Dove è stato girato L'uomo che comprò la luna - Film (2018)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Cabras (Oristano) • Via S'Arruga de Su Devotu

La piazza abbandonata dove Kevin (Cullin) effettua una sosta strategica

Santu Lussurgiu (Oristano)

Il cartello all'ingresso del paese di Cuccurumalu che, come da "tradizione", viene preso a fucilate da Kevin Pirelli (Cullin)

M Seneghe (Oristano) • Il bar di Corso Umberto

Il bar di Cuccurumalu dove Kevin Pirelli/Gavino Zoccheddu (Cullin) entra per carprire informazioni sull'uomo della Luna

Assemini (Cagliari)

Il traliccio abbandonato che Kevin (Cullin) utilizza per comunicare con i due agenti

Cuglieri (Oristano)

La piazzola dove l'autista dell'autobus che stava portando Kevin (Cullin) a Cuccurumalu si ferma a vomitare

Cagliari

L'incrocio dove Kevin (Cullin) prende a testate un vigile urbano

Cagliari

Il maneggio dove i due agenti (Fresi e Pannofino) entrano in contatto con Badore (Urgu)

Cagliari

La sede dell'agenzia Euro Atlantica dove Kevin (Cullin) si lamenta con i due agenti

Cuglieri (Oristano)

La casa del pescatore Taneddu (Lazar Ristovski), proprietario della Luna

Argentina (Estero)

La sede dove Kevin (Cullin) svolge l'esame di "sardità"

LOCATION VERIFICATE

12 post
  • Dove è stato girato L'uomo che comprò la luna?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Fedemelis • 16/07/21 07:10
    Fotocopista - 2139 interventi
    Il cartello all'ingresso del paese di Cuccurumalu che, come da "tradizione", viene preso a fucilate da Kevin Pirelli/Gavino Zoccheddu (Cullin) è lungo la SP15 a Santu Lussurgiu (OR):


  • Fedemelis • 19/07/21 06:54
    Fotocopista - 2139 interventi
    Il bar di Cuccurumalu dove Kevin Pirelli/Gavino Zoccheddu (Cullin) entra per carprire informazioni segrete su chi ha comprato la Luna è in Corso Umberto 133/135 a Seneghe (OR):




    Anche all'interno il bar è quello, come vediamo confrontandolo con un fotogramma di L'arbitro (2013):


  • Fedemelis • 20/07/21 07:07
    Fotocopista - 2139 interventi
    Il traliccio abbandonato che Kevin Pirelli/Gavino Zoccheddu (Cullin) utilizza per comunicare con i due agenti (Fresi e Pannofino) è nelle Saline Conti Vecchi in Via Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA). Qui si notano anche la sbarra e il cartello alla base del traliccio, oltre al traliccio stesso, del tutto identico (anche lo sfondo in controcampo corrisponde):


  • Fedemelis • 21/07/21 08:31
    Fotocopista - 2139 interventi
    La piazzola dove l'autista dell'autobus che stava portando Kevin (Cullin) a Cuccurumalu si ferma a vomitare per via delle tante curve è lungo la strada SP19 a Cuglieri (OR). La strada collega i paesi di Santu Lussurgiu (OR) e Cuglieri (OR), come mi ha indicato lo stesso regista Paolo Zucca.




    La certezza ce la dà sullo sfondo questo ingresso del Centro Spiritualità Giovani (indicato con A nelle immagini qui sopra) coperto leggermente dalla vegetazione ma visibile anche nel fotogramma:

  • Fedemelis • 22/07/21 10:34
    Fotocopista - 2139 interventi
    L'incrocio dove Kevin (Cullin) prende a testate un vigile urbano è in Largo Carlo Felice a Cagliari.


  • Fedemelis • 23/07/21 07:27
    Fotocopista - 2139 interventi
    La piazza abbandonata dove Kevin (Cullin) effettua una sosta strategica è la piazza principale di San Salvatore di Sinis, frazione del paese di Cabras (OR), già vista parzialmente nel film 5 è il numero perfetto.


