Dove è stato girato Sbamm! - Film (1980)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Viterbo • Teatro dell'Unione

Il teatro dove Pallone (Greggio) si esibisce per la prima volta come direttore d’orchestra

M Roma • Hotel NH Vittorio Veneto

La sede della Gold Music Corporation, la società di produzioni musicali diretta dal padre della fidanzata

Cossato (Biella)

La strada dove Pallone (Greggio) osserva inebetito un vigile che dirige il traffico

Biella

Il deposito degli autobus fino al quale Pallone (Greggio) viene scarrozzato dal signor Quercia (Carollo)

Roma

La cabina dove Pallone (Greggio) riceve una telefonata di scherno dal suo dispettoso vicino di casa

Cerveteri (Roma)

Il condominio dove abitano Pallone (Greggio) e il suo dispettoso vicino di casa

Cerveteri (Roma)

Il parco dove Pallone (Greggio) dirige come un direttore d’orchestra i versi degli animali

Cerveteri (Roma)

La chiesa dove Pallone (Greggio) pianta sull’altare l’orrenda fidanzata (D’Obici)

M Milano • Piazza della Repubblica

La piazza dove Pallone (Greggio) nota un wurstel a terra, lo raccoglie e se lo mette in tasca

Cossato (Biella)

I giardinetti dove Pallone (Greggio) vede un giardiniere attaccare le foglie agli alberi

Cossato (Biella)

La via dove Pallone (Greggio) attende il bus per andare al lavoro

Cossato (Biella)

Il bar dove Pallone (Greggio) si reca per fare colazione

LOCATION VERIFICATE

13 post
  • Dove è stato girato Sbamm!?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 25/06/20 00:49
    Disoccupato - 11980 interventi
    La strada dove Pallone (Greggio) osserva inebetito un vigile che dirige il traffico sognando ad occhi aperti di dirigerlo come se fosse un’orchestra è Via Giuseppe Mazzini a Cossato (BI). Qui Greggio ha "giocato" in casa perché, nonostante a sorpresa il film sia stato prevalentemente girato in Lazio, Cossato è il suo paese natale:




    In quest’altra inquadratura si riconoscono le palazzine sullo sfondo della via:




    IL VIGILE (Roger)
    Il vigile, come ha scoperto Roger, si trovava all’incrocio tra Via Mazzini e Via Paietta, nel punto dove oggi c’è una rotatoria. Sulla sinistra nella foto di oggi si vede l’edificio accanto al quale Greggio si era fermato ad osservare il vigile:


