Vai alla scheda Sei nel forum Dove è stato girato

Dove è stato girato In nome della legge - Film (1949)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Sciacca (Agrigento) • Piazza Noceto

La piazza ove il pretore (Massimo Girotti) tiene il suo discorso alla popolazione

Sciacca (Agrigento)

La piazza in cui Paolino (Bernardo Indelicato) saluta per l'ultima volta il pretore

M Sciacca (Agrigento) • Ex stazione dei carabinieri in Via Santa Caterina

La stazione dei carabinieri in cui presta servizio Guido Schiavi (Girotti)

Sciacca (Agrigento)

La casa in cui va ad alloggiare Guido Schiavi (Girotti) al suo arrivo in Sicilia

Sciacca (Agrigento)

Il palazzo in cui abita il barone Lo Vasto (Mastrocinque)

LOCATION VERIFICATE

7 post
  • Dove è stato girato In nome della legge?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Renato • 20/04/09 02:03
    Addetto riparazione hardware - 375 interventi
    E' noto che il film venne girato in gran parte a Sciacca (AG), anche se nel film il paese viene chiamato Capodarso, proprio come ne Il cammino della speranza che Germi girerà un paio d'anni dopo sempre in Sicilia.

    Qui vediamo la piazza che nel film è centrale, in particolare per il finale, visto che il pretore Guido Schiavi (Massimo Girotti) vi tiene il suo discorso alla popolazione. Siamo in piazza Noceto, davanti alla settecentesca chiesa di Santa Maria dell'Itria.




    Piazza Noceto è anche, come fa notare Mauro, la piazza dove il nuovo pretore viene accolto al momento del suo arrivo in paese, mostrando scorci oggi profondamente mutati. Questo è il momento del primo incontro con Paolino (Indelicato):




    Il controcampo, con il sindaco Leopoldo Pappalardo (Macrì), il maresciallo Grifò (Urzì) e il cancelliere del paese (Arcidiacono) che si levano il cappello in segno di saluto al nuovo pretore:


  • Ellerre • 11/01/15 18:07
    Call center Davinotti - 1218 interventi
    La piazza in cui Paolino (Bernardo Indelicato) saluta per l'ultima volta il pretore Guido Schiavi (Massimo Girotti) che, dimessosi dal suo incarico, sta per lasciare il paese, è Piazza San Nicolò a Sciacca (AG).


  • Samuel1979 • 1/05/23 00:03
    Addetto riparazione hardware - 4572 interventi
    La casa in cui va ad alloggiare Guido Schiavi (Girotti) al suo arrivo in Sicilia si trova in Piazza Purgatorio a Sciacca (AG):




    La ringhiera del balcone e il portone sono ancora quelli di allora:

  • Samuel1979 • 2/05/23 00:10
    Addetto riparazione hardware - 4572 interventi
    Il palazzo (A) in cui abita il barone Lo Vasto (Mastrocinque) è Palazzo Inveges e si trova in Piazza Inveges a Sciacca (AG):


  • Samuel1979 • 3/05/23 00:11
    Addetto riparazione hardware - 4572 interventi
    La stazione dei carabinieri in cui presta servizio Guido Schiavi (Girotti) si trova in Via San Nicolò a Sciacca (AG). Lo si capisce seguendo il percorso senza stacchi per arrivarci, ma anche gli elementi presenti sull'edificio e in quello sullo sfondo sono sufficienti. Sarà sempre una stazione dei carabinieri anni dopo in Sedotta e abbandonata.


  • Samuel1979 • 4/05/23 00:35
    Addetto riparazione hardware - 4572 interventi
    La strada che Don Ciccio (Arcidiacono) percorre abitualmente per recarsi in ufficio è Via Castello a Sciacca (AG) (37.508308321940646, 13.08657544349584):


  • Zender • 4/05/23 09:12
    Capo scrivano - 48956 interventi
    Grazie Samuel, sistemata.