Dove è stato girato Una vergine per il principe - Film (1965)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Carmignano (Prato) • Villa medicea di Artimino (Villa dei Cento Camini)

La villa di... Colorno (Parma) dove si tiene la tenzone amorosa fra Gassman e la Lisi

Urbino (Pesaro Urbino)

Il Palazzo Gonzaga, teatro delle vicende familiari

Poppi (Arezzo)

Il castello di Casale Monferrato nel quale irromperà il Principe Gonzaga

LOCATION VERIFICATE

3 post
  • Dove è stato girato Una vergine per il principe?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • B. Legnani • 27/07/09 00:56
    Pianificazione e progetti - 14971 interventi
    La villa di Colorno (Parma), luogo in cui si tiene la tenzone amorosa fra Gassman e la Lisi è in realtà la Villa Medicea (o dei Cento Camini) di Artimino a Carmignano (PO):!


  • B. Legnani • 4/08/09 19:04
    Pianificazione e progetti - 14971 interventi
    Il castello di Casale Monferrato nel quale irromperà il Principe Gonzaga è, come segnala Renato, il Castello dei Conti Guidi a Poppi (AR), ben lontano dal Monferrato come giustamente si poteva pensare.



  • B. Legnani • 4/08/09 19:11
    Pianificazione e progetti - 14971 interventi
    Vediamo la finta Mantova. Siamo infatti a Urbino, città bellissima, ma difficilmente spacciabile per l'altrettanto bella, ma non certo collinare, Mantova...

    Vediamo il Palazzo Ducale (opera del Laurana), con i torricini, durante gli allenamenti "alla tenzone amorosa" di Gassman, e di fianco com'è oggi, coi torricini in bella evidenza:



    Ecco un'altra immagine urbinate dal film e la medesima statua oggi:




    Punto cruciale dei fatti mantovani/urbinati, dunque, il Palazzo. Come localizzazione pare sensato usare il suo Cortile D'Onore, inquadrato molto spesso. Vediamo, per esempio, Buazzelli, che saluta Gassman che si reca a Colorno (finta a sua volta...) per la tenzone erotico-politica... Più sotto un'immagine odierna, frontale, ma che inquadra lo stesso angolo.




    INTERNI DEL PALAZZO
    Gassman, rientrato da Casale, trova un po' di caos domestico. Va a cercare il pettine ed entra addirittura nello Studiolo del Duca Federico, celeberrimo lavoro ad intarsio. Si noti, a destra quel motivo tondo. A destra del fotogramma l'immagine dell'intero pannello: la parte che ci interessa è quella in basso.