Ta-Ta, Ti-Ti, Zin-Zin, Bum - Corto (1953)

Ta-Ta, Ti-Ti, Zin-Zin, Bum
Media utenti
Titolo originale: Adventures in Music: Toot Whistle Plunk and Boom
Anno: 1953
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/01/08 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 16/01/08 15:58 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Abbastanza bruttino: un professore (un gufo) narra la storia della musica e più precisamente di alcuni strumenti attraverso le varie epoche a partire dalla preistoria. Tarda produzione Disney. Nella regia a quattro mani l'unico tocco di inventiva viene dato dallo specialista Nichols. Oscena l'animazione: un colpo basso, per la Disney.

Pigro 8/09/09 08:44 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

I quattro suoni nel titolo corrispondono alle espressioni musicali primitive da cui si può far discendere l'evoluzione di tutti gli strumenti attraverso i secoli fino a oggi: è questo il senso di un cartone che in 10 minuti racconta la storia degli strumenti musicali con arguzia e leggerezza, offrendo molte suggestioni divertenti che culminano nel sentimento di una universalità della vocazione musicale dell'uomo in tutte le epoche. Da notare la raffinatezza del disegno da illustrazione anni 50.

Rambo90 30/01/14 03:22 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Un corto che avvicina con simpatia e divertimento all'educazione verso gli strumenti musicali attraverso la nascita dei quattro principali suoni (quelli del titolo) dalla preistoria fino agli usi più recenti (e disparati). L'animazione è sullo standard dei corti Disney dello stesso periodo (appena discreta), ma l'idea funziona e si sorride spesso. Premiato con un Oscar.

Galbo 21/06/18 15:39 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Il riferimento è onomatopeico e si riferisce ai suoi basici degli strumenti musicali, la cui storia (che è poi quella della musica stessa) viene raccontata in un cortometraggio Disney da un gufo-professore. La "carrellata" è gustosa anche perché con una notevole capacità di sintesi vengono illustrati vari aspetti del componimento e della rappresentazione musicale, utilizzando ironia e riferimenti sottintesi e no. Animazione appena sufficiente.

Charles A. Nichols HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cane da pastoreSpazio vuotoLocandina Che pesti quei coyoteSpazio vuotoLocandina Pippo, Pluto e Paperino alla riscossaSpazio vuotoLocandina Il cucciolo rapito
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.