Dove è stato girato Roba da ricchi - Film (1987)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Monaco (Estero) • Porto di Montecarlo

Il porto dove è ormeggiata la barca sulla quale "Maria Meneghini Callas commise il primo atto impuro con Aristotele Onassis"

M Roma • Grand Hotel Plaza

Il palazzo dei principi di Monaco nel quale Don Vittorino (Pozzetto) viene invitato a un ricevimento (interni)

M Francia (Estero) • Dogana francese del valico di frontiera di Ponte San Luigi

Il luogo nel quale si incontrano per la prima volta Villaggio e la Grandi

Francia (Estero)

La villa monegasca del commendator Petruzzelli (Banfi)

Francia (Estero)

Il parcheggio ove i servizi segreti fermano l’autobus e prelevano Don Vittorino (Pozzetto)

Monaco (Estero)

L'albergo dove Villaggio va a trattare con la Grandi

Francia (Estero)

Il locale malfamato dove Pozzetto deve fingere di sgominare i bruti

Francia (Estero)

Il palazzo dei principi di Monaco nel quale Don Vittorino (Pozzetto) viene invitato a un ricevimento (esterno)

M Francia (Estero) • Hotel Le Méridien e Casino Ruhl

L’ufficio della compagnia di assicurazioni per cui lavora Attilio (Villaggio)

Francia (Estero)

L’hotel dove Petruzzelli (Banfi) porta la moglie (Antonelli) per una notte d’amore con Napoleon

Francia (Estero)

La villa con piscina di proprietà di Guidobaldo (Micheli)

Francia (Estero)

La via in cui Dora (Grandi) informa Attilio (Villaggio), nascosto in un cassonetto

Francia (Estero)

Il bar al quale Attilio (Villaggio) devasta il dehors con l'auto dopo essersi distratto alla guida

Francia (Estero)

Il porto dove è ormeggiato il "Bras de Bois", l'imbarcazione di Dora (Grandi) e Guidobaldo (Micheli)

Francia (Estero)

Il porto dove la principessa Topazia (Dellera) nota per la prima volta tra la folla Don Vittorino (Pozzetto) e ha un malore

Francia (Estero)

La strada dove Don Vittorino (Pozzetto) riesce a guarire Topazia (Dellera) dall'incubo che la perseguitava

Francia (Estero)

Il ristorantino sul mare dove Aldo (Banfi) porta a pranzo i figli e la moglie Mapi (Antonelli)

Francia (Estero)

La spiaggia di Pataca Island alle Bahamas dove Attilio (Villaggio) e Guidobaldo (Micheli) si scoprono truffati (arrivo)

Francia (Estero)

La spiaggia di Pataca Island alle Bahamas dove Attilio (Villaggio) e Guidobaldo (Micheli) si scoprono truffati (cercano Dora)

LOCATION VERIFICATE

18 post
  • Dove è stato girato Roba da ricchi?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 15/04/11 12:02
    Disoccupato - 4 interventi
    Il luogo nel quale si incontrano per la prima volta l’assicuratore Carbone (Villaggio) e Dora (Serena Grandi) si trova a Mentone (Francia) ed è la dogana francese del valico di frontiera di Ponte San Luigi.


  • Mauro • 15/04/11 12:03
    Disoccupato - 4 interventi
    La villa monegasca del commendator Petruzzelli (Banfi) in realtà si trova a Cap d’Ail (Francia), in Chemin de Roccamare.


  • Mauro • 16/04/11 07:57
    Disoccupato - 4 interventi
    Il parcheggio dove i servizi segreti fermano l’autobus e prelevano Don Vittorino (Pozzetto) si trova al porto di Menton-Garavan (Menton, Francia), sul lato a mare della Promenade de la Reine Astrid.




    Nell’immagine sotto si riconoscono la torretta del porto (A) a sinistra e il monumento (B) posto a destra della Promenade:

  • Mauro • 16/04/11 07:59
    Disoccupato - 4 interventi
    L’albergo con piscina a bordo mare nel quale l’assicuratore Carbone (Villaggio) si reca per trattare con una cliente e dove ritrova Dora (Grandi) è l’Hotel Le Méridien Beach Plaza di Montecarlo (Principato di Monaco). Qualche location monegasca dovevano pure utilizzarla!


