Musiche di La tua prima volta... - Film (1985)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/05/09 DAL BENEMERITO DUSSO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Marcolino1
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Carlitos, Panza, Markus
  • Gravemente insufficiente!:
    Dusso, Herrkinski

MUSICHE

1 post
  • Se ti va di discutere delle musiche di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia.
  • Carlitos • 31/08/19 09:58
    Galoppino - 80 interventi
    - Nella colonna sonora si trovano musiche dei Persimfans: gruppo rock/progressive che si avvicina quasi al genere space music-elettronica (molto in voga in quegli anni). “E.S.P”e “Quinta Dimensione” sono tratte dal 45 giri edito da Eleven nel 1978. La terza canzone “Chiaroveggenza” verrà pubblicata e “messa alla luce” solamente nel 2008 dall’etichetta Giallo Records, in un lp in cui per la prima volta troviamo la discografia completa, seppur breve, dei Persimfans (con la maggior parte dei brani mai pubblicati prima d’ora).

    - Nel film, troviamo inoltre la canzone Jimmy of the pains of Georgia del gruppo Ciato & Ciato’s , cui maggiore esponente e fondatore fu Arnaldo Ciato (nome d’arte di Arnaldo Piuri). Il brano venne pubblicato per la prima volta in extended version in vinile da 12’’ nel 1977. La versione che si sente nel film è una single version tratta dal vinile 7’’ destinato solamente alla vendita per juke box. Il brano fu colonna sonora anche di molti film hard di Sacco tra cui Soffocation (1985) e Calore in Corpo (1985). In queste due pellicole troviamo però l’extended version da 12”.

    - Purtroppo non uscí mai in 45 giri la canzone Fire Dreams (a dispetto di come annunciato nei titoli di coda) cantata dall’antagonista del film, Maria Manno. Addirittura contattai le edizioni musicali Aldo Pagani (aventi diritto del brano) ma a quanto pare i master sono andati persi....

    - Discutibili invece le due canzoni di Canducci : Walter Disco Dance e Walter Break Dance. La prima un brano disco in chiave pop arrangiato con una Drumulator (batteria elettronica) dal suono molto eighties, però tutta uguale con un motivetto che non esiste e che dopo un po’ appare ripetitivo, Walter Break Dance non è neanche definibile una canzone visto che si tratta soltanto di un ritmo sempre fatto con Drumulator , appunto da Break Dance. Non esistono perciò tastiere o chitarre ma soltanto il “canto” di una drum machine per ben più di tre minuti.
    Ultima modifica: 9/01/22 14:31 da Carlitos