:55 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Non una rivisitazione de “La sposa in nero” come il titolo indurrebbe a pensare, bensì della “Carmilla” di Le Fanu. Aranda, regista più noto al grande pubblico per film come Amantes o Lo sguardo dell’altro, aderisce a classici stilemi gotici – i neosposi nel castello di lui, gli inserti onirici – allestendo scenografie più curate della media delle produzioni spagnole coeve e adoperando mano pesante con nudi e sangue; al contrario, piuttosto sfilacciato il tessuto narrativo. L’androfoba vampira è la bionda Alexandra Bastedo, capace di sguardi morbidi e penetranti alla maniera di Ingrid Pitt.
MEMORABILE: Il corpo di Carmilla sotto la sabbia; il macello finale.

Trivex 2/04/12 11:46 - 1740 commenti

I gusti di Trivex

L'avrei preferito svolto nel passato e non contemporaneo. L'atmosfera oscura e misteriosa, ben sostenuta dalle splendide location, è infatti negativamente rischiarata dagli "ammennicoli" moderni (ma così si spende meno). Una vicenda classica, stra-abusata nell'origine del personaggio-vampira e dei suoi due nomi; con nudi integrali e simboli sessuali dai chiari significati e con il 1/2 pallino in meno per una odiosissima e crudele uccisione di animale, ovviamente inutile. La regia è discreta e la sceneggiatura cade sulla non-morta sottosabbia con la maschera!

Stefania 13/07/12 23:16 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Curioso il sottotesto femminista di questa pellicola vampiresca: Carmilla, Susan - giovane sposa del protagonista - persino la piccola Carol - figlia dei domestici - sono sorelle di sangue, unite non solo da un'attrazione saffica neppure tanto latente, ma soprattutto da un pactum sceleris ai danni del maschio dominatore. Un bel terzetto, e la macchina da presa di Aranda ne sembra ammaliata, ce le mostri sepolte nella sabbia o catturate dalle tagliole, il loro fascino di figlie della Natura e della Notte trionfa, ed è il fascino di tutto il film!
MEMORABILE: "Macché vampira, Carmilla è una depravata paranoica, serve uno psichiatra, non si può, oggigiorno, credere a stupide leggende!" Ultime parole famose..

Il Gobbo 4/09/12 14:54 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Ennesima variazione su Le Fanu: Aranda usa il genere (truculenze incluse) per sviluppare il sottotesto sulla repressione sessuale e la subalternità femminile in una Spagna prossima al destape e che comincia a regolare i conti con la sua storia. Idea buona e realizzata complessivamente non male, ma che sulla distanza del lungometraggio accusa qualche battuta a vuoto.

Von Leppe 11/02/13 19:31 - 1258 commenti

I gusti di Von Leppe

Carmilla adattata all'epoca contemporanea, anche se l'ambientazione in una vecchia villa e tra le rovine creano una po' di - giusta - atmosfera gotica. Il tema è sempre quello lesbico, particolarmente accentuato nel fomentare l'odio verso gli uomini. Notevoli il finale e alcune sequenze erotiche e di sangue. Ottimi attori e attrici. C'è qualche tono surreale, come nel ritrovamento di Mircalla sotto la sabbia.

Lucius 5/08/13 23:36 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un apparente normale matrimonio si traduce in un incubo ancestrale in questo B movie di tutto rispetto, scorrevole e ben fatto. Le scene di sesso e quelle di gore andavano inserite per accattivarsi una certa fetta di pubblico; io mi soffermo sul resto, sulla storia: una sorta di metamorfosi lesbo dal sapore antico. Un angelo maledetto muove la novella sposa in preda al male; chi è la misteriosa e affascinante donna rinvenuta sepolta nella sabbia? Surreale.

Ángel Lombarte HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La collera del ventoSpazio vuotoLocandina Prima ti perdono... poi t'ammazzoSpazio vuotoLocandina Tomba per uno stranieroSpazio vuotoLocandina Gentleman Jo... uccidi!

Xabaras 31/01/15 15:45 - 210 commenti

I gusti di Xabaras

Tra fantasia e realtà, tra onirico e terreno, tra passato e presente l'opera di Aranda si fa apprezzare soprattutto come lucida analisi di un mondo dove il confine tra incubo e sogno è a dir poco labile e in cui il primo finirà per prevalere in maniera incontrollabile. Lo spunto di Carmilla è poco più di un pretesto per mettere in scena la dilaniante contrapposizione donna/uomo e il film è in certi tratti spietato nel caratterizzare questo contrasto. Vanta tra l'altro una fotografia abile nel far risaltare i toni autunnali e caduchi della vicenda.