  • Mauro • 17/04/11 08:23
    Disoccupato - 4 interventi
    “La Vieille Lanterne” (La vecchia lanterna), il malfamato locale monegasco dove Don Vittorino (Pozzetto) dovrà fingere di sconfiggere i bruti per far credere alla principessa Topazia che il sogno si stia avverando, si trova nella già vista Menton (Francia), in Quai Bonaparte. Oggi è il ristorante “Cinecittà”.



    Seguiamo l'arrivo dell'auto con pozzetto e la Dellera e cominciamo a contare i pali della luce (A e B):




    Di fianco al terzo palo (C) possiamo inquadrare finalmente la porta che ci serve. l'insegna, nel film, è appoggiata alla porta arcuata (D):


  • Mauro • 7/11/11 07:54
    Disoccupato - 4 interventi
    Il palazzo dei principi di Monaco nel quale Don Vittorino (Pozzetto) viene invitato a un ricevimento per impersonare il personaggio che popola gli incubi della principessa Topazia (Dellera) ha duplice natura.

    ESTERNO
    L’esterno è quello di Villa Masséna, situata sulla Promenade des Anglais a Nizza (Francia):




    INTERNO
    Il salone teatro del ricevimento è il Salone delle Feste del Grand Hotel Plaza, situato in Via del Corso 126 a Roma. Confrontiamo con Il secondo tragico Fantozzi, alla cui scheda rimandiamo per la dimostrazione:




    IL PALAZZO VESCOVILE
    L’hotel romano è stato utilizzato anche per le scene ambientate nella curia di Monaco, dove Don Vittorino viene convocato per trattare la messa in scena degli incubi della principessa. In questo caso lo studio del vescovo (Caprioli) fu ricreato nella sala che oggi ospita il Ristorante Mascagni, situato all’interno del Plaza (notare lo stile delle porte, del lampadario, delle decorazioni del soffitto e delle prese dell’aria condizionata):


  • Andygx • 10/01/16 18:17
    Disoccupato - 2382 interventi
    L’hotel dove Petruzzelli (Banfi) porta la moglie Mapi (Antonelli) per farle passare una notte d’amore con Napoleon (Fabbri) è lungo la Rue Obscure a Villefranche-sur-Mer (Nizza, Francia). L'ingresso all'albergo è quello con l'insegna illuminata (A).


  • Andygx • 10/01/16 18:18
    Disoccupato - 2382 interventi
    La villa con piscina di proprietà di Guidobaldo (Micheli) dove sua moglie Dora (Grandi) fa il bagno a seno nudo sotto gli occhi sgranati di Attilio (Villaggio) l'ho finalmente trovata: si trova in Avenue Jean Cocteau a Saint-Jean-Cap-Ferrat (Francia).


  • Andygx • 1/02/16 18:18
    Disoccupato - 2382 interventi
    La via in cui Dora (Grandi) informa Attilio (Villaggio), nascosto in un cassonetto, che andrà a ritirare i 10 miliardi di premio dell’assicurazione è Rue des Ponchettes 54 a Nizza (Francia). Ecco la macchina arrivare...




    ...e il cassonetto con Attilio dentro:

  • Andygx • 3/02/16 17:36
    Disoccupato - 2382 interventi
    L’ufficio della compagnia di assicurazioni per cui lavora Attilio (Villaggio) è ambientato nella living room della presidential suite dell’hotel Le Méridien in Promenade des Anglais 1 a Nizza (Francia):

  • Mauro • 12/12/21 00:12
    Disoccupato - 4 interventi
    Il bar al quale Attilio (Villaggio) devasta il dehors con l'auto dopo essersi distratto alla guida per ammirare le forme di Dora (Grandi) era il Restaurant La Douce Brise (oggi Restaurant Glacier), che si trovava in Avenue Fernand Dunan a Beaulieu-sur-Mer (Francia)



    In questa inquadratura si riconoscono l’imbocco del sottopassaggio ferroviario A, l’aiuola spartitraffico con albero B e il cancello (C) di una vicina villa:


  • Mauro • 13/12/21 07:55
    Disoccupato - 4 interventi
    Il porto dove è ormeggiato il "Bras de Bois", l'imbarcazione di Dora (Grandi) e Guidobaldo (Micheli), è quello di Saint-Jean-Cap-Ferrat (Francia). Notare i pilastrini inclinati del parapetto dell’edificio affacciato sul porticciolo:



