Dove è stato girato La moglie in vacanza... l'amante in città - Film (1980)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Courmayeur (Aosta)

L'albergo in montagna dov'è ambientata tutta la seconda parte

Parma

La stazione dove Montagnani e la Bouchet dovrebbero prendere un treno per Torino

M Parma • Palazzo Dalla Rosa Prati

La casa di Andrea Damiani (Montagnani) e di sua moglie Valeria (Bouchet)

Ariccia (Roma)

L'azienda di salumi di cui è proprietario Andrea Damiani (Renzo Montagnani)

M Parma • Parco Ducale

Il parco dove Montagnani fa footing

Roma

Il ristorante veneto "Da Menego" dove Montagnani porta l'amante (Fenech)

Collecchio (Parma)

La villa dei conti Sanseverino, dove Peppino (Lino Banfi) lavora come cameriere

Courmayeur (Aosta)

La chiesetta in cui Giovanni (Solenghi) si sposa con Giulia (Fenech)

Courmayeur (Aosta)

L'ingresso della funivia in cui si incontrano di nascosto Giulia (Fenech) e Andrea (Montagnani)

Courmayeur (Aosta)

La cabina telefonica dalla quale Giovanni (Solenghi) chiama Valeria (Bouchet)

Courmayeur (Aosta)

La clinica montana dove vengono ricoverati tutti i protagonisti dopo la zuffa in piscina

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato La moglie in vacanza... l'amante in città?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Ruber • 16/08/09 01:58
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    L'hotel dove sono state girate tutte le scene della seconda parte del film (come dice anche Barbara Bouchet nel film stesso) è l'Hotel Royal di Courmayeur sito in Via Roma 87 a Cormayeur.

    Proprio stamattina ho inviato una mail all'Hotel Royal chiedendo se fosse realmente stato girato lì il film. Mi ha risposto il portiere che all'epoca del film già lavorava al Royal: mi ha confermato che il film fu interamente girato lì e le camere e i corridoi utilizzati da Montagnani, Bouchet, Banfi, Solenghi e Fenech erano realmente quelle dell'hotel. Le riprese durarono circa 4 giorni e mi scrive sempre il portiere che all'interno dell'hotel alla reception ci sono diverse foto di lui con Banfi e tutta la troupe del film, con relativi autografi fatti nelle pause.

    Le foto del film sono opera di Geppo, che ringrazio.




    Ed ecco l'inquadratura del film che mostra bene l'albergo e, sotto, com'è oggi 8praticamente identico):



  • Markus • 29/09/09 22:04
    Scrivano - 4775 interventi
    Come da descrizione legnanica: Montagnani e la Bouchet alla Stazione di Parma, per la partenza di un treno per Torino, che nessuno dei due poi prenderà... Siamo in Piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa, Parma.


  • Ruber • 21/01/10 17:41
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Gli esterni della casa di Andrea Damiani (Renzo Montagnani) e di sua moglie Valeria (Barbara Bouchet) sono a Palazzo Dalla Rosa Prati, situato in Strada al Duomo 7 accanto al Battistero del duomo a Parma, dove il film è ambientato (almeno per alcuni esterni). La casa di Montagnani è quella rossa proprio accanto al battistero.


  • Ruber • 23/01/10 00:33
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    L'azienda di salumi di cui è proprietario Andrea Damiani (Renzo Montagnani) è rintracciabile tramite i titoli di coda: è (o meglio era) la Pork's House di Cancelliera (Ariccia - Rm) (famosa azienda che produceva un'ottima porchetta), sita sulla via Nettunense al km 6400, all'angolo con via Tenutella, tra Ariccia e Albano Laziale.



    L'azienda è stata rilevata ma la famosa insegna con il porcellino posta in alto sul capannone è sempre visibile dalla via Nettunense.



    Il punto esatto mostra la ringhiera dei balconi degli uffici (ritinteggiata di colore verde), gli infissi delle porte in vetro da cui esce Montagnani con Solenghi, le altre ringhiere dei balconi sul capannone opposto...




