Zender • 19/05/08 14:05
Capo scrivano - 48720 interventi L'INQUIETANTE TEORIA DILLINGER
Scrive il nostro location specialist, che avanza un'ipotesi incredibile e cioè che la stessa scena sia spezzata in due diverse location alternate:
"vorrei precisare che
le scene al casello sono divise in 2 parti:
- quelle che inquadrano i due protagonisti dal parabrezza, girate non so dove, da dove si inquadra la stradina che poi imboccano (che non è quindi quella accanto al casello della nostra foto). Si capisce perchè alla sinistra c'è del verde incompatibile con il muretto delle FS.
- quelle che inquadrano dal posteriore della FIAT Ritmo Cabrio verso il casello che sono quelle che abbiamo riscontrato noi."
Confrontando le immagini effettivamente così pare, come potete vedere:
La difesa però espone quest'altro confronto: la prima è la scena con l'auto di Troisi e Benigni che sta per girare sulla stradina in questione. La seconda è la supposta stradina oggi. Solo un caso la staccionata nello stesso punto?
Interviene infine
TAFNE a dire: La stradina discussa in questo forum e che appare in queste foto recenti è la stessa del film. L'asfalto, la vegetazione a sinistra ed il muretto scomparso a destra avevano ingannato anche me. Tuttavia, durante il mio recente pellegrinaggio con un amico, grazie ai fotogrammi stampati che mi ero portato dietro, ho potuto identificare l'edificio che si intravede nell'inquadratura della manovra in auto. Mentre la Ritmo imbocca la stradina, si può osservare, in alto a sinistra, una specie di "rosone chiuso" sulla facciata di un edificio ancor oggi presente (seppur nascosto parzialmente dalla vegetazione in primo piano). Il piazzale che oggi costeggia la stradina ha probabilmente causato anche la scomparsa degli alberi che, nell'inquadratura attraverso il parabrezza, sono visibili a sinistra. Ne consegue che tutte le riprese della scena al passaggio a livello sono girate al casello di Capranica. Invito i futuri pellegrini a farci caso, in modo da non perdersi l'emozione che si prova passeggiando consapevoli sulla vera, ed unica, stradina per Frittole.