Siamo fatti così - Esplorando il corpo umano - Serie animata (1986)

Siamo fatti così - Esplorando il corpo umano (serie animata)
Media utenti
Durata: 26 episodi
Titolo originale: Il était une fois la Vie
Anno: 1986
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: Aka "C'era una volta la vita"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/01/08 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 18/01/08 20:13 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Filiale, ma azzeccata. Me la sono sorbita, più che involontariamente, perfino controvoglia, nel mio ruolo di genitore... Però c'è ben poco da dire: fatta bene, accattivante, capace di trasmettere messaggi anche non semplici in modo chiaro. Nel genere divulgativo, un buon prodotto, senza dubbio.

Ciavazzaro 18/01/08 15:35 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Probabilmente la serie facente parte di "C'era una volta...", più famosa in assoluto delle 4 (almeno in Italia, se consideriamo il grande merchandising fatto attorno alla serie: uscite da edicola, modellini etc.). L'animazione è ben curata e le storie narrano il funzionamento del corpo umano: molto utile.

Puppigallo 24/02/09 19:11 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Educativo e consigliabile a piccoli e grandi. Si impara come funziona il corpo umano (ad esempio, come dovrebbe funzionare il cervello, che spesso, almeno guardando chi popola la TV, pare essere decisamente in avaria). Il tratto è semplice ma piacevole e i personaggi sono piuttosto simpatici (il vecchietto). L'interno del corpo umano (organi, muscoli, pelle, ossa, tendini, circolazione sanguigna...) è spiegato con chiarezza e, cosa molto importante, senza risultare pesante. L'interesse resta quasi sempre vivo e l'azione non manca, soprattutto, quando entrano in scena batteri e virus. Riuscito.
MEMORABILE: I globuli bianchi entrano in azione contro il virus, combattendolo e sacrificandosi. L'utilità delle piastrine. La rigenerazione dei globuli.

Harrys 10/07/09 01:03 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Uno dei cartoni che più ho amato nella mia infanzia. Riesce nell'impresa di attirare l'attenzione dei piccini nonostante l'argomento, diciamo, non proprio accessibile... Encomiabile operazione, per la serie: quando i cartoni servivano ad impartire una "morale", o meglio, come in questo caso, una vera e propria educazione.

Cangaceiro 11/07/09 17:01 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Un vero e proprio bignami di anatomia sotto forma di cartone animato. È una serie molto didattica, comprensibile ed utile per apprendere l'essenziale sul funzionamento del corpo umano. Destinato per lo più a bambini in età scolare, ha goduto anche di compendi ludico/editoriali nel corso degli anni. Graficamente interessanti le raffigurazioni di globuli, virus, piastrine e quant'altro. Istruttivo.

Disorder 18/09/09 23:09 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Ecco una serie che ho sempre adorato: la scienza spiegata in modo semplice, didattico e sopratutto divertente. L'animazione è simpaticissima, con le cellule e gli organi presentati come veri personaggi, le spiegazioni sono degne di Piero Angela per chiarezza e competenza. Ci si appassiona vedendo le aspre lotte dei globuli bianchi-poliziotti contro i perfidi virus, le piastrine all'opera per arginare le ferite ecc... I più sfortunati erano i ragazzini protagonisti, che in ogni puntata si beccavano una malattia diversa. Davvero ben fatto
MEMORABILE: La spiegazione sul meccanismo di invasione dei virus: argomento difficile, ma la spiegazione del cartoon è semlice e geniale.

Shilo 10/01/10 12:17 - 9 commenti

I gusti di Shilo

Raccontare il corpo umano e il suo funzionamento ai ragazzi non è facile. Con questo cartone lo si faceva sia bene che in modo divertente. Le spiegazioni rimanevano sempre chiare e semplici. Anche la grafica era molto divertente e notevole per l'epoca. Davvero notevole.
MEMORABILE: L'eliminazione da parte dei globuli bianchi di tutte le particelle estranee.

Ale nkf 28/05/10 16:16 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Cartone animato che apparentemente può risultare poco interessante e alquanto ridicolo, è invece un'ottima illustrazione di come funziona il corpo umano. Adatto sia ai bambini che agli adulti, è molto educativo riuscendo ad illustrare meccanismi umani complicati, in modo simpatico e chiaro. Ben realizzato.

Rigoletto 3/01/12 14:47 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Questa serie animata è probabilmente la massima espressione di quello che dovrebbe essere un prodotto divertente ma soprattutto educativo, alla cui bellezza ci si appassiona non tanto per le situazioni buffe ma proprio per lo spirito di curiosità e sete di conoscienza. Da bambino ricordo di aver comprato tutta la collezione con i modellini del corpo umano e fu divertentissimo ricostruirlo. Una serie animata davvero per tutti. Merita ***1/2

Raremirko 23/05/12 13:32 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Pedagogica, educativa e riuscita, la serie (di origine francese e non è che si possa capirlo senza saperlo) è dedicata soprattutto ai più piccoli, visto come ben unisce l'utile al dilettevole. Tutto è di buon livello: storie, animazione, caratterizzazione dei personaggi, sigle e una volta tanto si termina la visione avendo imparato qualcosa di più. Consigliata, ma non passa in televisione da molto tempo (e poi le puntate non è che siano così tante). Più che buon esempio di cartone animato televisivo.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Palle di neveSpazio vuotoLocandina La mia vita da zucchinaSpazio vuotoLocandina Batman: Return of the caped crusadersSpazio vuotoLocandina Seoul station

Mco 14/12/12 12:35 - 2327 commenti

I gusti di Mco

La didattica fatta a cartone animato. Le varie puntate esplicano quello che è il corpo umano, con le sue particolarità e complessità. Ma lo fanno con arte riuscendo ad interessare e giammai annoiare lo spettatore (piccino o meno). Bellissime le rappresentazioni grafiche, colorate e coinvolgenti. La serie ebbe un buon successo nel nostro Paese e, a vederla ancora oggidì, se ne capisce il motivo. Rientra in una serie creata da Albert Barillé denominata "Il était une fois...", con chiari intenti educativi. Da noi su Mediaset e per la De Agostini.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.