Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• RUGANTINO

All'interno del forum, per questo film:
®• Rugantino
Dati:Anno: 1978Genere: teatro (colore)
Regia:Gino Landi
Cast:Enrico Montesano, Alida Chelli, Aldo Fabrizi, Bice Valori
Note:Seconda edizione della commedia musicale andata in scena nel 1962 con protagonista Nino Manfredi. Regia teatrale di Pietro Garinei e Alessandro Giovannini.
Visite:844
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/1/08 DAL BENEMERITO GUGLY

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!) a detta di:
    Ianrufus
  • Davvero notevole! a detta di:
    Galbo, Gugly
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Markus


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 11/7/13 13:10 - 10981 commenti

Una delle pietre miliari della commedia musicale italiana (che ha in Garinei & Giovannini i suoi "padri nobili"), in una delle sue riprese più riuscite. Enrico Montesano, romano "doc" fa suo il personaggio del popolano e gli autori hanno l'abilità di affiancargli un cast di altissimo livello sia nei ruoli principali che in quelli secondari. La bontà di testi e musiche fa il resto.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Markus 29/4/08 22:20 - 2952 commenti

La ripresa di un grosso successo teatrale è sempre difficile e il confronto con l’originale dà spesso esiti negativi; in questo caso (almeno per me) non è stato così: il ruolo affibbiato a Montesano è a lui congeniale e di fatto lo pone come il giusto continuatore del grande Manfredi, anche in virtù di un umorismo simile. Ottimo il resto cast, geniali le musiche (ma è ormai storia assodata...).
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Gugly 25/1/08 22:32 - 981 commenti

Rugantino, la maschera non maschera di Roma, che disegna il tipo italiano stile la grande guerra: pavido, spaccone, mangiapane a ufo, ma all'occorrenza capace di gesti clamorosi che ne rivalutano la figura. Accanto ad un Montesano "pischello" la bellissima Alida Chelli, il pacioso Aldo Fabrizi boia dal cuore d'oro, la burina Eusebia di Bice Valori. Celeberrima la colonna sonora di Trovajoli. Per fare un salto a Roma senza prendere il treno.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Beh... Roma nun fà la stupida stasera.
I gusti di Gugly (Commedia - Horror - Teatro)

Ianrufus 23/7/09 0:30 - 139 commenti

Per questioni anagrafiche, per me il vero ed unico Rugantino è Montesano (Manfredi troppo lontano negli anni 60 e Mastandrea... lasciamo stare); qui tutto era piacevole, dal grande Fabrizi alla mitica Bice Valori passando per Glauco Honorato. Da notare i ballerini d'allora, volti noti della Rai, tutti in parte, credibili e bravi (c'era pure Japino!) Peccato per il playback di certi passaggi e le risate finte ma la trasposizione televisiva c'ha il suo prezzo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La colonna sonora, ben onorata anche da Aldo Donati, cantante romano che avrebbe meritato di più.
I gusti di Ianrufus (Commedia - Poliziesco - Western)