Wacky races - Le corse pazze - Serie animata (1968)

Wacky races - Le corse pazze (serie animata)
Media utenti
Durata: 34 episodi
Titolo originale: Wacky Races
Anno: 1968
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Aka "Wacky races - Corsa senza limiti". Ha generato due spin-off (presenti in database): "Dastardly e Muttley e le macchine volanti" e "Le avventure di Penelope Pitstop"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/01/08 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 21/01/08 14:37 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Altra grandissima serie d'animazione di Hanna e Barbera. L'animazione è ottima e la serie segue lo schema di unire in una mega-corsa automobilistica vari personaggi (tra i quali i principali sono i famosi Dastardly e Muttley). Da vedere sicuramente. Consigliato.

Zender 22/01/08 12:40 - 315 commenti

I gusti di Zender

Si poteva tifare per ognuno dei concorrenti (Dick Dastardly escluso) godendosi le gare senza avere la minima idea di chi potesse vincere: una roulette a 10 numeri su cui poter puntare di volta in volta. Col tempo si cominciava a conoscere ognuno dei concorrenti e la sua caratteristica, affezionandosi inevitabilmente a qualcuno e sperando nella sua vittoria. Sarebbe interessante stilare una classifica con punteggio che, alla fine dell'ipotetico campionato a 32 gare (quante gli episodi), decretasse il vincitore assoluto. Divertente ed epocale.

Puppigallo 22/01/08 15:48 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Un vero spasso, con auto personalizzate a seconda del pilota. E naturalmente c'è il cattivone (Dastardly) con fantastico cane sghignazzante (Muttley). Ogni volta non si sa mai chi taglierà il traguardo per primo, mentre si ha la certezza che l'unico che, oltre a non vincere, probabilmente non arriverà neanche alla fine, se non ultimo, sarà proprio lo spassoso cattivo e il suo cane musone. Un classico dell'animazione che non tramonta mai. Notevole e da vedere (grandi compresi), anche solo per le numerose trovate a puntata.
MEMORABILE: L'auto del professore si trasforma in una palla da basket, con braccio meccanico che la palleggia fino al traguardo.

Homesick 24/01/08 18:21 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Intramontabile classico della ditta Hanna & Barbera, trae la sua forza principalmente dai numerosi concorrenti con relative vetture e relative trovate impiegate nella gara: dai cavernicoli fratelli Slug alla divina e corteggiata Penelope Pitstop, dai marziali Meekley e Sarge ai malavitosi Clyde. Naturalmente, i due concorrenti-cult sono gli sleali Dastardly e Muttley alla guida della ‘00’. Ogni puntata veniva ambientata in una diversa zona degli USA. Spassoso.

Cotola 25/08/08 20:09 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Spassosissimo cartone animato firmato dai mitici Hanna & Barbera che resta nella memoria per i tantissimi personaggi indimenticabili (personalmente, non so perché, facevo un tifo sfegatato per i fratelli cavernicoli), ognuno dei quali guida una vettura che riserva diverse sorprese. Così come tante sono le sorprese che "farciscono" ogni corsa, la cui unica cosa prevedibile è che l'imbranato Dastard non vincerà e che i suoi imbrogli gli si ritorceranno contro. Impagabile.

Capannelle 11/12/08 17:18 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Una serie decisamente frizzante dove Hanna e Barbera hanno saputo tirar fuori tanti spunti divertenti. Nella lunga galleria di personaggi ci saranno i più o meno divertenti per ogni spettatore e questo può influire sulla resa del singolo episodio. Darei il posto d'onore ai gangster, a Penelope Pitstop e al duo Dastardly & Muttley.
MEMORABILE: La risata di Muttley.

Pigro 5/07/09 08:54 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Undici automobili una più strampalata dell'altra, guidate da equipaggi in linea con la bizzarria delle vetture, si lanciano in una interminabile gara, non risparmiando trucchi e tranelli, in particolare da parte del perfido Dastardly e del suo sardonico cane Muttley. Ispirata a La grande corsa, la serie di cartoni è molto divertente, anche grazie alla varietà di situazioni e alla buona caratterizzazione di personaggi e veicoli. Godibilissima, con un plauso particolare al ghigno sfiatato di Muttley.

124c 27/01/10 17:12 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Mi ricordo che in queste corse pazze vincevano tutti tranne il cattivo. Dick Dastardly e il suo cane Muttley sprizzano simpatia, perché si sa che sono cattivi ma anche simpatici. Vasto assortimento di personaggi bizzarri (nanetti, ragazze bionde, scarti de "La famiglia Addams", cavernicoli, boscaioli, inventori, corridori multimiliardari ed altro ancora); ma Dick era Dick e Muttley era Muttley. Lo show era creato per loro; tutti gli altri, anche lo speaker, erano solo delle comparse.
MEMORABILE: Dastardly: "La prossima volta? Ma quale prossima volta? Io voglio vincere subito, capitooo?"

Disorder 28/01/10 23:46 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Altra animazione semplice e geniale firmata Hanna-Barbera. L'unica variante alla trama (la gara d'auto) sono i trucchi escogitati dal disonesto Dastardly (che inevitabilmente lo portano alla sconfitta). Davvero rimarcabili tutti i concorrenti: dai due cavernicoli che si mazzuolano a vicenda alla bella Penelope, senza dimenticare i gangster in auto d'epoca (forse i miei preferiti insieme a Dastardly e Muttley). Una serie divertentissima, da vedere e rivedere ogni volta che capita.
MEMORABILE: "Muttley, fa’ qualcosa!"; la risata asmatica di Muttley.