Daidae 25/12/16 19:38 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Brutto e noioso film dell'orrore, che in spregio alla tradizione vampirica ci mostra: assenza di paletti di frassino, vampire-fantasma che girano di giorno e vanno in spiaggia (magari a prendere il sole), una inutile quando disgustosa uccisione di una volpe, vampire-lesbiche che odiano gli uomini e progettano un uxoricidio (ma per piacere...). Colonna sonora fiacca, fotografia troppo scura, pollice verso su tutta la linea. Unica qualità: la protagonista principale che fa la sposa.
MEMORABILE: La ridicola scena di stupro a inizio film; La ragazzina che porge la nuca (sic!); La vampira insegnante e sub; Il medico incredulo.

Rufus68 28/04/17 23:26 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Riuscito adattamento del gotico alle istanze femministe (e antifranchiste) con qualche arditezza (allusioni a fellationes e castrazioni, eccessi cruenti, l'esecuzione finale). Notevoli alcune scene che coinvolgono la Bastedo (l'assassinio del marito, la scoperta della vampira nella sabbia), capace, con la sua presenza, di eccitare le corde della torbidezza sessuale. Peccato solo che la seconda parte si faccia, a tratti, confusa e troppo narrativa.

Fedeerra 2/09/18 22:32 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

È in una grigia casa di campagna afflitta da nuvole e morte, dal sangue rosso che fuoriesce dalle tombe - coi ritratti delle spose esposti nel buio di una cantina - che Vicente Aranda inscena un racconto di formazione; sessuale e spirituale. Un horror al femminile dai canini aguzzi, moderno ma fuori moda, etereo ma violentissimo. Colonna sonora firmata da Perez Olea e fotografia di Fermando Arribas.

Caesars 3/03/20 09:43 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Piuttosto riuscita questa libera trasposizione del "Carmilla" di Le Fanu. Aranda spinge l'acceleratore sul sangue e sul sesso, mai esplicito ma sempre presente. Buona l'atmosfera che si respira e bizzarre alcune trovate (Mircalla sepolta sotto la sabbia). Curioso che non venga mai pronunciato il nome del protagonista (così come degli altri uomini), mentre sappiamo bene come si chiamino le tre donne. La recitazione adeguata e una regia interessante contribuiscono alla buona resa finale.
MEMORABILE: Il fermo immagine finale, con la successiva prima pagina del giornale.

Myvincent 5/06/21 08:57 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Una specie di produzione Hammer spagnola, vede una giovane coppia di sposi divisa dagli orrori di una maledizione atavica che sembra non avere soluzione. Buona la fotografia, belle e discinte le due protagoniste femminili, così diametralmente opposte ma così unite contro un fantomatico minaccioso potere mascolino. Il fine poteva essere interessante, ma tutta la trasposizione ha un'inconsistenza tale da aggiungere poco alla saga "Mircalla-Carmilla".

Herrkinski 5/04/22 05:51 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Tra i vari film tratti (o ispirati) dal celebre "Carmilla" di Le Fanu, è sicuramente tra i più interessanti; Aranda ha uno stile reminescente di Jean Rollin, non solo per il tema vampiresco ma anche per come viene affrontato e per lo stile registico, tra sensualità e momenti surreali. Affascinante il gineceo, davvero notevoli le location, piuttosto spinti sangue ed erotismo per l'epoca; lo script a tratti è un po' raffazzonato ma l'insieme è riscattato dall'atmosfera gotica e onirica, nonché da una messinscena adeguata. Nel cinema horror spagnolo, senza dubbio un cult minore.

