Dove è stato girato Luna di miele in tre? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
L'albergo in cui Pozzetto e Boldi lavorano come camerieri è il Grand Hotel Des Iles Borromees: siamo a Stresa (VB), in corso Umberto I° 67.
Zender • 9/09/10 13:44 Capo scrivano - 49261 interventi
Il "Bar - Pugilato" dove lavora come commessa Stefania Casini è in Piazza Guglielmo Marconi a Stresa (VB). Lo si capisce quando in piazza si inquadra quello che ho scoperto essere l'imbarcadero...
Quando Pozzetto entra nel bar, sulla sinistra, fuori, vediamo il Palazzo del Comune con la storica Pasticceria Bolongaro tuttora lì presente (che si chiami così l'ho scoperto solo dopo, nel film non si legge):
Ed ecco quindi il bar da fuori, nelle immagini di oggi, in Piazza Marconi a Stresa:
Queste in particolare sono quelle che un tempo furono le vetrine del bar:
Zender • 9/09/10 14:01 Capo scrivano - 49261 interventi
Che non ci son trucchi e che siamo veramente sul Lago Maggiore a Stresa e dintorni ce lo conferma anche questo bel fotogramma che ci mostra Pozzetto che si strugge ("come lo odio questo lago") davanti alle isole Borromee (Isola Pescatori a sinistra, anticamente Isola Superiore, Isola Bella a destra).
Zender • 9/09/10 14:50 Capo scrivano - 49261 interventi
L'albergo scelto da Playmen per ospitare l'incontro tra Pozzetto e la bella modella è il Royal Plantation di Ocho Rios, in Jamaica. Un tempo si chiamava davvero Plantation Inn come si vede nel film.
Zender • 9/09/10 14:54 Capo scrivano - 49261 interventi
Le cascate scelte da Playmen per il servizio con Pozzetto (che scivolerà in acqua) e la modella sono le Dunn's river falls, sempre in Giamaica, notissime. Si seguano i profili di fotogramma e foto: capirete che non c'è dubbio.
Zender • 9/09/10 15:12 Capo scrivano - 49261 interventi
Il fortino in Giamaica dove Pozzetto, la modella e quelli di Playmen vanno a fare foto in costume (da spadaccini, moschettieri...) è Fort Charles sulla penisola di Port Royal, davanti a Kingston (Giamaica).
Zender • 9/09/10 15:15 Capo scrivano - 49261 interventi
La farmacia dove Pozzetto in Giamaica va a prendere le medicine e incontra accidentalmente sua moglie (Casini), alla quale deve spiegare che ci fa lì è in St. Lucia Ave a Kingston, in Giamaica e l'edificio è ancora lì. Ci sono arrivato guardando una foto del 1950, ricostruendo una panoramica dal film e guardando la mappa di oggi. Nella panoramica si possono osservare il grattacielo A, l'edificio B e la costruzione C a fianco della farmacia:
Osserviamoli nella foto Anni 50 (dove ho tracciato il percorso dell'auto) e rivediamo il tutto nella mappa di oggi:
Teniamo anche conto del caratteristoico edificio D, non visibile nel film ma utile per un raffronto tra la foto Anni 50 e la mappa di oggi:
A questo punto è facile capire che la farmacia è come detto appena sotto il punto C:
L'Hotel Paradise nel quale risiedono Alfredo Riva (Pozzetto) e Graziella Luraghi (Casini) nel loro soggiorno in Giamaica è in realtà il DeMontevin Lodge Hotel, situato in 21 Fort George Street a Port Antonio (Giamaica).
Zender • 25/08/14 16:53 Capo scrivano - 49261 interventi
Bravissimo Mauro, questo serviva proprio per completare. Radarizzato!