il Davinotti

il Davinotti: migliaia di recensioni e commenti cinematografici completi di giudizi arbitrari da correggere

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338548 commenti | 64005 titoli | 25375 Location | 12590 Volti

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Location Zone

  • Film: Supereroi (2021)
  • Luogo del film: Il locale dove Anna (Trinca) legge gli annunci immobiliari
  • Luogo reale: Mag Cafe, Ripa di Porta Ticinese 43, Milano, Milano
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  • Film: La gente che sta bene (2014)
  • Multilocation: Relais Villa Lina
  • Luogo reale: Via Magenta 65, Ronciglione, Viterbo
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ULTIMI VOLTI INSERITITUTTI I VOLTI

  • Carla Ferraro

    Carla Ferraro

  • Marco Falaguasta

    Marco Falaguasta

Nella pagina che si apre cliccando qui sono catalogati migliaia di volti di attori legati direttamente o marginalmente al cinema italiano, ognuno con nome e filmografia (davinottica e non). La pagina (e conseguentemente le schede dei film) sono costantemente aggiornate con nuove introduzioni.

ULTIMI COMMENTI

Commento di: Diamond
Fiaba fantasy in cui tutto gira perfettamente tra personaggi, storia, avvenimenti... Nessuna digressione inutile, nessun eccesso manieristico, favola di avventura e buoni sentimenti ben portata avanti da un Rob Reiner in grande forma. Ritmo costante, tante belle trovate, il film scivola via che è una meraviglia grazie anche a una galleria di personaggi davvero azzeccati (Inigo Montoya soprattutto). Ottimo il cast.
Commento di: Luluke
Da quasi tutti considerato la miglior traduzione su grande schermo della narrativa di Ellroy, è sicuramente un buon prodotto, grazie a un casting indovinato (soprattutto Crowe nella parte di Bud White). Anche ambientazione e fotografia sono ok. Ma quel che più pesa in positivo è la scrittura di un Helgeland in ottima forma, che non cerca di correre dietro al romanzo puntando invece tutto sui personaggi e le loro ossessioni. A scapito forse della linearità della storia, ma con eccellenti risultati in termini di fruibilità. Memorabile la sparatoria finale.
Commento di: Diamond
Quando la differenza la fa davvero il protagonista. Un clamoroso Joaquin Phoenix incarna un Joker decisamente differente da chi lo ha preceduto, tragicomico e inquieto, che scivola lentamente in un incubo sospeso tra Taxi driver e Re per una notte. Philips non sta trattando il Joker del fumetto, ma il Joker portavoce della disperazione e del malcontento popolare. Regia attenta; funziona bene il pre finale sovversivo, incide meno il finale vero e proprio.
Commento di: Gabigol
Molti livelli narrativi per un film di genere che cerca di raccontare una realtà pubblica (la produzione filmica in Italia), una dimensione privata (il disfacimento coniugale della coppia Orlandi-Buy) e la riflessione metacinematografica su Berlusconi, marginale ma centrale per l'economia del narrato. Buona direzione del cast e regia solida per un film non sempre organico e a fuoco, ma sospinto da una vera urgenza del raccontare: il finale, in tal senso, raccogliendo l'eredità dei film noir resta inquietante mimesi del berlusconismo più profondo. Il film, oggi, vale più di ieri.
Commento di: Nando
Il dramma che ha colpito migliaia di risparmiatori fidatisi di banche sciacalle che hanno dilapidato i loro piccoli gruzzoletti viene narrato in questa pellicola diretta e interpretata da un misurato quanto efficace Albanese che offre tutta la sottile, inizialmente e poi devastante sofferenza per un torto che non trova soluzioni se non nel finale. Nel mezzo uno spaccato della provincia lecchese realizzato con garbo.
Commento di: Caesars
Breve, anzi brevissimo (circa 1') filmino che può vantare una discreta idea, ben realizzata considerata l'epoca, ma che paga il pegno di una eccessiva ripetitività di ciò che accade sullo schermo. L'inizio, con parti che vengono asportate da un uomo per generarne una "copia", colpisce positivamente, poi però il trucco viene ripetuto sempre uguale troppe volte, senza nessuna variante interessante.

