Dove è stato girato Ma quando arrivano le ragazze?? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Roger • 2/04/14 00:00 Fotocopista - 2924 interventi
Gli uffici dove lavorano Gianca Zanichelli (Briguglia) e il padre Ludovico Zanichelli (Dorelli) si trovano nel Palazzo delle Assicurazioni Generali, in Via Rizzoli 7 a Bologna. Il fotogramma è ripreso dalla balconata situata sulla facciata del palazzo, caratterizzata da sfere decorative:
Roger • 3/04/14 06:26 Fotocopista - 2924 interventi
Il palazzo dove, durante una cena, Gianca Zanichelli (Briguglia) incontra Francesca (Puccini) e se ne innamora è il Palazzo dei Bargellini, in Strada Maggiore 44 a Bologna, già visto in Il cuore altrove.
Roger • 3/04/14 06:38 Fotocopista - 2924 interventi
La trattoria dove Gianca Zanichelli (Briguglia) e Nick Cialfi (Santamaria) pranzano con le rispettive famiglie è in Via di San Luca a Bologna, di fronte al santuario della Madonna di San Luca.
La villa a Bologna dove abita Francesca (Puccini), la ragazza che sposerà Gianca (Briguglia), si trova in Via di Villa Pepoli 4 a Roma, già vista in altri film.
Il dipartimento di astronomia dell’università di Bologna dove lavora Marcello Marrotti (Fornari), l’astronomo che Gianca (Briguglia) e Nick (Santamaria) coinvolgono nel loro progetto di costituire un gruppo jazz, è effettivamente il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna. Nel fotogramma viene mostrato uno degli ingressi, ripreso dall’interno, situato in Via Camillo Ranzani 1 a Bologna:
L’unica inquadratura esterna diretta mostra questa porta metallica:
L’appartamento dove Gianca (Briguglia) e Francesca (Puccini) vanno a convivere si trova in Corte de' Galluzzi a Bologna:
Non viene specificato quale sia l’ingresso, ma la macchina da presa compie una carrellata dal basso verso l’alto e poi l’azione passa all’interno. In una scensa successiva, dopo che lei ha deciso di lasciare lui, viene riproposta un’inquadratura in notturna della parte alta dell’edificio:
La chiesa di Bologna dove si sposano Gianca (Briguglia) e Francesca (Puccini) in realtà è la Basilica di Sant’Elia, situata in Via delle Stallette a Castel Sant’Elia (Viterbo):
Il palazzo di Bologna dove, durante un ricevimento, si esibisce per la prima volta il quintetto jazz creato da Gianca (Briguglia) e Nick (Santamaria) è in realtà il Castello di Torre in Pietra, situato in Piazza Torrimpietra 2 a Torrimpietra (Fiumicino, Roma):
Il teatro dove Gianca (Briguglia) e Francesca (Puccini) vanno ad assistere ad un’esibizione di Nick (Santamaria) che, dopo aver abbandonato il gruppo, è diventato una star internazionale è il Teatro Comunale, situato in Largo Respighi 1 a Bologna. Quella mostrato nel fotogramma è l’ingresso principale (A), aperto verso Piazza Giuseppe Verdi:
L’osservatorio dove, mentre Nick (Santamaria) si sta esibendo in concerto, Marcello Marrotti (Fornari) sale ad ammirare l’allontanamento della cometa Neat-C è l’Osservatorio Cassini, situato in Via Orzale a Loiano (Bologna):
La villetta al mare dove Francesca (Puccini) trascorre la prima notte con Gianca (Briguglia) dopo esser stata lasciata dal fidanzato nella finzione è sul litorale romagnolo ma in realtà si trova in Lungomare Duilio a Lido di Ostia (Roma). A pochi passi di distanza, sulla sinistra, c’è una palazzina gemella, ma priva del citofono esterno (A):
La scuola di Umbria Jazz dove Gianca (Briguglia) e Nick (Santamaria) si presentano per sostenere un esame, al termine del quale saranno entrambi accettati, ha doppia natura.
LA PALAZZINA La palazzina che ospita la scuola è quella della Scuola Elementare Fabretti, situata in Piazza del Drago 1 a Perugia, alla quale sono arrivato dopo aver notato che gli interni erano con tutta evidenza quella di una scuola elementare e aver effettuato una ricerca sulle scuole perugine legate al V Circolo Didattico (segnalato nei titoli di coda):
CONTROCAMPO(Andygx) Quando la macchina da presa stacca ad inquadrare il controcampo del piazzale antistante la scuola, dove Nick si sta esibendo durante il saggio di fine corso, ci vengono però mostrati i Giardini Carducci, sempre a Perugia, che distano circa 800 metri dalla scuola, come ha scoperto Andygx (43.10818,12.388238):
Il distributore di Bologna dove lavora Nick (Santamaria) si trova in realtà a Roma, in Vicolo del Casale Lumbroso 95, ed è lo stesso visto in Play Motel (1979):
La villa dove Gianca (Briguglia) abita con il padre Ludovico (Dorelli)come intuito da Iena si trova nel quartiere dell'EUR a Roma, per la precisione in Viale dell'Umanesimo 75. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.
Ecco un'altra inquadratura, che ritroviamo in questa fotogallery della villa:
Zender • 31/08/20 15:00 Capo scrivano - 48720 interventi