Schramm • 11/09/17 19:10
Scrivano - 7694 interventi * Quando Powell fa manovra attorno al parcheggio di Nakatomi, McClane osserva dicendo "
Ma chi c’è alla guida, Stevie Wonder?". Mentre Argyle aspetta nella limo parcheggiata in garage, alla radio c’è "
Skeletons" di
Stevie Wonder.
* Il compositore della Colonna Sonora del film
Michael Kamen trovò sacrilego usare l’inno alla gioia di Beethoven in un film d’azione e in alternativa si disse disposto a lavorare su brani di Strauss o Wagner, obiettando su Beethoven. McTiernen rispose che l’Inno alla Gioia era il tema portante dell’ultra-violenza di
Arancia meccanica. Kamen, da grande fan di Kubrick, capitolò.
La gioia dei criminali è il contenuto della cassaforte: prima di essere aperta l’ode è sempre dimessa e contenuta, esplode a tutto volume solo una volta scardinata.
* Quando Powell spara a Karl alla fine del film la traccia sonora è un segmento non utilizzato dello score di
James Horner per
Aliens - Scontro finale, concepito per una scena finale in cui Ripley si batte con la regina madre degli alieni.
Un secondo segmento sonoro di
John Scott concepito per
Kidnapping - Pericolo in agguato viene usato quando John e Holly incontrano Powell nel finale.
Vito
Red Dragon, Parsifal68
Stubby, Capannelle, Cotola, Ale nkf, Rambo90, Mdmaster, Tyus23, Tarabas, Jurgen77, Ultimo, Taxius, Daniela, Schramm, Areknames, Camibella, Anthonyvm, Androv, Katullo
Puppigallo, Magnetti, Lovejoy, Mfisk, Ishiwara, Belfagor, Mickes2, Piero68, Buiomega71, Rigoletto, Trivex, Thedude94, Minitina80, Ryo, Il Dandi, Sebazara, Jandileida, Marcel M.J. Davinotti jr.
Galbo, Ciavazzaro, Tomslick, Cangaceiro, Tomastich, Saintgifts, Nicola81, Dusso
Almicione, Bruce, Il ferrini, Magi94
Daraen4