    Dal nome dell'azienda in questione non è stato facile risalire all'indirizzo esatto, perché l'azienda di fatto non esiste piu ed è fallita alla fine degli anni '80 per poi essere rilevata dalla LAINCAR, che ne ha tenuto il marchio, ma anche quest'ultima qualche anno fa ha dichiarato fallimento e il tutto è ora stato messo all asta (in regione è aperta una discussione sul futuro dei dipendenti, dai documenti che leggo in rete).
  • Fabbiu • 22/01/11 13:15
    Archivista in seconda - 652 interventi
    Il parco dove Montagnani fa footing è il Parco Ducale a Parma. Grazie a Geppo per i fotogrami. Qui vediamo Montagnani passare davanti al Palazzetto Eucherio San Vitale (si riconoscano il tetto singolare e l'architettura, anche se la foto mostra il lato opposto a quello inquadrato, quasi speculare):




    Qui invece Montagnani, poco più avanti, cade nel laghetto del Parco, sullo sfondo del quale si riconosce l'edificio che vedete nella foto più in basso sulla sinistra. Sulla sinistra nel fotogramma e a destra nella foto, invece, si riconosce l'isoletta con alberi che sta in centro al laghetto.




    Qui una mappa che ci mostra con esattezza i punti toccati nei due fotogrammi:

  • Gaetano • 13/05/11 10:36
    Galoppino - 121 interventi
    Nd Zender: Dopo affannose ricerche durate anni, indicazioni avute da Sergio Martino grazie a Geppo, confronti incrociati, ricchi premi e onoreficenze promesse da Markus (i Rallegramenti Reali Markus), mie vane telefonate a un omonimo ristorante veneto, il ristorante da Menego è saltato fuori! La descrizione della scena è di Markus.

    RISTORANTE "DA MENEGO", CUCINA VENETA
    Montagnani, pressato dall'amante (Fenech) che vuole uscire ed esporre alla luce del sole il loro rapporto extraconiugale (lui in realtà non ha minimante intenzione di mollare la ricca moglie) porta la donna in un’orrenda trattoria di periferia (“Da Menego” specialità venete) spacciandogliela per un grande ristorante (“E' sulla guida Michelin” le dice...). Una volta arrivati, Montagnani recupera (tramite l’anziano cameriere) dei finti amici per convincere l’amante che non solo la porta fuori ma le fa pure conoscere gente (vuol far apprezzare all’amante la “purezza” del suo gesto)

    Oggi il leggendario Menego è un villone plurifamiliare lungo Via della Giustiniana a Roma (che dopo Villa Righetti si conferma scrigno di tesori preziosissimi). Un'ulteriore ricerca di Travis ci dice che il ristorante si chiamava "Il Macelletto" ed è chiuso da una ventina d'anni. Tutta l'analisi degli alberi, delle finestrature, della struttura stessa dell'edificio dimostrano che il posto è questo!


  • Mauro • 5/07/13 13:30
    Disoccupato - 11928 interventi
    La villa dei conti Sanseverino, dove Peppino (Lino Banfi) lavora come cameriere e che spaccia per proprietà di suo cugino Giovanni (Tullio Solenghi) per fare colpo su Valeria (Barbara Bouchet) è Villa Fornari (e non Villa Farneti, come erroneamente indicato su questo sito), situata in Via Nazionale 80 a Ozzano Taro (Collecchio, Parma). Ringrazio il signor Alberto Ampollini del municipio di Collecchio per l'aiuto fornito nell'individuare la villa.


  • Key man • 30/05/14 00:04
    Galoppino - 847 interventi
    La chiesetta in cui Giovanni (Solenghi) si sposa con Giulia (Fenech) è la Chiesa di Planpincieux a Courmayeur (AO):


  • Key man • 30/05/14 00:37
    Galoppino - 847 interventi
    L'ingresso della funivia in cui si incontrano Giulia (Fenech) e Andrea (Montagnani) di nascosto dalla moglie di quest'ultimo è in Via Volpi a Courmayeur (AO):


  • Key man • 3/06/14 12:33
    Galoppino - 847 interventi
    La cabina telefonica dalla quale Giovanni (Solenghi) chiama Valeria (Bouchet), incitato da Peppino (Banfi), era in via Regionale a Courmayeur (AO) ed esiste ancora:




    Qui il controcampo che conferma:


  • Ruber • 3/10/16 13:15
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    La clinica montana dove vengono ricoverati tutti i protagonisti dopo essersi assiderati nella zuffa in piscina è (posso dirlo grazie alla risposta che ho ricevuto questa mattina dall'APT di Courmayeur) la stazione della funivia Val Veny in località Prè Pascal a Courmayeur (AO):



  • Zender • 3/10/16 17:06
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Bravo Ruber, radarizzata!