Dove è stato girato Mal'aria - Miniserie TV (2009)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Comacchio (Ferrara) • Il prato davanti alla casa di Montaldo

Il luogo dove si incontrano la mondina Elsa e la fattucchiera Ubalda

Marcaria (Mantova)

L'ambulatorio del dottore (Ettore Bassi) a Spinaro

Marcaria (Mantova)

La Casa del Fascio a Spinaro

M Monte Porzio Catone (Roma) • Villa Parisi

La villa della festa dove va Carlo, l'ufficio del Dipartimento Sanità, la villa del Conte Ruggeri

LOCATION VERIFICATE

4 post
  • Dove è stato girato Mal'aria (serie tv)?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Zender • 11/06/09 15:59
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Per questa fiction location di sapore avatiano, visto che buona parte dei viaggi in bici di Ettore Bassi (e non solo) sono girati alle Valli di Comacchio.

    Il luogo in cui la bella mondina Elsa si incontra con la fattucchiera Ubalda (più volte nel corso del film) è la solita casa fatta costruire da Montaldo sull'acqua per il film L'Agnese va a morire. Chiaramente è sempre a pezzi (nessuna intenzione di restauro al momento, anche perché era una casa "di scena", costruita senza fondamenta né il rispetto di alcuna regola costruttiva):



    Qui la vediamo, ovviamente ancora intatta,  in una scena del film di Avati La casa dalle finestre che ridono:



    Ecco invece come si presentava, praticamente a pezzi, nel 2008 quando andai alle Valli per fotografarla:


  • Zender • 11/06/09 16:16
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Passiamo ora alla location principale, ovvero SPINARO, il paesino dove si ambienta buona parte della vicenda. Dove ci sono l'ambulatorio di Carlo (Ettore Bassi) e la Casa del Fascio dove sta Oreste (Stefano Dionisi). Dopo un po' di ricerche in rete, confronti e brevi voli su Earth, ho trovato il posto e lo andrò ora a inserire nel radar.

    Si tratta di Corte Castiglioni a Casatico (Mantova), un complesso rurale Quattrocentesco alla cui redestinazione (era un semplice compesso agricolo, inizialmente) mise mano anche l'architetto Giulio Romano, a cui si deve la costruzione della Torre Stellare, che si vede all'ingresso della corte (nel film vi è apposto il farlocchissimo cartello "Spinaro"). Eccola qui la torre:




    Nella foto di oggi qui sopra a destra vedete invece già la corte, che nel film si inquadra più volte. Ecco Ettore Bassi arrivarci ed entrare nel suo laboratorio:




    Vediamo meglio la porta (A) del laboratorio di Bassi:



    Questa è invece una panoramica ricostruita da 4 fotogrammi:




    Con la (A) è sempre segnato l'ambulatorio dove presta servizio Ettore Bassi come dottore, con la (B) l'entrata alla Casa del Fascio, che vedete qui sotto:




    Aggiunge Panza che all'interno della corte si trova anche un'altra location ricorrente, cioè la chiesa di don Bruno (Pagni) dove si trova la statua raffgurante la "borda", il mostro temuto dagli abitanti di Spinaro (45.140199, 10.545724):


  • Panza • 25/01/19 11:54
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    Villa Parisi a Monte Porzio Catone (RM), DI CUI QUI TROVATE LO SPECIALE, viene utilizzata in questa miniserie per diverse location come segnalato da Mauro.

    1) I saloni del palazzo in cui si svolge una festa a cui partecipa Carlo. Confrontiamo con L'amaro caso della baronessa Carini (1975):




    2) La direzione generale di sanità pubblica dove si trova l'ufficio Merli (Loddi). Attenzione alla finestra con la grata, la finestra più piccola subito sopra e alla striscia:




    3) L'ufficio provinciale del dipartimento di Sanità a Ravenna dove Carlo svolge alcune indagini nell'archivio. La ripresa è fatta dal porticato della villa laterale alla facciata:




    4) La villa del conte Ruggeri (Salvi). Confrontiamo con Rodolfo Valentino - La leggenda (2013):


  • Zender • 13/02/19 07:59
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Grazie Panza, aggiunta la chiesa.