ULTIMI PAPIRI DIGITALI

I Big Man Japan sono una generazione di uomini “speciali”, capaci di crescere smisuratamente di dimensioni grazie a poderose scariche elettriche ottenibili solo all’interno delle centrali. L’ultimo discendente, Masaru Daisato (Matsumoto, anche regista e cosceneggiatore del film), è un uomo indolente, trasandato, che conosceremo lentamente nel corso del film attraverso l’intervista di una rete tv il cui conduttore sta fuori campo a porgli domande. Poco pagato, chiamato saltuariamente a combattere gli immancabili mostri che attaccano il paese del Sol Levante,...Leggi tutto Daisato sembra il più inoffensivo dei supereroi, quando non è in versione gigante, gestito da una manager che gli fa notare come il suo show (ovvero gli scontri con gli altri mostri tra i grattacieli delle città) faccia ormai sempre meno spettatori e sia stato spostato in night-time. E’ il caso di accettare ogni proposta, compresa quella di appiccicarsi cartellini pubblicitari sul corpo durante le lotte.

La vita di Daisato è dura e provante, anche se meno di quella dei suoi avi: il nonno, una vera celebrità, è ancora vivo in ospizio e s’ingrandirà pure lui (col suo pannolone) nell’ultima parte del film, il padre è invece morto durante esperimenti frankeinsteiniani in cui cercava di aumentare ulteriormente tramite elettricità le proprie dimensioni. Lui insomma è ormai un paria, ridotto a fenomeno da baraccone che non interessa quasi più nessuno. Eppure non è da tutti combattere pericoli come il mostro strangolatore (che al posto delle braccia ha due nastri da allungare a dismisura con cui strappa i palazzi da terra e li getta nel fiume), il mostro salterello (una testa con due piedi appiccicati sotto), il mostro puzzone (che produce un fetore pari a 10.000 feci umane) e altri ancora.

Sfilano tutti in sequenza, i mostri, a distanza di tempo, purtroppo intervallati dalle fasi in cui si intervista lo svogliato protagonista o altre in cui personaggi secondari di nessun interesse filosofeggiano per minuti interi ammazzando ogni idea di ritmo. E’ un peccato, perché non è comune tanta fantasia nel creare mostri di ogni fattura realizzati (nel limite del possibile) pure bene e con un gusto del demenziale sopraffino.

Matsumoto insomma le qualità per proporsi come autore originale totalmente fuori dagli schemi le dimostra già, in questo suo bizzarro esordio; sia nelle sequenze d’azione (pervase talvolta da una malinconia lunare che colpisce, come quando si sofferma a parlare col mostro puzzone appoggiato a un grattacielo) che in alcuni momenti della parte finto documentaria, ma è evidente come debba ancora affinare il proprio stile (lo farà coll’incredibile SYMBOL). In BIG MAN JAPAN concretizza la sua sana voglia di stupire in un film con tante idee folli nel solco della più classica tradizione giapponese, anche se dispiace un po’ che il mostro migliore sia già quello che si presenta come primo (lo strangolatore, con le sue braccia allungabili, il lungo collo e la pettinatura con riporto). Buona anche la trovata di normalizzare la funzione supereroistica di un protagonista che vede la sua “trasformazione” come una routine né buona né cattiva, che semplicemente gli permette di lavorare e sopravvivere. Insostenibile invece l’eterna presentazione (pure ripetuta) del rito precedente l’elettrificazione del protagonista, così come l’intervista alla moglie.

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La cosa migliore è il titolo, che gioca ironicamente su un’abusata espressione colloquiale eliminando una "p" e piazzandoci in mezzo il sesso, che attira sempre. Sono dieci episodi che vedono Johnny Dorelli affiancato di volta in volta da donne bellissime (quasi sempre Gloria Guida o Laura Antonelli) per trame minime talora risolte come semplici barzellette in cui conta solo il finale "a sorpresa".

In DOMENICA-IN due focosi amanti (Dorelli e la Guida) si divertono ad amoreggiare di fronte alla televisione mentre lei zappa furiosamente col telecomando in una...Leggi tutto sorta di "Blob" ante-litteram. Si ferma di fronte a Giucas Casella che promette di legare insieme le mani giunte di chi voglia tentare l'esperimento. La giovane invita il suo uomo, scettico, a farlo ed entrambi, causa black-out improvviso in tutto l'isolato, non potranno assistere in diretta al messaggio di sblocco del mago col risultato di restare con le mani intrecciate. Idea simpatica, svolta però puerilmente senza alcuna sorpresa. Colpisce tuttavia già qui la straordinaria avvenenza di una Guida al top della forma, gratificata (lo sarà per tutto il film) da insistiti primi piani e look diversi particolarmente attenti alle diverse messe in piega.

