Musiche di L'occhio nel labirinto - Film (1972)

MUSICA

  • Se ti va di discutere delle musiche di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia.
  • Quidtum • 11/10/11 20:48
    Custode notturno - 2201 interventi
    Roberto Nicolosi - "Atmosfera" Fontana label 6830 123 (1973)

    La colonna sonora per il giallo thriller sperimentale, psichedelico e cubista di Mario Caiano, il cui vinile è il santo Graal delle colonne sonore italiane jazz, venne stampato su etichetta Fontana a mo' di library, con un minaccioso cielo rigonfio di nubi "profondo rosso" in copertina e un titolo astratto ma perfettamente calzante con le potenzialità espressive incredibili della musica di Roberto Nicolosi, "Atmosfera". Le sessioni si avvalgono dei migliori artisti jazz italiani del periodo, perfettamente in linea con le più grosse produzioni della mitica etichetta Fly di Aldo Sinesio, firmate da Santucci & Scoppa, con un plus di preziosismo magico da psych sound, proprio del colore della chitarra di Angelo Baroncini (fedele session man per le migliori gemme di Sandro Brugnolini e Puccio Roelens) e dell'organo hammond di Antonello Vannucchi (I Marc 4). La musica raggiunge davvero un altissimo livello, ben oltre le categorizzazioni, trapassando dal lisergico, toccando una profonda ed aggressiva bellezza sino ad attingere a venature funk per coprire moods e colori musicali densi di mistero, ben oltre le tendenze "trip" dei primi anni '70. Indubitabilmente una delle più sconosciute, rare ed affascinanti soundtracks prodotte sul suolo italico.
    Esiste anche una stampa, sempre su etichetta Fontana, con una semplice cover bianca, destinata alla discoteca della radio RAI e a giornalisti del settore musicale.

    Tracklist:
    REALTA' / TIBERIUS / ISPIRAZIONE / COLORI COLORATI / DEDICATA A RITA / CANZONA / RISULTANZE / LE FIARE D'ARESE / LE BELLE STATUINE / ESSENZA / ALCHIMIA / ROSE DI MONDO / PALLORE / CERCANDO TE / CONCENTRAZIONE / LAMPADA ACCESA / IL SOSIA / SOSPIRO / IMMAGINE VELATA / IL DECLINO / QUADRI DI STAGIONE

    audioclip

    Musicisti:
    Cicci Santucci - tromba
    Dino Piana - trombone
    Franco Tonani - batteria
    Gianni Basso - sax tenore
    Antonello Vannucchi - organo hammond
    Franco D'Andrea - piano / fender rhodes
    Angelo Baroncini - chitarra / chitarra elettrica
    Giovanni Tommaso - contrabbasso / fender bass

    Ultima modifica: 11/05/13 10:14 da Quidtum
  • Ciavazzaro • 12/10/11 20:53
    Scrivano - 5591 interventi
    Colonna sonora eccelente !
  • Zender • 13/10/11 10:30
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ma il disco è tuo e l'hai fotografato tu, Quidtum?
  • Quidtum • 13/10/11 15:07
    Custode notturno - 2201 interventi
    Purtroppo no, caro Zender, tali libraries hanno sempre delle micropress limitate su vinile, 50/100 copie. Il disco con la copertina di cui sopra è stato venduto quest'anno a 630 $ proprio all'inizio del mese scorso, qualche mese prima il promo aveva raggiunto un prezzo di 874 $.
    Ultima modifica: 13/10/11 15:14 da Quidtum
  • Zender • 13/10/11 17:46
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Era perché se no dovevo scrivere "dalla prestigiosa collezione Quidtum", come facciamo sempre. Comunque, se gli interventi della sezione musica che leggo in questi giorni sono scritti da te come spero (non copiati e incollati da web intendo) ti faccio i complimenti, perché era proprio così che intendevo fosse usata la sezione, quando la aprimmo.
  • Lucius • 6/03/18 21:13
    Scrivano - 9063 interventi
    Rieditata l'intera colonna sonora in LP.
    Musiche di Roberto Nicolosi.
    Ultima modifica: 24/10/22 14:17 da Lucius
  • Gosp • 24/10/22 12:48
    Disoccupato - 29 interventi
    Nella figura del musicista ospite nella villa sul mare, che gira per il giardino armato di registratore per cogliere voci e suoni ambientali, non è difficile scorgere un’evidente allusione all’americano Alvin Curran, fra i protagonisti dell’avanguardia musicale e della scena underground romana degli anni ‘70. Stabilitosi a Roma fin dalla metà degli anni Sessanta, Curran inserì spesso, nelle sue composizioni, frammenti di cosiddetta “musica concreta”, ovvero suoni catturati dal vivo, e sapientemente mixati agli strumenti e alle voci. Un significativo riferimento alla sua tecnica compositiva è nel LP di esordio “Canti e Vedute del Giardino Magnetico”, pubblicato, nel 1975, dall’etichetta Ananda, fondata insieme ai musicisti Roberto Laneri e Giacinto Scelsi.