    Scena chiave nell’identificazione di questa location è stata quella nella quale Attilio (Villaggio) va ad acquistare 250 hamburger su mandato di Dora per inscenare la morte di Guidobaldo. Nel negozio dove Attilio compra la carne (impossibile da individuare, ma sicuramente si trova nell’edificio con i pilastrini inclinati) si nota un manifesto pubblicitario di Saint-Jean-Cap-Ferrat e soprattutto è possibile riconoscere le alture che si affacciano sull’altro lato della baia:


  • Mauro • 13/12/21 07:56
    Disoccupato - 4 interventi
    Il porto dove è ormeggiata la barca sulla quale "Maria Meneghini Callas commise il primo atto impuro con Aristotele Onassis" (così la illustra Don Vittorino / Pozzetto ai suoi parrocchiani mentre la indica dall'autobus sul quale stavano viaggiando) è il Port Hercule a La Condamine (Principato di Monaco): 


  • Mauro • 14/12/21 00:10
    Disoccupato - 4 interventi
    Il porto dove la principessa Topazia (Dellera) nota per la prima volta tra la folla Don Vittorino (Pozzetto) e ha un malore dopo aver riconosciuto in lui il personaggio che popolava i suoi incubi è il Port de la Santè, situato in Quai de la Douane a Villefranche-sur-Mer (Francia):


  • Mauro • 14/12/21 00:12
    Disoccupato - 4 interventi
    La strada dove Don Vittorino (Pozzetto) riesce a guarire Topazia (Dellera) dall'incubo che la perseguitava è la Plateforme du Château a Nizza (Francia)


  • Herbie • 15/12/21 17:05
    Disoccupato - 2014 interventi
    Il ristorantino sul mare dove Aldo (Banfi) porta a pranzo i figli e la moglie Mapi (Antonelli) è La Guérite, situato sull’Île Sainte-Marguerite, isola del Mar Mediterraneo collocata 4 Km a sud est di Cannes (Francia), alla quale appartiene amministrativamente:



    Questo è il porticciolo antistante, al quale la famiglia Petruzzelli era sbarcata poco prima:



    MAPI SI ALZA E SE NE VA (Mauro)
    La scena della partenza di Mapi, dopo che questa ha deciso di abbandonare il ristorante e tornarsene da sola in villa, non è stata, però, girata nel porticciolo situato di fronte ai tavolini, nonostante nel film vogliano dare questa illusione. Come ha notato Mauro, quando Banfi è seduto a tavola, si volta e vede l'Antonelli allontanarsi avrebbe dovuto aver a disposizione un potente telescopio per notarla perché qui ci troviamo a quasi 30 Km di distanza dall’Île Sainte-Marguerite, per la precisione nella Rada di Villefranche-sur-Mer (43.692935, 7.308790):



    Nel primo piano su Banfi si riconosce meglio l’edificio che nel precedente fotogramma è segnalato con la A:


  • Herbie • 16/12/21 18:19
    Disoccupato - 2014 interventi
    La spiaggia di Pataca Island alle Bahamas dove Attilio (Villaggio) e Guidobaldo (Micheli) scoprono di essere stati truffati da Dora (Grandi) ha duplice natura, anche se in entrambi i casi si è girato sulla già vista Île Sainte-Marguerite (Cannes, Francia).

    L’ARRIVO DI ATTILIO
    La scena dell'arrivo di Attilio, aiutato a sbarcare da due indigeni, è stata girata sulla costa settentrionale dell’isola, a fianco della Route della Convention in un punto non molto distante dal piccolo cimitero dell’isola. In particolare si riconoscono lo scoglio A e la roccia B:



    ALLA RICERCA DI DORA
    Il controcampo con Attilio che chiama a gran voce Dora, ma si sente rispondere da Guidobaldo che gli rivelerà la truffa organizzata ai danni di entrambi dalla moglie, è stato invece filmato in una spiaggia situata sulla costa orientale, poco dopo lo Chemin de Ceinture:



    A permettere di individuare questa seconda spiaggia è stata la presenza di uno specchio d’acqua interno (è lo Stagno di Batéguier) che fa capolino alle spalle di Micheli e che s’intravede appena nella foto di oggi:


  • Zender • 17/12/21 09:05
    Capo scrivano - 3 interventi
    Grazie Herbie, radarizzate.