Si continua con LA NUOVA MARISA, in cui una dattilografa (Antonelli) va a vivere nella casa di una prostituta (tale Marisa, per l'appunto) ricevendo incessantemente le telefonate di chi le chiede prestazioni sessuali credendo di parlare ancora con la vecchia inquilina. Dorelli si riserva i panni dell'ultimo cliente, che farà capire alla donna (incuriosita anche sessualmente dalla prospettiva) quanto il denaro incassato col mestiere di Marisa sia ben di più di quello che guadagna come dattilografa. In parte la Antonelli, meno centrato Dorelli, ma un episodio sostanzialmente anonimo. RADIO TAXI è un velocissimo sketch con la Guida che parla meccanicamente al marito nello stesso modo con cui risponde alle chiamate al centralino del taxi dove lavora. Freddi bisticci, finale buffo, ma niente più che una barzelletta stiracchiata.

RASOIO ALL'ANTICA è quasi un one-man show di Pippo Santonastaso che, nella parte di un focoso barbiere, si accanisce col rasoio sul volto indifeso di un cliente (Dorelli) mentre offende le abitudini sessualmente provocanti della donna che lavora per lui e ammicca a fianco della sedia. Dorelli agisce qui da spalla limitandosi a subire le rasoiate di Santonastaso. Dialoghi più volgari della media ma divertimento pressoché nullo, con annesso finale patetico. Ne IL MACHO un uomo apparentemente normale (Dorelli) è turbato dalle avance silenziose di un altro (Voyagis) che lo fissa con sguardo profondo e gli fa capire quanto sia interessato a lui. Si sorride alla prima comparsa del bruno focoso in seguito a un tamponamento stradale, ma il resto prosegue ripetendo la stessa situazione senza sosta né inventiva. Dura troppo, per quel che deve dire.

In LADY JANE si passa letteralmente alla commedia scoreggiona, con una splendida Margaret Lee la quale, nel ruolo del titolo, si paga un accompagnatore di professione (Dorelli) che possa accettare la sua condizione disperata di "petomane" (ipse dixit). Peti in abbondanza, quindi, per scatenare la risata grassa che, effettivamente, in alcuni frangenti non manca. E’ l’episodio più genuinamente (e volgarmente) comico del lotto in un buffo gioco a due tutto girato al Cavalieri Hilton di Roma. Con ARMANDA E IL VIOLINISTA le durate si allungano, ma Dorelli playboy finito in disgrazia che da violinista che chiede l'elemosina nei ristoranti cerca di riconquistare una sua vecchia fiamma (Guida) in piena forma proprio non convince: più povera del protagonista la sceneggiatura, con un finale prevedibile e scarsissimo.

L'AVVENTURA vede una Antonelli ninfomane che si fa avvicinare da un Dorelli che la segue, la corteggia e la toglie dalle grinfie di chi al cinema la palpeggia pesantemente prima di un colpo di scena conclusivo che non risolleva le sorti dell'episodio più insignificante tra tutti. Anche LUNA DI MIELE non scherza, comunque, con una coppia in luna di miele (Dorelli e Guida) al mare fuori stagione. Passa di lì lo yacht dell'uomo più ricco del mondo (chiara parodia di Khashoggi) che si fermerà poi nello stesso albergo. Episodio noioso e lungo senza un perché, visto che vive tutto in funzione del prevedibile colpo di scena in coda...

Chiusura ingloriosa con LA PRINCIPESSA E IL CAMERIERE, in cui la Antonelli ricchissima dama che parla mille lingue diverse si porta a letto un suo cameriere (Dorelli) mentre gli uomini della sicurezza controllano la stanza infischiandosene della privacy (a cui nemmeno la donna fa caso). Da Risi è inutile dire che uno scivolone simile non lo si attendeva... SESSOMATTO di nove anni prima era di tutt'altra pasta, anche se il sex-appeal della Antonelli resta intatto e la Guida è incantevole in tutti i tanti look sfoggiati.

