Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• LE VOCI DI DENTRO

All'interno del forum, per questo film:
• Le voci di dentro
Dati:Anno: 1978Genere: teatro (colore)
Regia:Eduardo De Filippo
Cast:Eduardo De Filippo, Luca De Filippo, Pupella Maggio, Marina Confalone, Gino Maringola, Giuliana Calandra, Marzio Onorato (Marzio Honorato), Ugo D'Alessio
Note:Trasposizione televisiva dell'omonima commedia scritta nel 1948
Visite:320
Filmati:
Approfondimenti:1) EDUARDO DE FILIPPO: SINGOLO VS RESTO DEL MONDO
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/2/08 DAL BENEMERITO GUGLY

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Gugly 6/2/08 18:03 - 975 commenti

Un uomo è convinto che i vicini di casa abbia ucciso un suo amico; non è vero, ma i membri della famiglia iniziano a sospettare l'uno dell'altro... Commedia scritta più di 60 anni fa, eppure mai come oggi così attuale: la distinzione fra realtà e apparenza (oggi reality), lo sfaldarsi dei rapporti familiari, la scelta estrema di non usare più la parola perché il mondo è diventato sordo... Profetico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lo Zì Nicola che comunica solo attraverso razzi e mortaretti.
I gusti di Gugly (Commedia - Horror - Teatro)

Rambo90 17/4/15 16:39 - 5883 commenti

Uno dei testi più forti scritti da Eduardo, che indaga attraverso i sogni sull'animo umano con grande amarezza ma senza rinunciare a momenti spassosi (in questo senso la prima apparizione di Zio Nicola è da antologia). Dialoghi bellissimi, ottima scelta dei tempi e cast in gran forma, con l'ultima interpretazione di Ugo D'Alessio e Luca in uno dei suoi ruoli più convincenti. Da non perdere.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Faggi 21/6/16 17:55 - 1408 commenti

Uno dei testi teatrali più misteriosi e allusivi di Eduardo. Combina due registri, onirico e realistico, col sottile risultato di confondere i piani di realtà e quindi le idee allo spettatore. Questa trasposizione televisiva è perfetta sotto tutti gli aspetti (tecnici e artistici) ed è dunque imperdibile. Memorabile in ogni scena, colpisce per esattezza espressiva e profondità poetica; non si dimenticherà il surreale personaggio dello zio, che comunica esclusivamente attraverso i botti.
I gusti di Faggi (Fantascienza - Giallo - Poliziesco)

Smoker85 4/8/18 11:39 - 361 commenti

Tra le più amare opere del drammaturgo napoletano, riprende temi cari all'autore e al maestro Pirandello. La confusione tra sogno e realtà conduce il protagonista a sfilare involontariamente la maschera indossata da tutti quelli che lo circondano, persino dall'ipocrita fratello (interpretato magistralmente da Luca De Filippo). Alberto inizia così a comprendere quanto in basso possa cadere l'umanità e il motivo per cui il celeberrimo Zi' Nicola rifiuti ormai da tempo di intavolare un dialogo convenzionale col suo prossimo. Imperdibile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La morte di Zi' Nicola; Il tentativo di Carlo di costringere il fratello a firmargli la delega; Il finale.
I gusti di Smoker85 (Commedia - Drammatico - Fantastico)