Dove è stato girato Letti selvaggi? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
EPISODIO “UNA MAMMA” La strada dove esercita la prostituta (Vitti) avvicinata da un ragazzino che le chiederà di accompagnarlo a scuola, facendosi passare per la madre, è Via del Casale De Merode, all’angolo con Piazzale Antonio Tosti. L’edificio alle spalle della Vitti è una struttura a noi ben conosciuta...
...quell'Istituto Romano di San Michele di Piazzale Tosti che ritroviamo di lì a poco rivestire il ruolo della scuola frequentata dal ragazzino e diretta da Roberto Benigni (unico caso finora riscontrato di premio Oscar passato dal famigerato Tosti):
Questo il classico interno (visibile anche sul manifesto del film):
Roger • 25/04/12 19:13 Fotocopista - 2922 interventi
EPISODIO "LA MOGLIE GIOVANE" Il palazzo nel quale un professore (Beruschi) abita con moglie (Kristel) e figli, fino a quando l’esasperata consorte taglierà la corda con i pargoli e se ne tornerà nella natia Francia, si trova in Via Agri 17 a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione. Qui la donna esce dall'androne con i figli:
L'edificio di fronte:
Roger • 26/04/12 16:47 Fotocopista - 2922 interventi
EPISODIO "ATTENZIONE A QUEI DUE"
La stazione dalla quale la Vitti e il segretario della principessa (Placido) proprietaria della collana partiranno con le pive nel sacco dopo aver scoperto d’aver rubato una collana falsa, vorrebbero farci credere d'essere in Liguria, invece è la Stazione Tuscolana, situata in Piazzale della Stazione Tuscolana a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
La strada dove, dopo essersi salutati alla stazione ed avere iniziato il viaggio da sola, la Vitti scende dall’autobus inseguita da Placido, che aveva scoperto l’inganno della Vitti e si era travestito da passeggero (la notizia della collana falsa se l’era inventata per godersi da sola i proventi della refurtiva) è sempre nello stesso piazzale:
Travis • 13/06/12 00:47 Pulizia ai piani - 596 interventi
EPISODIO "ATTENZIONE A QUEI DUE" L’albergo nel quale una ladra (Vitti) ruberà la collana ad una principessa nella finzione si dovrebbe trovare in Liguria o a Montecarlo, nella realtà è il Grand Hotel St. Regis in via Emanuele Orlando 3 a Roma. Grazie a Mauro per descrizione e fotogramma.
Visto che mi ci trovavo sono entrato e ho chiesto informazioni al portiere che è lì dal 1976. L'albergo ha subito modifiche importanti intorno al 1999 che sono quelle evidenti da film a foto di oggi: la porta destra era per metà muro e per metà finestra, la porta centrale era più semplice così come le scale che avevano una forma più lineare mentre oggi sono più movimentate. All'epoca si chiamava semplicemente Grand Hotel. Tutto torna e la foto qui sotto dimostra senza alcun dubbio che il posto è quello:
EPISODIO "LA PASSANTE" La strada dove una passante (Andress) si mostra in bikini per distrarre gli automobilisti e causare loro incidenti, favorendo così gli affari dei meccanici della zona con i quali era in combutta, è Calle Guillermo de Osma a Madrid. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione. Qui vediamo la Andress arrivare in pelliccia da Calle Alejandro Saint Aubin (si noti l'auto targata Milano per far credere di essere in Italia):
Giunta nel mezzo della strada la Andress si denuda:
Roger • 25/01/21 18:40 Fotocopista - 2922 interventi
EPISODIO "LA MOGLIE GIOVANE" Il negozio dove un professore (Beruschi) parla di sua moglie con la titolare è in via Agri 25 a Roma (anche il controcampo conferma), poco distante dall'abitazione del professore.
Roger • 26/01/21 12:17 Fotocopista - 2922 interventi
EPISODIO "L'ARABO" La villa al mare dove Fioroni (Orlando) viene attirato con uno stratagemma è in Via Silvi Marina a Fregene (Fiumicino, Roma):
Zender • 26/01/21 14:41 Capo scrivano - 49348 interventi