LOCATION VERIFICATE di Signori, in carrozza! (1951)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

MChiesa di San Lorenzo in Panisperna

La chiesa di Parigi sul cui sagrato Vincenzo (Fabrizi) si congeda da Michélle

Roma

La casa di Vincenzo (Fabrizi) (ingresso secondario)

Roma

La casa di Vincenzo (Fabrizi) (terrazzino)

Roma

La casa di Vincenzo (Fabrizi) (ingresso principale)

Roma

La casa di Vincenzo (Fabrizi) (terrazzo condominiale)

Roma

Il garage dove lavora Riccardo (Bruno)

Roma

Le scale parigine lungo cui Ginette (Desmarets) chiude la sua storia con Vincenzo

Roma

L’ufficio del direttore dei vagoni letto (Ferrara)

Francia (Estero)

Il negozio dove lavora Ginette (Desmarets), la compagna parigina di Vincenzo (Fabrizi)

LOCATION VERIFICATE

  • Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Ellerre • 21/02/17 00:25
    Call center Davinotti - 1114 interventi
    La casa di Vincenzo (Fabrizi) è a Roma e ha ben quattro diverse collocazioni!

    INGRESSO PRINCIPALE
    L’ingresso principale della casa è in Via Caulonia 10. Cominciamo coll'osservare cosa si vede dall'interno dell'ingresso (D). Oltre la strada si riconoscono i palazzi che stanno di fronte, A e B:




    Questo l'ingresso vero e proprio D, inquadrato oggi in controcampo; C sono le scalette che Fabrizi scende prima di entrare:



    INGRESSO SECONDARIO
    Quando si vede uscire Gennaro (Peppino De Filippo), cognato e coinquilino di Vincenzo, siamo sul retro del palazzo di Circonvallazione Appia 94 che affaccia sul vallo ferroviario Roma-Pisa:




    IL TERRAZZINO
    Quando però Gennaro si affaccia dal terrazzino è nel cortile interno di uno dei condomìni di Via Paolo Paruta. La freccia indica la fila di balconi a cui appartiene quello di Vincenzo ma non ci sono riferimenti utili per identificare il piano esatto (certamente un piano basso):




    IL TERRAZZO CONDOMINIALE
    Il terrazzo condominiale dove Vincenzo incontra i figli con un loro amico che prendono il sole in costume è sul condominio di Via Emanuele Filiberto 190 a Roma. Ecco una prima visuale che guarda verso Porta San Giovanni con il Cinema Teatro Massimo (I) oggi rimpiazzato dal palazzo Coin:




    e la visuale che guarda alla Basilica di San Giovanni in Laterano:


  • Ellerre • 23/02/17 13:24
    Call center Davinotti - 1114 interventi
    Il garage dove lavora Riccardo (Bruno) e davanti al quale si incontra con Vincenzo (Fabrizi) è in Via Albenga a Roma nei pressi del civico 33. Ora il posto è irriconoscibile. Ecco un fotogramma che ci mostra la ringhiera del garage:




    Ecco cosa si vede oggi (con una serie di palazzi costruita davanti che chiudono la vista a quelli dietro) dall'area oggi trasformata (B) dove stava il garage:



    Via Cividale del Friuli con i suoi palazzi è l'unica cosa oggi ancora visibile di questo set:



    Ecco cosa c'è oggi dove stava un tempo il garage:

  • Ellerre • 24/02/17 17:49
    Call center Davinotti - 1114 interventi
    Le scale parigine lungo cui Ginette (Desmarets) chiude la sua storia con Vincenzo (Fabrizi) sono in realtà a Roma in Via di Monte Polacco:




    Un'altra inquadratura che conferma il... trucco:


  • Mauro • 20/03/18 07:57
    Disoccupato - 9440 interventi
    La chiesa di Parigi sul cui sagrato, dopo la fine della sua relazione con la vedova Ginette (Desmarets), Vincenzo Nardi (Fabrizi) si congeda dalla figlia di lei Michélle (Parrinello) è in realtà la Chiesa di San Lorenzo in Panisperna, situata in Via Panisperna 90 a Roma, che confrontiamo con un fotogramma da L’imperatore di Roma (1988):




    Ecco la chiesa oggi:

  • Orsobalzo • 6/07/20 11:53
    Magazziniere - 1033 interventi
    L’ufficio del direttore dei vagoni letto (Ferrara), dove lo stesso direttore, vista l'anzianità di servizio, propone a Vincenzo (Fabrizi) di trasferirlo dal personale viaggiante a un incarico di ufficio a Roma, si trova in una palazzina dell’amministrazione ferroviaria nell’area della Stazione Termini all'altezza del Teatro Ambra Jovinelli, in Via Giovanni Giolitti a Roma: Ecco il panorama che da lì si vede (il circolino rosso indica dov'era l'ufficio, coperto qui sotto dalla tettoia):
  • Orsobalzo • 8/07/20 10:52
    Magazziniere - 1033 interventi
    Il negozio (A) dove lavora Ginette (Desmarets), la compagna parigina di Vincenzo (Fabrizi), si trovava in Rue de la Lune 1 a Parigi. La porta del negozio è stata in seguito murata e il marciapiede della strada rialzato:
  • Zender • 8/07/20 14:31
    Consigliere - 43416 interventi
    Grazie Orsobalzo, radarizzata.