Dove è stato girato Il tradimento (Passato che uccide) - Film (1951) | Pagina 1

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Basilica dei Santi Giovanni e Paolo al Celio

La chiesa dove si sposa Luisa (Canale)

Roma

La vecchia casa di Pietro Vanzelli (Nazzari)

M Firenze • Villa Medicea di Careggi

La dimora dove Luisa (Canale) lavora (facciata)

Roma

La dimora dove Luisa (Canale) lavora (ingresso) e il giardino di casa di Vanzelli (Nazzari)

Roma

La via dove Vanzelli (Nazzari) ferma l’auto per disarmare Salvi (Gassman)

Roma

La strada in cui una guardia notturna prende la targa di Vanzelli (Nazzari)

Roma

La trattoria da cui Vanzelli (Nazzari) viene cacciato perché ubriaco

Roma

Il cantiere che l'ing. Vanzelli (Nazzari) dirige

LOCATION VERIFICATE

7 post
  • Dove è stato girato Il tradimento (Passato che uccide)?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Ellerre • 12/12/19 11:39
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    La vecchia casa di Pietro Vanzelli (Nazzari) è in Via Illiria 19 a Roma. Ringrazio il mio amico architetto “Peppe da Bergeggi” per avermi suggerito la zona in cui cercare. Questo il portone (A) di ingresso:




    E il paesaggio che da lì si vedeva con il Pontificio Seminario Romano Maggiore (C) che svetta in lontananza:


  • Ellerre • 8/02/20 23:11
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    La dimora dove lavora Luisa (Canale) non è "Villa Soldani a Livorno" (come dicono nel film); ha invece una doppia natura nessuna delle due livornese!

    FACCIATA
    La facciata è quella di Villa Medicea di Careggi in viale Gaetano Pieraccini 17 a Firenze:




    INGRESSO
    L'ingresso della villa, dove Vanzelli (Nazzari) bussa in cerca della figlia Luisa (Canale) è invece in via della Navicella 41 a Roma. L'ingresso, in realtà nascostissimo, sono riuscito a trovarlo solo dopo aver rintracciato con difficoltà il giardino di casa Nazzari, che è sempre qui.


  • Ellerre • 9/02/20 17:59
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    IL CASEGGIATO SPARITO
    La via dove Vanzelli (Nazzari) ferma l’auto per disarmare Salvi (Gassman) che ha appena esploso un colpo di pistola è via Claudia a Roma. Il nome lo si legge sulla targa dell'edificio (ingrandimento in alto a sinistra):



    Qui l’auto di Nazzari passa intorno al palazzo:



    Oggi quel palazzo non esiste più ma è possibile ritrovarlo in una foto d’epoca (sotto il raffronto per capire dove siamo):




    Studiando la zona, anche grazie alla mappa del 1943 che ho sovrapposto ridisegnata su quella odierna, ho potuto notare che all’epoca del film i palazzi (oggi abbattuti) erano due in quel tratto di via Claudia e, nel punto in cui si guardavano (C), veniva a formarsi via dei Simmachi, oggi non più visibile (ne è rimasta la targa nel parco):




    Ecco come appare oggi la location, dove l’auto si ferma per pochi istanti:



    I due palazzi, di proprietà dello IACP (Istituto Autonomo Case Popolari) sono stati abbattuti nel 1970. Negli anni seguenti in quell'area sono stati rinvenuti resti archeologici che ne hanno impedito la riedificazione. Nel 2003 l'area è stata adibita a giardini pubblici, oggi in buona parte inagibili per i lavori del nuovo tratto della metropolitana C che - si spera - termineranno nel 2024. Lo stesso palazzo abbattuto appare come casa savonese di Giachetti nel film Fari nella nebbia.

    IL CONTROCAMPO È ALTROVE
    In controcampo, cioè la strada in cui una guardia notturna che ha udito lo sparo prende la targa all’auto di Vanzelli (Nazzari) è invece al Clivo di Scauro, davanti alla Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, ad almeno 100 metri da via Claudia:




    LA TRATTORIA E IL CASEGGIATO SPARITO 2
    La trattoria da cui Vanzelli (Nazzari) viene cacciato perché ubriaco è la Taverna dei Quaranta in via Claudia 24 a Roma. Le bugnature, il civico e altri dettagli sono rimasti identici:




    La strada dove si incamminano Vanzelli (Nazzari) con la figlia (Canale) è via Annia, dove si vede sulla destra un enorme palazzo che non esiste più, come già detto più sopra:




    Ecco una ricostruzione in mappa di via Annia nel 1951 (in base a una vecchia mappa che non posto):

  • Ellerre • 11/02/20 22:44
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    LA CHIESA
    La chiesa dove si sposa Luisa (Canale) non è, come dicono nei dialoghi, quella di San Celso, a Livorno, ma la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, nell’omonima piazza a Roma:


  • Ellerre • 12/02/20 09:38
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    Il giardino di casa di Vanzelli (Nazzari) è in via della Navicella 41 a Roma. Grazie alla fontana (C) sopravvissuta di casa Vanzelli e al paesaggio esterno, il luogo è ancora oggi riconoscibile (lo stesso posto viene sfruttato nel film per un'altra location e cioè l'ingresso della "livornese" Villa Soldani).




    Ecco una veduta ravvicinata del punto A:

  • Ellerre • 14/02/20 10:24
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    Il cantiere che l’ing. Vanzelli (Nazzari) dirige è in via Francesco Massi 3 a Roma. Qui si vede bene l'intero palazzo in cantiere (A) visto dal vallo ferroviario, proprio sotto al ponte (B) che i romani chiamato "Ponte Bianco":




    Sono potuto risalire al palazzo in costruzione grazie a quello già edificato lì a fianco, in circonvallazione Gianicolense 66 che si vede più chiaramente in un’altra sequenza del film:


  • Zender • 14/02/20 16:01
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Grazie Ellerre, radarizzata.