Dove è stato girato Ritorno dalla morte - Frankenstein 2000 - Film (1992) | Pagina 1

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Formello (Roma) • La villa di Viale Perù

La villa in cui viene ucciso Maurice Poli

M Roma • Cinecittà World (ex Stabilimenti De Laurentiis)

L'ospedale psichiatrico e il policlinico

M Ronciglione (Viterbo) • Lago di Vico

Il lago dove Georgia (Monreale) va a fare un picnic con il marito e il figlio

Roma

La strada dove Rick (O'Brien) viene importunato dagli stessi bulli che poi aggrediranno Georgia

Viterbo

La piazzetta di un paesino austriaco dove Georgia (Monreale) si ferma per far compere

LOCATION VERIFICATE

7 post
  • Dove è stato girato Ritorno dalla morte - Frankenstein 2000?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Zender • 6/03/09 16:17
    Capo scrivano - 47804 interventi
    La villa di Fritz Hoffner (Poli), l’uomo che darà l’ordine di uccidere Rick (O'Brien) facendo inscenare un suicidio e che sarà poi assassinato dallo stesso uomo, tornato in vita dopo la morte, stando a quanto scritto nel Nocturno Dossier n. 78 (Joe D'Amato) si svolge all'interno della stessa villa abitata da Cristiano Berti (John Steiner) in Tenebre...

    Ed è vero! E' la stessa, dieci anni esatti dopo! La villa di via Perù alle Rughe, frazione di Formello (RM)! Guardiamola nel suo splendore e verifichiamo i punti di coincidenza, come sempre:

    1) La parete in acciaio bianco
    2) Il tavolino bianco sullo sfondo
    3) Il tavolo da biliardo
    4) I particolari faretti

    Ecco la villa in Tenebre, quando Lara Wendel la esplora:



    E eccola invece in Ritorno dalla morte di D'Amato (a parer mio un omaggio al film di Argento, in questo caso, vista l'atmosfera):





    Ed ecco un altro confronto scacciadubbi: Berti (Steiner) mette la testa fuori. Identica inquadratura per Poli.




  • Mauro • 4/09/16 00:09
    Disoccupato - 11994 interventi
    Il villaggio austriaco nel quale è interamente ambientato il film è Mariazell (Austria):




    A parte le sequenze d’apertura, però, il resto del film è stato girato in Italia e le riprese nella cittadina austriaca Massacesi le fece mentre stava effettuando quelle di Una tenera storia, girato nello stesso anno. Ecco un confronto tra un fotogramma di "Frankenstein 2000" e uno dell’altro film, al quale rinviamo per la dimostrazione (47.77377892982815, 15.318256616592407).


  • Mauro • 4/09/16 00:12
    Disoccupato - 11994 interventi
    La strada dove Rick (O'Brien) viene importunato dagli stessi bulli che poi aggrediranno Georgia (Monreale) è in realtà un parcheggio situato a lato di Via Eschilo a Roma, nel quartiere Axa. Grazie al Dandi per le foto di oggi.




    La segnaletica mi aveva fatto sorgere il sospetto che la location fosse in realtà italiana. La prova mi è arrivata da questa inquadratura dove, tra le insegne tedesche farlocche, ce ne era una, indicata dalla freccia, che la produzione si era dimenticata di mascherare, quella dell’agenzia viaggi Geoplan Travel, che aveva sede in Via Eschilo 191:




    Ecco un totale sul parcheggio dove è stata girata la scena:

  • Mauro • 5/09/16 07:51
    Disoccupato - 11994 interventi
    La piazzetta di un paesino austriaco dove, prima di andare a fare un picnic al lago con il figlio e il marito, Georgia (Monreale) si ferma per far compere in un negozietto è Piazza Nazionale a San Martino al Cimino (Viterbo). Nel fotogramma vediamo il luogo dove viene parcheggiata l’auto sulla quale viaggiava la famigliola della protagonista:




    Impossibile stabilire quale sia il negozio preciso nel quale entrano e che si trova su questo lato della piazza, individuato grazie alla presenza, sullo sfondo, della porta vista nell’altro fotogramma:


  • Mauro • 5/09/16 07:53
    Disoccupato - 11994 interventi
    Il lago dove Georgia (Monreale) va a fare un picnic con il marito e il figlio e ha una crisi di panico quando scorge un villeggiante identico all’omicida che aveva sognato la notta prima decapitarle il figlio nel medesimo luogo è il Lago di Vico (Viterbo), che confrontiamo con un fotogramma de I tre volti del terrore (2004):




    Sullo sfondo di entrambi i fotogrammi si staglia l’inconfondibile Monte Venere:

  • Mauro • 6/09/16 07:32
    Disoccupato - 11994 interventi
    I DUE OSPEDALI: QUELLO PSICHIATRICO...
    L’ospedale psichiatrico nel quale viene rinchiuso e poi assassinato Rick (O'Brien), accusato dell’aggressione a Georgia (Monreale) in realtà commessa dai balordi del paese, è la palazzina che ospitava gli uffici degli ex Studi De Laurentiis (Dinocittà) in località Castel Romano (Roma) al km 23,650 della Via Pontina:




    ... E IL POLICLINICO
    Negli interni sono state, invece, girate le scene ambientate nel policlinico dove viene ricoverata Georgia dopo l’aggressione e nel quale lo zombie di Rick tenterà di ucciderne il marito, che confrontiamo con un fotogramma de La scorta (1993):




    Sempre presso i De Laurentiis, infine, era stata collocata la cabina telefonica dalla quale il marito di Georgia chiama il policlinico per avvertire il medico curante della moglie che Rick era tornato in vita dalla morte e aveva assassinato gli autori dell’aggressione:

  • Mauro • 6/09/16 08:10
    Disoccupato - 11994 interventi
    Subito prima dell’uccisione dei poliziotti che avevano assassinato Rick (O'Brien) da parte dello stesso uomo, ritornato in vita dalla morte, si passa per Piazzale Cairoli a Fiano Romano (Roma) (42.17171103282714, 12.591848305180974):