Dove è stato girato La legge è legge - Film (1958)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Venafro (Isernia)

La strada d’accesso ad Assola percorsa dai due prtagonisti all'inizio

Venafro (Isernia)

La casa nell’Assola italiana dove abita Giuseppe La Paglia (Totò) (ingresso)

Venafro (Isernia)

La casa nell’Assola italiana dove abita Giuseppe La Paglia (Totò) (negozio)

Venafro (Isernia)

La casa nell’Assola francese dove abita il doganiere Ferdinand Pastorelli (Fernandel)

Venafro (Isernia)

Il negozio di orologeria gestito dal suocero di Fernandel

Venafro (Isernia)

L’”Auberge des deux frontieres”, l’albergo così chiamato perché tagliato a metà dal confine di stato

Venafro (Isernia)

Il carcere della dogana francese di Assola nel quale Totò viene condotto da Fernandel

Venafro (Isernia)

La “mairie” (municipio) dell’Assola francese, dove Fernandel cerca il certificato di nascita

Venafro (Isernia)

Il municipio dell'Assola italiana e il palazzo sede degli uffici della dogana italiana

Venafro (Isernia)

La strada dove un cittadino di Assola si accorge che Fernandel è in montagna e spara

LOCATION VERIFICATE

9 post
  • Dove è stato girato La legge è legge?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 5/07/13 08:23
    Disoccupato - 11991 interventi
    Assola, il paese tagliato in due dalla frontiera nel quale vivono il contrabbandiere Giuseppe La Paglia (Totò) nella parte italiana e il doganiere Ferdinand Pastorelli (Fernandel) in quella francese, è in realtà, come si può leggere su wikipedia, Venafro (Isernia).

    Qui abbiamo una veduta aerea di Venafro come appare nel film, con la frontiera fasulla che la divide in due settori. Oggi la campagna che si vede sullo sfondo è fittamente edificata.



    La strada d’accesso ad Assola, lungo la quale La Paglia e Pastorelli giungono in paese nelle scene iniziali, dopo che il primo è stato arrestato dal secondo per contrabbando di acquavite, è l’attuale Via Tre Cappelle


  • Mauro • 6/07/13 08:20
    Disoccupato - 11991 interventi
    CASA LA PAGLIA E BOTTEGA
    La casa nell’Assola italiana dove abita Giuseppe La Paglia (Totò) e alla quale è annesso un negozio di articoli da regalo, gestito dallo stesso, ha doppia natura.

    L'INGRESSO
    L’ingresso all’abitazione si trova in Via Cristo a Venafro (Isernia).




    IL NEGOZIO
    Il negozio, che Totò raggiunge aprendo una porta del suo appartamento, era in realtà collocato da tutt’altra parte, addirittura in un altro quartiere di Venafro, esattamente in Corso Garibaldi 20. Oggi il civico 20 esiste ancora ma l’ingresso è stato arretrato in seguito alla demolizione del corpo di fabbrica che ospitava il negozio: ci confermano la location la presenza del civico 22 (A), controcampo e vista laterale.


  • Mauro • 7/07/13 08:37
    Disoccupato - 11991 interventi
    LA CASA E IL NEGOZIO DI PASTORELLI
    La casa nell’Assola francese dove abita il doganiere Ferdinand Pastorelli (Fernandel), con annesso negozio di orologeria (gestito dal suocero), ha doppia natura, come quella di Totò.

    LA CASA
    La casa si trova in Vicolo Porta Gugliemo a Venafro (Isernia). Per arrivarci Totò e Fernandel transitano sotto un arco (D, anche la scena dell’ingresso sotto l’arco, posto all’incrocio con Via Cotugno, corrisponde)




    Pochissimi istanti dopo il Pastorelli sente la voce del figlio e alza lo sguardo verso il balcone di casa:




    Ecco la visuale di Fernandel sugli affetti familiari, una vista oggi impossibile perché il balcone è stato demolito e la porta d’accesso allo stesso murata. Da un successivo fotogramma, la visuale sul balcone presa dall’altro lato, si capisce come successivamente l’edificio stesso sia stato “segato”, demolendo la porzione che si trovava a sinistra del balcone. Inoltre, conferma la location un ulteriore fotogramma, con la visuale dal balcone sul sottostante vicolo