Mco 5/02/10 00:26 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Una delle serie più divertenti, con una corsa che non aveva un vincitore unico ma di volta in volta premiava i più capaci di sfruttare le sciocchezze fatte da Dastardly. Insetto scoppiettante, Penelope e tutti gli altri personaggi, tanto improbabili quanto spassosi, regalano un sorriso ad ogni puntata. La risata di Muttley è contagiosa...

Joseph Barbera HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Frankenstein JuniorSpazio vuotoLocandina Dastardly e Muttley e le macchine volantiSpazio vuotoLocandina Dichiarazione di guerraSpazio vuotoLocandina Pixie e Dixie

Raremirko 29/03/13 20:51 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Grande cartone animato la cui caratteristica vincente sta nella simpatia dei protagonisti, capaci da soli di movimentare e rendere accattivanti script tra loro sempre molto simili. Animazione nella media, tanta inventiva (riguardo a veicoli e trovate varie), molto intrattenimento; quando il concept supera il mero e generale lato tecnico. Successo meritato. Ne ricordo anche un divertente gioco omonimo per Dreamcast.

Ryo 15/01/15 04:08 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Mi faceva letteralmente impazzire da bambino; rivisto da adulto riesce ancora a strapparmi spesso molti sorrisi. Ovviamente il punto forte della serie è la stupidità del duo Dastardly/Muttley che inspiegabilmente, nonostante siano sempre in testa alla corsa, si fermano per inventare qualche trappola e imbrogliare gli altri concorrenti, quando potrebbero semplicemente correre e vincere! Le piccole "pecche" di questa serie sono la ripetitività e la perenne corsa in fila indiana.
MEMORABILE: Ferruccio Amendola come commentatore; Le trasformazioni impossibili del Prof. Pat Pending; La banda di Clyde.

Alex75 24/06/16 09:25 - 880 commenti

I gusti di Alex75

La bizzarria dei personaggi e delle loro automobili e l’imprevedibilità delle loro gare (pur tenendo ferma la regola che i cattivi non vincono mai) sono i pregi di questa serie di Hanna e Barbera ispirata al film La grande corsa. Tutti hanno il loro “momento di gloria”, ma l’attenzione finisce inevitabilmente sul duo Dastardly-Muttley e sui loro trucchi, ovviamente destinati al fallimento. Pur con tutti i limiti della serialità, offre piacevoli momenti d'evasione.
MEMORABILE: La risata del cane Muttley.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 22/01/08 12:34
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Per la cronaca, ecco i concorrenti delle diaboliche corse:
    1) Dick Dastardly (e Muttley), e non c'è altro da dire!
    2) la Macigno Mobile guidata dai due fratelli cavernicoli
    3) la biondona Penelope Pitstop con la sua macchinetta rosa
    4) Il Diabolico Coupè, con il campanile sulla macchina e i pipistrelli che gli girano intorno
    5) Rufus Ruffcut e il suo castoro sulla macchina Spaccatutto
    6) Peter Perfect, il belloccio che fa la corte a Penelope
    7) Red Max, sorta di Barone rosso con un auto che par più un aereo e procede spesso sobbalzando...
    8) Clyde e la sua banda, pronta a far spuntare da sotto le gambe per dare un'accelerata...
    9) L'insetto scoppiettante: il montanaro (che dorme sempre) col suo orso.
    10) L'armata speciale: praticamente un carrarmato!
    11) Il professor Pat Pending con la sua macchina multiuso che si trasforma alla bisogna in qualsiasi cosa.
  • Discussione Fabbiu • 24/01/08 14:05
    Archivista in seconda - 652 interventi
    ricordo di una puntata particolare in cui qualcuno entrava nel campanile del diabolico Coupè e si avventurava in un vero e proprio castello governato da leggi contrarie ai criteri della fisica.

    Ma qualcuno ricorda uno spin-off di questa serie in cui anzichè le automobili pazze c'erano aerei che anzichè gareggiare, dovevano catturare un canarino?
  • Discussione Ciavazzaro • 24/01/08 15:22
    Scrivano - 5591 interventi
    Si l'ho inserito io Dastardly e Muttley E Le Macchine Volanti.
  • Discussione Zender • 24/01/08 15:39
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Il problema è che l'avevi già inserito molto tempo fa e sono stato costretto a fare una sintesi dei due commenti aggiungendo una frase di quello nuovo :)

    A proposito di Dastardly e Muttley: ma il maledetto piccione era Yakki Doodle (come il titolo di quella serie sempre inserite recentemente da Ciavazzaro) o Yankee Doodle?
  • Discussione Alex75 • 8/11/16 17:37
    Call center Davinotti - 709 interventi
    La voce del telecronista è quella di Ferruccio Amendola nei primi 14 episodi e in 4 episodi successivi. In quelli rimanenti, il commento è di Pino Locchi.
    Ultima modifica: 8/11/16 17:37 da Alex75
  • Discussione Noncha17 • 8/11/16 20:20
    Magazziniere - 1068 interventi
    Confermo in parte: ero stato proprio a correggere la cosa su Wiki! :)

    Wacky Races - Doppiatori

    Allora, praticamente è presente solo nei primi 14..mentre, nei successivi 4 è udibile solamente nell'introduzione!


    Piuttosto, ci sarebbero alcuni dubbi riguardanti le voci dei vari personaggi..
  • Homevideo Noncha17 • 13/07/18 13:00
    Magazziniere - 1068 interventi
    Tornano oggi in edicola!!!