Dove è stato girato Lezioni di cioccolato? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
L'ospedale dove Kamal (Shapi) viene ricoverato dopo essersi gravemente infortunato in cantiere è l'AziendaOspedaliera Santa Maria, situata in Viale Tristano di Joannuccio a Terni:
L’azienda di cioccolato organizzatrice del corso per pasticcieri che Mattia (Argentero) frequenta sotto le spoglie di Kamal (Shapi) è la storica Perugina, situata in Viale San Sisto 207 a Perugia, in frazione Sant'Andrea delle Fratte:
Come ha notato Key man anche l’edificio sede del corso si trova presso la sede della storica azienda dolciaria umbra. Per la precisione si tratta dell’ala che ospita sia il Museo Storico Perugina, sia la Casa del Cioccolato con l’annessa scuola dove sono stati girati gli interni del corso:
Il circolo del golf dove il dottor Ugolini (Marescotti) propone a Mattia (Argentero) di ristrutturare un casale di sua proprietà è il Golf Club Perugia, situato in Via BonaventuraTecchi a Perugia, in frazione Santa Sabina:
La piazza dove Cecilia (Placido) affronta il dottor Ugolini (Marescotti) convinta che sia l’imprenditore edile che sfruttava Mattia (Argentero) è Piazza IV Novembre a Perugia:
La piazzetta doveMattia (Argentero) raggiunge Cecilia (Placido), dopo che lei si era allontana arrabbiata dal ristorante nel quale stavano cenando, è uno slargo situato lungo Corso Vecchio a Terni:
La mensa dei poveri nella quale Mattia (Argentero) e Cecilia (Placido) consegnano ai bisognosi i cioccolatini realizzati al corso è in realtà l'OratorioSalesiano di Terni, situato in Largo Filippo Micheli 2 a Terni:
La stazione dove Mattia (Argentero) riesce a convincere Cecilia (Placido) a non lasciare il corso come segnalato su wikipedia è la Stazione di Nera Montoro, situata in Via dello Stabilimento a Nera Montoro, frazione di Narni (TR):
Argentero imbocca il passaggio coperto verso in binari:
Il teatro di Perugia dove si svolge l'esame finale del corso di pasticceria, vinto da Kemal (Shapi) e Mattia (Argentero), è in realtà il Teatro Comunale Giuseppe Manini, situato in Via Giuseppe Garibaldi 29 a Narni (TR). Anche le scene all’interno mostrano il teatro narnese.
La piazza doveMattia (Argentero) si riconcilia con Cecilia (Placido) dopo che lei aveva scoperto che le aveva mentito è Piazza Duomo a Terni:
Allan • 6/12/20 09:23 Disoccupato - 1432 interventi
Il ristorante dal quale Cecilia (Placido) scopre che Mattia (Argentero) aveva acquistato un mazzo di 40 rose che credeva destinate a lei è la Trattoria Lillero, situatain Via Anastasio De Filis 8 a Terni. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione
Roger • 6/12/20 22:50 Fotocopista - 2923 interventi
Lastrada dove, mentre si sta recando all'esame finale del corso, Mattia (Argentero) rimane appiedato a causa della fine della benzina è Strada di San Lorenzo a Ponte San Lorenzo (Narni, TR). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Il ristorante dove Mattia (Argentero) litiga con la fidanzata Clara (Orioli) è Ara Marina, situato in Via dell'Ara Marina 6 a Piediluco, frazione del comune di Terni affacciata sull’omonimo lago:
Quello che si vede sullo sfondo è proprio il borgo di Piediluco:
Key man • 16/01/23 19:36 Galoppino - 900 interventi
Il convento nel quale alloggiano i partecipanti al corso per pasticcieri frequentato da Mattia (Argentero) è l'ex convento di Santa Maria di Costantinopoli, situato lungo la Strada Provinciale 465/3 "di Meggiano" a Cerreto di Spoleto (PG). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione:
Zender • 17/01/23 09:32 Capo scrivano - 49261 interventi
Bravo Key man e grazie a Mauro per la sistemazione del post.