    IL NEGOZIO
    L’orologeria (che, come nel casa della casa di Totò, ha accesso diretto dall’appartamento) si trova invece in Via Leopoldo Pilla a Venafro (Isernia), all’altezza della confluenza su Via Plebiscito (la strada che si vede dall’ingresso al negozio)




    L’ingresso all’orologeria:

  • Mauro • 8/07/13 08:47
    Disoccupato - 11991 interventi
    L’”Auberge des deux frontieres”, l’albergo così chiamato perché tagliato a metà dal confine di stato, nel quale Giuseppe La Paglia (Totò) scopre che Ferdinand Pastorelli (Fernandel) era in realtà un cittadino italiano e, come tale, non poteva esercitare come doganiere francese (e per questo motivo l’arresto del La Paglia era nullo) si trova in Piazza Vittorio Veneto a Venafro (Molise). La piazza antistante l’albergo (se ne scorge l’insegna sulla sinistra):




    L’ingresso all’albergo:


  • Mauro • 8/07/13 08:49
    Disoccupato - 11991 interventi
    Il carcere della dogana francese di Assola nel quale Giuseppe La Paglia (Totò) viene condotto da Ferdinand Pastorelli (Fernandel) in seguito al tentativo di contrabbandare una damigiana di acquavite si trovava in Via Roma 1A a Venafro (Isernia).

    Recandosi verso la prigione Totò e Fernandel transitano davanti alla chiesa del Purgatorio e alla finta dogana (con tanto di sbarra):



    L’ingresso al carcere, situato immediatamente a destra della dogana:




    Qui sotto si vede meglio la chiesa presente qui sopra nella foto di oggi, e che ci dà la certezza del posto:

  • Mauro • 9/07/13 09:27
    Disoccupato - 11991 interventi
    La “mairie” (municipio) dell’Assola francese, nella quale il doganiere Ferdinand Pastorelli (Fernandel) si precipita a richiedere il certificato di nascita che dimostri che è cittadino francese a tutti gli effetti, pena la sospensione dal servizio, è Palazzo Del Prete di Belmonte, situato in Via Cristo 49 a Venafro (Isernia), quasi di fianco all’abitazione italiana di Totò. L’ingresso al municipio è uno degli accessi secondari al palazzo, oggi sede di un bed & breakfast, aperto sull’adiacente Piazza Cristo.


  • Mauro • 9/07/13 09:31
    Disoccupato - 11991 interventi
    MUNICIPIO E DOGANA
    Il Palazzo Comunale, situato in Piazza Cimorelli 1 a Venafro (Isernia), ovvero il reale municipio della cittadina molisana, è utilizzato per due diverse location.

    MUNICIPIO
    E' il municipio dell’Assola italiana nel quale Ferdinand Pastorelli (Fernandel) si reca per ottenere la cittadinanza italiana dopo aver scoperto di non essere mai stato cittadino francese, come invece era convinto di esserlo dalla nascita,.




    LA DOGANA
    Il medesimo edificio, ripreso da una differente angolatura, più avanti sia stato "riciclato" per un altro scopo: è il palazzo sede degli uffici della dogana italiana, presso la cui frontiera il Pastorelli viene respinto da entrambi gli stati dopo che si era capito che non era italiano ma, oramai, non aveva più documenti francesi.


  • Mauro • 10/07/13 00:17
    Disoccupato - 11991 interventi
    La strada dove un cittadino di Assola si accorge che Ferdinand Pastorelli (Fernandel), impazzito per essere rimasto senza patria, era salito sulla montagna soprastante armato di carabina e si era messo a sparare sul paese è Via Amico da Venafro a Venafro (Isernia), all’altezza della sbocco in Piazza Merola.

    Questo è il momento nel quale l'assolano sente le ruote del suo automezzo sgonfiarsi, colpite dai proiettili




    Controcampo su piazza Merola...



    .. e sul monte (D) sul quale si trovava Fernandel


  • Zender • 10/07/13 17:54
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Grazie Mauro, radarizzate.