Nicola81 17/04/22 23:34 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Horror spagnolo sorprendentemente audace che rivisita per l'ennesima volta "Carmilla" di Le Fanu. L'ambientazione viene spostata alla contemporaneità, si manda in soffitta l'armamentario gotico tipico delle produzioni Hammer e si punta maggiormente sulla violenza e sull'erotismo. Sarebbe fin troppo facile fare le pulci alla sceneggiatura; meglio allora lasciarsi trasportare dall'atmosfera onirica e surreale impressa dal regista, che culmina in un finale aperto e malsano. Andreu non è mai stato un fenomeno, ma il comparto femminile è notevole, in particolare la splendida Bastedo.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 27/05/15 08:41
    Scrivano - 16800 interventi
    Leggo sul forum di Nocturno che ci ha lasciato Vincent Aranda. RIP
  • Discussione Buiomega71 • 27/05/15 17:23
    Consigliere - 25934 interventi
    Uno dei più interessanti e personali registi iberici, due dei suoi film sono per me veri e propri cult movie: Amantes e L'amante Bilingue (con una sequenza fetish davvero degna di nota)
    Ultima modifica: 27/05/15 17:24 da Buiomega71
  • Homevideo Ciavazzaro • 1/07/17 03:10
    Scrivano - 5591 interventi
    Scusa Buio, ma il dvd Mosaico ha i titoli italiani o presenta la copia americana ?
    Ti ringrazio moltissimo !

    E invece a te Mirrrko volevo chiederti se per caso sai dirmi se nella tua copia u-matic sono presenti queste due scene:

    nudo frontale integrale della protagonista nella scena iniziale in hotel

    e questo taglio imposto dalla censura italiana all'epoca (dal sito italiataglia):
    http://www.italiataglia.it/search/dettaglio_opera
    alleggerimento della scena del morso tra Susan e Mircala tra le rovine della chiesa, limitandola alla parte iniziale ed eliminando anche la parte di sequenza in cui si odono i lamenti delle due donne in rapporto lesbic

    grazie mille !
    Ultima modifica: 1/07/17 03:13 da Ciavazzaro
  • Homevideo Buiomega71 • 1/07/17 09:25
    Consigliere - 25934 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Scusa Buio, ma il dvd Mosaico ha i titoli italiani o presenta la copia americana ?
    Ti ringrazio moltissimo !

    E invece a te Mirrrko volevo chiederti se per caso sai dirmi se nella tua copia u-matic sono presenti queste due scene:

    nudo frontale integrale della protagonista nella scena iniziale in hotel

    e questo taglio imposto dalla censura italiana all'epoca (dal sito italiataglia):
    http://www.italiataglia.it/search/dettaglio_opera
    alleggerimento della scena del morso tra Susan e Mircala tra le rovine della chiesa, limitandola alla parte iniziale ed eliminando anche la parte di sequenza in cui si odono i lamenti delle due donne in rapporto lesbic

    grazie mille !


    Il dvd Mosaico presenta la copia coi titoli di testa in inglese, riportando il titolo The Blood Splattered Bride
  • Homevideo Cinestampa • 19/08/19 04:35
    Disoccupato - 2 interventi
    Mirrrko ebbe a dire:
    Potete scrivermi per piacere la durata del DVD MOSAICO?

    Io ho due versioni del film:
    - una copia da U-matic di 93'
    - dvd americano di 96'28"


    Ciao Mirko,
    la tua copia in U-matic è la versione italiana?
  • Discussione Caesars • 3/03/20 09:59
    Scrivano - 16800 interventi
    Curiosità che c'entra poco con la pellicola. L'attrice Alexandra Bastedo (Carmilla/Mircalla) appare nella copertina dell'album live "Rank" degli Smiths del 1983
  • Curiosità Lucius • 19/04/20 11:39
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il super8 italiano prodotto dalla Omega Films (Versione integrale - 7 bobine):


  • Discussione Lucius • 19/04/20 11:41
    Scrivano - 9063 interventi
    Il super8 riporta come genere giallo...
  • Discussione Caesars • 20/04/20 09:15
    Scrivano - 16800 interventi
    Davvero bello, e immagino anche raro, il super8 che hai postato in curiosità Lucius.
    Ma a proposito di curiosità, volevo chiederti: ma hai anche il proiettore e quindi riesci a goderti questi super reperti?
    Comunque davvero complimenti per la tua collezione sia di vinili che di super8
  • Discussione Lucius • 20/04/20 11:13
    Scrivano - 9063 interventi
    Grazie caro, di film in super8 ne ho pochi. In passato più di un proiettore. Li ho visti tutti su proiettore. Al momento sono in attesa di prenderne uno professionale. Il giorno che mi deciderò a postare gli LP, vedrai che robetta...
    Un caro saluto.