LOCATION VERIFICATE di Il talento di Mr. Ripley (1999)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Anzio (Roma) • Ex casinò Paradiso del Mare

L'albergo nel quale pernotteranno Law e Damon a Sanremo!

M Napoli • Galleria Principe di Napoli

L’ufficio postale nel quale Dickie (Law) e Tom (Damon) vanno a ritirare la posta

M Venezia • Caffè Florian

Il bar di Venezia dove Damon si incontra con la Paltrow e il padre di Dickie

M Roma • Palazzo Costaguti

Palazzo Gioia, il palazzo romano nel quale Damon affitterà un appartamento

Stati Uniti (Estero)

Il palazzo sulla cui terrazza Tom Ripley (Damon) suona il piano nella scena iniziale

Stati Uniti (Estero)

Il teatro ove Damon viene scoperto dal custode di notte mentre suona "abusivamente"

Procida (Napoli)

La primissima inquadratura di Mongibello, il paesino dove vive Law

M Ischia (Napoli) • Piazzale Aragonese

Ischia (Napoli)

La spiaggia dove Damon e Law si incontrano per la prima volta

M Procida (Napoli) • Tabaccheria Semmarezio

Il negozio di alimentari di Silvana (Stefania Rocca)

Roma

Il negozio di pelletteria dove Damon entra per acquistare un portafoglio

Roma

Il Caffè Dinelli dove la Paltrow si incontra con Damon

Roma

La piazza dove Damon fa scendere la Paltrow dal motorino per farla proseguire a piedi

M Venezia • The Westin Europa & Regina

L'albergo di Venezia nel quale il detective dice a Damon delle azioni

M Procida (Napoli) • Via San Rocco

La strada nella quale Damon vede Law incontrarsi con la Rocca

LOCATION VERIFICATE

  • Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 7/02/12 09:01
    Disoccupato - 9797 interventi
    Il palazzo sulla cui terrazza Tom Ripley (Damon) suona il piano nella scena iniziale è The Alden, in 225 Central Park West a New York (USA):


  • Mauro • 7/02/12 09:18
    Disoccupato - 9797 interventi
    Il teatro nel quale Tom (Damon) viene scoperto dal custode di notte mentre suona "abusivamente" il piano durante le ore di chiusura è il Lyceum Theatre, in 149 West 45th Street a New York (USA):


  • Mauro • 8/02/12 08:36
    Disoccupato - 9797 interventi
    L’”INSALATA” DI MONGIBELLO
    Mongibello, il paesino a sud di Napoli nel quale vive Dickie Greenleaf (Law) con la fidanzata Marge (Paltrow) e nel quale lo raggiungerà Tom Ripley (Damon), su mandato del padre di Dickie, per convincerlo a ritornare negli USA, è un’”insalata” di diverse località: Porto Ercole, Procida e Ischia. Eccole, in rigoroso ordine di apparizione.

    VERSO MONGIBELLO
    La strada percorsa dall’autobus poco prima di giungere a Mongibello è Via Panoramica a Porto Ercole (Monte Argentario, Grosseto): inconfondibile l’isolotto sulla destra, anche se nel film pare più ricco di vegetazione.




    LA "PRIMA" DI MONGIBELLO
    La primissima inquadratura di Mongibello è di Procida (Napoli), con l'autobus sul quale viagga Tom che s'infila giù per Via San Rocco:




    IL CAPOLINEA
    La piazza di Mongibello dove Tom scende dall’autobus si trova a Ischia (Napoli), all’imbocco del Ponte Aragonese, dove troviamo anche il ristorante in cui ceneranno 4 anni dopo Pieraccioni e la Cepeda in Il paradiso all'improvviso:


  • Mauro • 9/02/12 09:04
    Disoccupato - 9797 interventi
    L'INSALATA DI MONGIBELLO - seconda parte

    LA SPIAGGIA
    La spiaggia dove Tom (Damon) e Dickie (Law) si incontrano per la prima volta si trova a Ischia (Napoli), a lato di Lungomare Cristoforo Colombo. Hanno permesso di individuarla la posizione dell'isolotto roccioso visibile nel primo fotogramma (A) e le strutture tondeggianti del vicino Grand Hotel Punta Molino Terme (B):




    Qui vediamo l'hotel della spiaggia...




    ...e l'esatta collocazione della spiaggia in pianta:



    L'INCONTRO "PROIBITO"
    La strada nella quale Tom vede Dickie incontrarsi con Silvana (Rocca), scoprendo così che l'amico tradisce la fidanzata Marge (Paltrow) è Via San Rocco a Procida (Napoli). Qui vediamo Law percorrere in motorino la via:




    Questo è il luogo preciso dell'incontro, poco prima della curva sottostante la chiesa che si vede sullo sfondo nel primo fotogramma (e che poi è lo stesso posto dove arrivava il bus di Damon all'inizio della trasferta). Le lettere segnalano la porta posta sulla curva (parzialmente nascosta da un'auto) e la porzione di muro tondeggiante a destra di Law:




    IL NEGOZIO DI SILVANA
    Il negozio di alimentari di Silvana (Rocca), la ragazza che ama Dickie e che si suiciderà quando scoprirà di essere incita di un ragazzo che vuole solo divertirsi, in realtà è la tabaccheria Semmarezio, situata a Procida (Napoli) in Piazza dei Martiri 8. Praticamente è il controcampo del fotogramma dell’arrivo dell’autobus a Mongibello. Dalla foto di oggi si nota che l'edificio è stato ristrutturato ed è comparsa una cornice di pietra attorno alla porta posta tra il negozio e la Rocca:




    Ci permette di capire che si tratta proprio di questo edificio, poco riconoscibile oggi, il fotogramma di una scena precedente, nella quale Damon e la Paltrow arrivano al negozio, dove faranno acquisti, provenendo dalla confluente Salita Castello.