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Inevitabilmente bollato come il Roger Rabbit italiano, il film di Nichetti e Manuli (che si occupa delle animazioni) non ne ha ovviamente la medesima spinta innovatrice, ma nemmeno la qualità nella regia che aveva trasformato l'opera di Zemeckis in un successo enorme. Perché Nichetti resta lunare come sempre, buffo e curioso, ma poi quando arriva il momento di legare insieme le idee sfilaccia il ritmo e il risultato ne risente.

Da HO FATTO SPLASH...Leggi tutto di undici anni prima riprende una Finocchiaro maturata e ancora disposta a non arretrare di fronte a scene di nudo che ne mettono in mostra un fisico in eccellente forma, ma anche l'idea di una protagonista femminile che lavora per modo di dire, pagata per strambe prestazioni di matrice sessuale in cui deve travestirsi per compiacere clienti strampalati o spogliarsi per gli stessi motivi. Ed è proprio nei lunghi siparietti in cui vediamo Martina alle prese con i suoi clienti che si avverte tutta l'indecisione registica di Nichetti, più attento a rendere singolare il proprio, di personaggio, in questo caso un sonorizzatore di cartoni animati d'epoca sempre alla ricerca di nuovi suoni da scoprire e da poter aggiungere ai tantissimi a cui ricorre durante il doppiaggio.

Il fratello di Maurizio, Patrizio (Roversi), ha un lavoro simile e insieme opposto, dovendosi occupare del doppiaggio di film per adulti, ma pure lui, una volta esaurita la sorpresa legata alle prime scene nelle quali ancora non si capisce di cosa esattamente si occupi, si ripete e non ha la brillantezza, la dolce spontaneità della Finocchiaro, che invece sprigiona una lunare tenerezza vicina - in qualche modo - a quella del Nichetti attore. Insieme confermano di essere una coppia potenzialmente vincente, per quanto all'atto pratico non riescano mai ad esprimere appieno il loro vero valore.

Se la prima parte è per certi versi interlocutoria, è nella seconda che finalmente l'idea della tecnica mista, della fusione tra reale e cartoon, entra in scena, ma ad animarsi - almeno inizialmente - sono solo le mani di Maurizio, che diventano guanti gialli tipicamente da Disney e quando vogliono si separano dal corpo per librarsi in cielo e andare dove gli pare. Maurizio non le controlla e, al primo vero appuntamento con Martina, quelle mani si infilano un po’ dappertutto fino a quando, lentamente, sarà l'intero corpo di Maurizio a trasformarsi in cartone animato. Sono le scene più autenticamente spassose, per quanto non possano certo dirsi travolgenti, ed è in queste che il film acquista un senso anche al di là di un'animazione più simpatica che tecnicamente impeccabile. Si seguono le evoluzioni cartoonesche (anche nei comportamenti) di "Trombetta" (lei lo chiama così perché lui porta sempre con sé le sue diavolerie produci-rumori) prima di un finale "sexy" piuttosto coraggioso ma che non riscatta un film i cui difetti superano purtroppo le qualità. Nichetti resta comunque uno dei più coraggiosi registi del suo tempo, in possesso di uno stile riconoscibile e - almeno sulla carta - ambizioso, unico.

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Il tenente Colombo

Da sempre una grande passione del Davinotti, il tenente Colombo ha storicamente avuto sul sito uno spazio fondamentale. Ogni puntata uscita ha un suo singolo commento da parte di Marcel MJ Davinotti jr. e di molti altri fan, ma per Colombo è stata creata fin dagli albori del Davinotti una homepage personale che raccoglie non solo i commenti ma anche informazioni e curiosità su uno dei più grandi personaggi televisivi mai apparsi. ENTRA

L'ISPETTORE DERRICK

L'unico altro telefilm che col tempo ha raggiunto un'importanza paragonabile a Colombo (con le dovute differenze) sul Davinotti è “L'ispettore Derrick”. Anche qui ogni singolo episodio della serie (e sono 281!) è stato commentato, da Zender prima e da molti altri fan poi, ma con un approccio più sdrammatizzante, in ricercato contrasto con la compostezza del telefilm. Il link porta a una pagina collegata anche agli approfondimenti in tema. ENTRA

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