LOCATION VERIFICATE di Il rossetto (1960)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Roma

Il salone da barbiere dove il rappresentante di cosmetici Gino (Brice) entra per una consegna

Roma

Il palazzo dove abita Gino (Brice) e dove abitava anche la ragazza assassinata

Roma

L’hotel dove si incontrano per stare in intimità Gino (Brice) e la fidanzata Lorella (Moll)

Roma

Il luogo dove Silvana (Vivaldi), che è infatuata di Gino (Brice), fa in modo di incontrarlo

Roma

Il cortile dove Gino (Brice) aiuta un ragazzo a spingere in salita un carretto a mano

Roma

Il tratto di campagna dove Gino (Brice) tenterà di uccidere Silvana (Viviani) con una bottiglia

LOCATION VERIFICATE

  • Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Orsobalzo • 1/08/13 21:12
    Magazziniere - 1054 interventi
    Il salone da barbiere dove il rappresentante di cosmetici Gino (Brice) entra per una consegna mentre Silvana (Vivaldi) e le sue amiche lo osservano ammirate si trovava in via Valpolicella 9 a Roma.
    Il negozio è identificabile osservando gli spazi tra le porte ed il filo nero verticale alla destra del portone, ancora presente.


  • Orsobalzo • 5/08/13 15:11
    Magazziniere - 1054 interventi
    Il palazzo dove abita Gino (Brice) e dove abitava anche la ragazza assassinata si trova in via Valpolicella 4 a Roma. La certezza si ha da diversi particolari: il disegno delle pietre del muro intorno al portone, lo sportello del piccolo vano a muro, la finestrina del seminterrato con grata...


  • Orsobalzo • 5/08/13 15:49
    Magazziniere - 1054 interventi
    L’hotel dove si incontrano per stare in intimità Gino (Brice) e la fidanzata Lorella (Moll), si trovava in Via Campo Carleo a Roma. Si riconoscono la cancellata con vista sul Foro di Traiano, il fregio sopra la porta dell'albergo e le figure geometriche del muro tra i portoni adiacenti all’albergo.


  • Orsobalzo • 6/08/13 16:01
    Magazziniere - 1054 interventi
    Il luogo dove Silvana (Vivaldi), che è infatuata di Gino (Brice), fa in modo di incontrarlo, è questo slargo in riva all'Aniene situato all'altezza di via dei Campi Flegrei a Roma. Oggi gli alberi impediscono di avere una visuale avvicinabile a quella del film, per cui riconosciamo i palazzi dall'alto:


  • Orsobalzo • 7/08/13 12:11
    Magazziniere - 1054 interventi
    Il tratto di campagna dove Gino (Brice), esasperato dal comportamento di Silvana (Viviani), tenterà di ucciderla con una bottiglia, si trova in via Edoardo Ruppel a Roma. Qui il fotogramma di Silvana che scappa verso il Grande Raccordo Anulare di Roma. Sullo sfondo, oltre il raccordo, la stazione radio RAI di Prato Smeraldo (B):




    Qui da vicino il casolare che permette di identificare il luogo, assieme ad altri elementi:



    Il primo elemento che ho riconosciuto è proprio la stazione radio di Prato Smeraldo. La stazione RAI di Prato Smeraldo ha trasmesso programmi RAI praticamente per tutto il mondo (Australia compresa) in frequenze HF (onde corte). L’ingresso era in via di Tor Pagnotta 380. Le trasmissioni sono cessate nel settembre del 2007. In giugno del c. a. è iniziata la demolizione dei tralicci delle antenne, mentre il fabbricato della stazione radio versa in condizioni di vergognoso abbandono. Eccola con tutte le sue antenne:

  • Orsobalzo • 8/08/13 14:28
    Magazziniere - 1054 interventi
    Il cortile dove Gino (Brice) aiuta un ragazzo a spingere in salita un carretto a mano è quello che mette in comunicazione via Val Savio con via Valdarno a Roma.


  • Zender • 26/01/21 09:57
    Consigliere - 44114 interventi
    Grazie Orsobalzo, sistemata la vecchia location di via Ruppel, e grazie a Fedemelis per la visuale esatta.