  • Fedemelis • 24/07/21 17:00
    Fotocopista - 2139 interventi
    Come indicatomi dal regista Paolo Zucca, il maneggio (A) dove i due agenti (Fresi e Pannofino) entrano in contatto con Badore (Urgu) è il Campo Ostacoli "Gen. Rossi" lungo via FIorelli a Cagliari:




    Sullo sfondo la Chiesa delle Saline o del Santissimo nome di Maria in Via Tramontana (B):

  • Fedemelis • 25/07/21 11:29
    Fotocopista - 2139 interventi
    Come indicatomi dal regista Paolo Zucca, la sede dell'agenzia Euro Atlantica dove Kevin (Cullin) si lamenta con i due agenti (Fresi e Pannofino) degli insegnamenti di Badore (Urgu) è la sede della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Cagliari in Via Is Maglias a Cagliari. I palazzi sullo sfondo sono aggiunti digitalmente per dare un tocco più internazionale alla location. Notare le 3 scale d'emergenza e il piccolo edificio con finestra e due pulsanti antincendio (C):




    Dalla strada è possibile vedere il particolare della finestrella e il pulsante antincendio confrontabile con il fotogramma:

  • Fedemelis • 28/07/21 08:21
    Fotocopista - 2139 interventi
    GLI ABITANTI DI CUCCURUMALU
    Durante la camminata nel paesino di Cuccurumalu, Kevin (Cullin) incontra vari abitati che ricalcano le descrizioni insegnate da Badore (Urgu). Le scene sono tutte girate a Santu Lussurgiu (OR). Eccole:

    Il gruppo di anziane signore vestite a lutto che entrando in chiesa inquadrano subito Kevin (Cullin) come un forestiero si trovano in Piazza San Pietro (40.142233, 8.653107):




    Il gruppo di giovani che fumano appoggiati al muretto mettendosi nella posizione che Badore (Urgu) aveva insegnato a Kevin (Cullin) si trovano sempre in Piazza San Pietro (40.1422368, 8.6537414) alle spalle dell’omonima chiesa:




    Il balcone dove una giovane ragazza stende dei polli morti
    è tra Via G. A. Meloni e Via Oristano (40.1422307, 8.6542429), qui inquadrato da Piazza San Pietro:


  • Fedemelis • 31/07/21 10:32
    Fotocopista - 2139 interventi
    La casa del pescatore Taneddu (Lazar Ristovski), proprietario della Luna, si trova presso S’Archittusulla costa di Cuglieri (OR). La stessa spiaggia è stata utilizzata anche per la scena del sogno onirico di Kevin (Cullin) della Luna (Vedi le curiosità) e per la scena finale in cui si ribella agli agenti dell'agenzia Euro Atlantica.




    Ecco una foto più ampia  della zona:


  • Fedemelis • 18/08/21 08:41
    Fotocopista - 2139 interventi
    Come indicatomi dal regista Paolo Zucca, la sede dove Kevin (Cullin) svolge l'esame di "sardità" è in Via Manuel Belzu a Munro, provincia di Buenos Aires (Argentina). Il film nasce da una co-produzione con l'Argentina: da qui la scelta di girare alcune scene anche lì. L'uscita, infatti, è la sede degli studi televisivi della "No Stop Digital S.A.".




    Anche il controcampo conferma:




    Poco distante, in Via Sgto. Cabral (-34.528053,-58.515804), Badore (Urgu) regala a Kevin (Cullin) un coltello (è la scena di cui si parla nelle curiosità). La scena si finge che sia in Italia e, aggiunge il regista, "ogni volta che passava una Fiat Siena (la maggior parte dei taxi lo sono) dovevamo dare lo stop, perché da noi la Fiat Siena non esiste!".


  • Zender • 18/08/21 09:48
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Grazie Fedemelis, radarizzata.