  • Mauro • 26/06/20 01:01
    Disoccupato - 11980 interventi
    Il deposito degli autobus fino al quale Pallone (Greggio) viene scarrozzato dal signor Quercia (Carollo), che per l’ennesimo scherzo ai suoi danni si era travestito da autista del mezzo, come si legge qui era situato presso l’ex sede della S.A.A.C.V. (Societa' Anonima Autoservizi Cigliano Vercellese), che nel 1986 diventerà A.T.A.P. (Azienda Trasporti Automobilistici Pubblici) e che si trovava in Viale Macallè 40 a Biella, in un edificio in abbandono da diversi anni e destinato a diventare sede dell’Istituto Agroalimentare. Il fotogramma mostra l’ingresso alla rimessa, che si apre su Corso Risorgimento:
  • Mauro • 26/06/20 01:04
    Disoccupato - 11980 interventi
    La cabina dove Pallone (Greggio) riceve una telefonata di scherno dal suo dispettoso vicino di casa si trova in Viale dell’Arte a Roma, di fronte al Palazzo dell’ENI:
  • Mauro • 27/06/20 08:58
    Disoccupato - 11980 interventi
    Il condominio dove abitano Pallone (Greggio) e il suo dispettoso vicino di casa, il signor Quercia (Carollo), è una delle tre palazzine dell’ex Centro Residenziale Shalimar, citato nei titoli di coda e situato in Via Sergio Angelucci a Marina di Cerveteri (Cerveteri, Roma): La conferma ci arriva sia dal fatto che si tratta dell’unico stabile del complesso ad avere forma rettangolare e finestre arancioni, sia dalla presenza di aiuole dalla particolare forma proprio sotto le finestre dei due inquilini. Il fotogramma è ripreso dall’appartamento del signor Quercia, mentre questi scagliava uova su Pallone:
  • Mauro • 27/06/20 09:01
    Disoccupato - 11980 interventi
    Il parco dove Pallone (Greggio) dirige come un direttore d’orchestra i versi degli animali è il Parco Comunale Caerelandia, situato in Largo Tuchulcha a Marina di Cerveteri (Cerveteri, Roma). La foto di oggi è del 2014, quando all’interno del parco c’erano un’area giochi e un parco divertimenti, successivamemte smantellati: In questa inquadratura su Cristina Moffa (l’accompagnatrice turistica della quale si innamorerà Greggio) che danza sulle note dell’improvvisato concerto si notano sullo sfondo le altre due palazzine che componevano il complesso residenziale Shalimar, dove stavano di casa Pallone e il signor Quercia (Carollo):
  • Mauro • 28/06/20 00:06
    Disoccupato - 11980 interventi
    La chiesa dove Pallone (Greggio) pianta sull’altare l’orrenda fidanzata (D’Obici) per fuggire con la bella accompagnatrice turistica (Moffa) della quale si era invaghito è la Chiesa di San Francesco d’Assisi, situata in Viale Benedetto Marini 165 a Marina di Cerveteri (Cerveteri, Roma):
  • Mauro • 28/06/20 00:10
    Disoccupato - 11980 interventi
    Il teatro dove Pallone (Greggio) si esibisce per la prima volta come direttore d’orchestra per sostituire l’infortunato maestro Calerozzi è il Teatro dell'Unione, situato in Piazza Verdi a Viterbo. Del teatro sono stati utilizzati anche gli interni e non solo per queste specifiche scene. All’inizio del film, infatti, nel locale biglietteria è stata girata una scena ambientata nel palazzo dello sceicco che tentava di mettersi in contatto con l’azienda per la quale Pallone lavorava come centralinista:
  • Herbie • 2/07/20 11:43
    Disoccupato - 2014 interventi
    La piazza dove Pallone (Greggio) nota un wurstel a terra, lo raccoglie e se lo mette in tasca è Piazza della Repubblica a Milano. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
  • Andygx • 2/09/20 15:04
    Disoccupato - 2382 interventi
    La sede della Gold Music Corporation, la società di produzioni musicali diretta dal padre (El Pasador) della fidanzata (D’Obici) di Pallone (Greggio), è l’Hotel NH Collection Roma Vittorio Veneto, situato in Corso d'Italia 1 a Roma e già visto nel film Identikit (1974). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.

  • Roger • 3/09/20 00:15
    Fotocopista - 2919 interventi
    Tutte le scene che riguardano i tentativi di Pallone (Greggio) di prendere l’autobus per recarsi al lavoro sono state girate in Via Repubblica a Cossato (BI), in due punti differenti. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.

    IN ATTESA DEL MEZZO
    Questo è il punto dove Pallone attende l’autobus:



    Nel controcampo c’era Il cassonetto che Pallone chiude con un lucchetto per evitare che il passeggero che si era nascosto all’interno non gli soffiasse il posto sull’autobus:



    GIÙ DAL MEZZO!!!
    Questo è il punto (45.567705, 8.176551) dove Pallone viene letteralmente scaraventato fuori dall’autobus:


  • Roger • 3/09/20 00:45
    Fotocopista - 2919 interventi
    I giardinetti dove Pallone (Greggio) vede un giardiniere attaccare le foglie agli alberi sono i giardini di via Repubblica a Cossato (BI). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione. Qui si riconoscono i vasi circolari in cemento (B):




    Dietro, i palazzoni rossi (A):

  • Roger • 5/09/20 03:32
    Fotocopista - 2919 interventi
    Il bar dove Pallone (Greggio) si reca per fare colazione è l'odierno bar dal Mago in via Giardini 42 a Cossato (BI). E' la vetrina sulla destra:


  • Zender • 6/09/20 08:11
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Grazie Roger, aggiunto il vigile alla prima location.