Maxwhites • 5/05/16 16:26
Galoppino - 33 interventiLa villa dove vanno ad abitare Emily (Elmi) e la sua famiglia una volta trasferitisi a Spoleto è lungo la
SP462 in
Località Monteluco (Spoleto, PG). Per trovarla ho contattato l'architetto
Luciano Puccini (una memoria di ferro) che la ricordava "poco fuori Spoleto", in collina. Dopo un viaggio a vuoto ho analizzato il film e notato una brevissima inquadratura panoramica dall'alto del giardino. In basso, lungo una strada, un edificio molto grande e apparentemente isolato
(A): ho mostrato all'amico
Max Ubaldi, spoletino doc, il fotogramma. Questi, dopo aver a lungo scrutato l'immagine, sbotta:
"Ma quello è l'ospedale di Spoleto!" Ed era quello infatti!
Quindi la montagna non poteva che essere quella di Monteluco, ma la ricerca era ugualmente dura. Chiedo così al proprietario del più famoso ristorante di Monteluco, (
Ferretti) e lui, guardando i fotogrammi, mi indirizza verso una villa più un basso, lungo la strada, che evidentemente mi era sfuggita. Il vialetto di accesso quasi invisibile dalla strada. È lei! Incredibilmente invariata nonostante siano passati 42 anni dai giorni delle riprese. Ecco il gruppo sostare fuori dalla porticina:
Qui sulla terrazza con vista su Spoleto (da dove era preso anche il primo fotogramma):
Sulla stessa terrazza si vede ancora come resiste a distanza di anni e anni la stessa panchina:
Infine altri due ingressi, davanti a un pozzo, oggi sepolto dalle piante:
Qui una bella vista dall'alto dello stesso punto: