Musiche di Shrek 2 - Film d'animazione (2004)

MUSICHE

2 post
  • Se ti va di discutere delle musiche di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia.
  • Michdasv • 25/08/21 22:49
    Galoppino - 285 interventi
    Nella bellissima colonna sonora, spicca il pezzo cantato dal vivo dalla Fata Madrina davanti a tutta la corte riunita - un esempio da manuale di "canzone dentro il film". Si tratta della famosissima "Holding Out for a Hero" che Bonnie Tyler aveva già cantato nel film Footloose nel 1984 (ma si veda anche il videoclip della canzone, con tutti gli stereotipi delle copertine dei romanzi rosa... nel far west, mentre il lessico  fa riferimento a un cavaliere medievale e a un destriero).
    Qui la cover è, se possibile, ancora più entusiasmante nel ritmo, anche se nell'animazione sembra quasi impostata come un ballo lento - ma ascoltando il cd senza farsi distrarre dal video, appare evidente un ritmo più incalzante di basso e batteria, e un crescendo del tutto inaspettato del coro femminile su "fire in my blood" (fuoco nel mio sangue). Non so se il pubblico anglofono abbia colto che il testo non parla genericamente della attesa di un "puro cavaliere sul suo destriero", sorta di generico principe Azzurro, ma più propriamente della confessione delle pulsioni erotiche da parte della cantante (che, nel caso specifico, è la madre di uno dei protagonisti) davanti a tutti.
    Ultima modifica: 25/08/21 23:07 da Michdasv
  • Michdasv • 25/08/21 23:01
    Galoppino - 285 interventi
    Secondo quanto affermato nel DVD, i produttori chiesero a David Bowie il permesso di inserire la sua "Changes" (importante anche per una particolare metamorfosi ai fini della trama), ma per non disturbare il Duca Bianco, si sarebbero accontentati di far registrare una cover da una cantante poco nota, Butterlfly Boucher. Pare che Bowie abbia accettato solo ed esclusivamente sotto la clausola di partecipare direttamente duettando con il suo inconfondibile "ch-ch-ch-change".
    tra le altre canzoni, spiccano Funkytown (quando si arriva a una hollywoodiana Moltomoltolontano) e La Vida Loca nell'interpretazione scanzonata e ispanica di Murphy e Banderas (esilarante nel making of contenuto nel dvd).
    Counting Crows, Accidentally in Love
    Frou Frou, Holding Out for a Hero
    Butterfly Boucher feat. David Bowie, Changes
    Dashboard Confessional, As Lovers Go
    Lipps Inc., Funkytown
    Rich Price, I'm on My Way
    Eels, I Need Some Sleep
    Pete Yorn, Ever Fallen in Love
    Tom Waits, Little Drop of Poison
    Joseph Arthur, You're So True
    Nick Cave and the Bad Seeds, People Ain't No Good
    Céline Dion, Trust in Me
    Jennifer Saunders, Fairy Godmother Song -
    Antonio Banderas & Eddie Murphy, Livin' la vida loca
    Jennifer Saunders, Holding Out for a Hero
    Hans Zimmer & Lebo M, This Land
    Ultima modifica: 25/08/21 23:02 da Michdasv