MUSICA di Jesus Christ Superstar (1973)

MUSICA

• Se ti va di discutere delle musiche di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia.
  • Samuel1979 • 9/06/12 20:47
    Call center Davinotti - 2925 interventi
    Il noto gruppo inglese dei Deep Purple ha più volte inserito il tema di Superstar nel loro brano "Strange kind of woman". Vedere qui al minuto 4:20

Nd Zender: il motivo è molto semplice. Ian Gillan (ovvero il cantante storico dei Deep Purple) aveva interpretato Gesù nel doppio Lp tratto dall'opera di Webber e Rice, disco che uscì ancora nel 1970, tre anni prima del film.
    Ultima modifica: 10/06/12 17:00 da Zender
  • Samuel1979 • 10/06/12 15:06
    Call center Davinotti - 2925 interventi
    No un momento. Quello che dici tu su Ian Gillan è vero,ma l'inserimento di questo "motivo" nel brano citato, è una cosa che i Deep Purple hanno eseguito solamente successivamente, cioè intorno agli anni ottanta e nelle loro performance dal vivo. Fra le varie esecuzioni "LIVE" negli anni Settanta non mi pare di aver sentito questa piccola improvvisazione.

Sarei più propenso a sostenere che il tema citato sia stato inserito solamente dopo l'uscita del film, e quindi solamente dopo il 1973.

Ma potrei anche sbagliarmi.
  • Zender • 10/06/12 17:04
    Consigliere - 43516 interventi
    Non capisco però cosa cambi, la cosa. Non ho idea se il motivo sia stato cantato già prima del 1973 (dovresti chiederlo a Gillan, perché di certo non esistono registrazioni di TUTTI i loro concerti dell'epoca), ma la trovo comunque una cosa normale. Questi gruppi in cui alcuni componenti eran celebri anche per altro era normale inserissero in scaletta accenni a successi personali extra-gruppo. In ogni caso io sottolineavo solo il motivo per il quale era cantato da Gillan il pezzo del film.
  • Lucius • 1/07/12 12:59
    Scrivano - 8345 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, due 45 giri originali:

Ultima modifica: 2/02/13 08:06 da Zender
  • Zender • 1/07/12 13:15
    Consigliere - 43516 interventi
    Sempre stupendi. Grande, grande collezione Lucius!!!