  • Mauro • 10/02/12 07:55
    Disoccupato - 9797 interventi
    L’ufficio postale nel quale Dickie (Law) e Tom (Damon) vanno a ritirare la posta prima di lasciare Napoli per Roma si trova nella Galleria Principe, in Via Pessina a Napoli:


  • Mauro • 10/02/12 08:05
    Disoccupato - 9797 interventi
    La città di Sanremo, meta di una gita di Dickie (Law) e Tom (Ripley) che si concluderà tragicamente con l’uccisione del primo da parte del secondo, è in realtà (come ci diceva Piero68) Anzio (Roma)!!!




    Nel fotogramma dal mare si riconosce l’ex casinò Paradiso del Mare di Riviera Zanardelli, che in questa occasione "interpreta" il ruolo dell’albergo nel quale pernotteranno i due amici:


  • Mauro • 10/02/12 08:09
    Disoccupato - 9797 interventi
    Palazzo Gioia, il palazzo romano nel quale Tom (Damon) affitterà un appartamento utilizzando le generalità del defunto Dickie (Law), è in realtà Palazzo Costaguti, situato in Piazza Mattei 10 a Roma, che fu casa di Sordi in Troppo forte:


  • Mauro • 11/02/12 08:58
    Disoccupato - 9797 interventi
    DUE LOCATION NELL'OVVIA PIAZZA DI SPAGNA
    Dal momento che uno dei luoghi italiani più noti al mondo non poteva mancare, in un film americano, eccoci a Piazza di Spagna a Roma, dove sono inserite due location importanti.

    IL NEGOZIO DI PELLETTERIA
    Il negozio di pelletteria dove Tom (Damon), spacciandosi per Dickie, entra per acquistare un portafoglio e come tale viene riconosciuto da Meredith (Blanchett), la ragazza che si trovava a passare in quel momento davanti alla vetrina e che aveva conosciuto al porto di Napoli al momento del suo arrivo in Italia, quando le aveva nascosto il suo vero nome, si trova in Piazza di Spagna a Roma, sull’angolo con Via dei Condotti. La posizione della scalinata (A) di Trinità dei Monti e le due vetrine d’angolo...




    ...permettono di risalire con precisione alla posizione dell’edificio (B):



    IL CAFFE' DOVE DAMON INCONTRA LA PALTROW
    Il Caffè Dinelli dove Marge (Paltrow) si incontra con Tom (Damon) per chiedergli informazioni su Dickie (non sapendo che Tom lo aveva assassinato a Sanremo) si trova in Piazza di Spagna a Roma, sull’angolo opposto con Via dei Condotti rispetto a quello del negozio di pelletteria.




    Ed eccolo qui sotto, segnato con la C, mentre con la B è sempre segnato il vicino negozio di pelletteria:

  • Mauro • 11/02/12 09:14
    Disoccupato - 9797 interventi
    La piazza dove, spostandosi in motorino da Piazza di Spagna a Palazzo Gioia, Tom (Damon) lascia Marge (Paltrow) chiedendole di procedere a piedi per non essere riconosciuto dalla polizia (che lo attendeva fuori dal palazzo e lo cercava come Dickie) e per non far capire alla ragazza che le aveva ucciso il fidanzato per poi assumerne l’identità, è Piazza Lovatelli a Roma:




    La chiesa che si intravede sulla destra, di fronte alla quale transiterà subito dopo la Paltrow incamminandosi verso Palazzo Gioia (fotogramma qui sotto), è Santa Caterina dei Funari, vista anche ne La terza madre.


  • Mauro • 12/02/12 09:31
    Disoccupato - 9797 interventi
    Il bar di Venezia dove Tom (Damon) si incontra con Marge (Paltrow) e il padre di Dickie (Rebhorn) è lo storico Caffè Florian, in Piazza San Marco a Venezia. La vetrina inquadrata è l'entrata, a sinistra nella foto 2009.


  • Mauro • 12/02/12 09:33
    Disoccupato - 9797 interventi
    L’albergo di Venezia nel quale il detective Alvin MacCarron (Baker Hall) comunica a Tom (Damon) dell’intenzione del padre di Dickie (Rebhorn) di cedergli parte della azioni dell’azienda di famiglia che erano intestate al figlio dovrebbe essere, come noto e facilmente intuibile (davanti si vede la chiesa della Salute), il The Westin Europa e Regina, situato a Venezia in Calle Larga 22 Marzo:




    ed ecco indicato con la freccia rossa il terrazzo esatto dove si trova Damon:

  • Herbie • 16/01/21 14:00
    Disoccupato - 1149 interventi
    LA STRADA VERSO CASA
    La strada che Tom e Dickie percorrono in motorino spostandosi dal luogo dell'incontro con Silvana (che sta a Procida) e la casa di Dickie (a Ischia) è la già vista Via Panoramica di Porto Ercole (Monte Argentario, Grosseto) (42.388061, 11.211928). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.


  • Zender • 17/01/21 11:06
    Consigliere - 44113 interventi
    Bravo Herbie, sistemata.