Dove è stato girato Il male oscuro? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Orsobalzo • 5/10/11 18:32 Pulizia ai piani - 1133 interventi
La clinica dove Giuseppe (Giancarlo Giannini) va a ritirare gli esami, è l'oratorio Sacconi Rossi, palazzo Pierleoni Caetani, ora destinato a Museo dell'Isola Tiberina in Piazza di San Bartolomeo all'Isola, Isola Tiberina, Roma:
Orsobalzo • 5/10/11 18:43 Pulizia ai piani - 1133 interventi
Il semaforo che l'auto con a bordo Giuseppe e la moglie (Emmanuelle Seigner) attraversa con il rosso, è quello tra Lungotevere dei Cenci, Ponte Garibaldi e Via Arenula.
Giuseppe sta accompagnando la moglie, prossima alla maternità, in una clinica ostetrica. L'auto proviene da Ponte Garibaldi e sta per imboccare Via Arenula. Più avanti si vede, illuminato a giorno, il Ministero di Grazia e Giustizia.
Orsobalzo • 5/10/11 18:58 Pulizia ai piani - 1133 interventi
Il tornante dove la "2 Cavalli" celeste di Giuseppe (Giannini) sta arrancando mentre va a trovare moglie e figlia che si trovano in vacanza a Siusi si trova in località Novale di Presule, nel comune di Fié allo Sciliar (BZ). Il bivio è quello per Tires (Bz).
Orsobalzo • 6/10/11 17:53 Pulizia ai piani - 1133 interventi
Il tratto di strada dove Giuseppe (Giannini), in viaggio verso Siusi, in preda ad una delle sue crisi d'angoscia, immagina che una frana di sassi e pietre si stia abbattendo su di lui è la Gola della Val d'Ega, sull'omonima SS 241, nel comune di Nova Ponente (Bz). Si confrontino i punti A e le relative rocce (oltre al guard rail che parte dallo stesso punto, volendo):
Orsobalzo • 6/10/11 18:11 Pulizia ai piani - 1133 interventi
Il punto dove la moglie e la figlia di Giuseppe (Giannini) sono in attesa del suo arrivo, è in Via Oswald Von Wolkenstein a Telfen, comune di Castelrotto (Bz). Siamo tra Castelrotto e Siusi, al bivio per Ponte Gardena.
Arrivato Giuseppe con la "2 Cavalli", i tre si abbracciano all'incrocio. Sullo sfondo lo Sciliar:
Manfrin • 10/01/12 17:04 Servizio caffè - 478 interventi
Il negozietto del padre di Giuseppe (Giannini), che questi sta chiudendo per poi accompagnare, insieme alla moglie, Giuseppe in collegio, è in Via Roma 29 a Montagnana (PD). Ringrazio il collega Oscar (ivi residente) per la foto, Orsobalzo per descrizione e fotogramma.
Allan • 13/08/12 00:26 Disoccupato - 1376 interventi
Il ristorante di Roma dove, con moglie e figlia in montagna, Giuseppe (Giannini) si ferma a cena è in Piazza del Catalone, a Borgo Pio a Roma. Grazie a Orsobalzo per fotogramma e descrizione.
Allan • 8/10/12 19:13 Disoccupato - 1376 interventi
Il palazzo dove Giuseppe (Giancarlo Giannini) abitava da sposato e dal quale se ne sta andando dopo aver lasciato la moglie è in via Vittorio Arminjon a Roma. Grazie a Orsobalzo per fotogrammi e descrizione.
La finestra illuminata al terzo piano, quella dell'appartamento dove sono rimaste la moglie e la figlia:
Allan • 13/10/12 07:58 Disoccupato - 1376 interventi
Il collegio dove andrà Giuseppe (qui accompagnato dai genitori) è Palazzo Cenci Bolognetti a Vicovaro (Roma), che fu liceo ne L'uccello migratore, restaurato e inverdito dal tempo delle riprese. Grazie a Orsobalzo per fotogramma e descrizione.
Il controcampo conferma l'esattezza del luogo. La chiesa sulla sinistra è San Pietro Apostolo, che ha l'altra più nota facciata su Piazza San Pietro, già multilocation. Ho intravisto la chiesa in Speriamo che sia femmina, e da lì a risalire al posto il passo è stato breve.
Manfrin • 8/04/13 15:02 Servizio caffè - 478 interventi
La casa natale di Giuseppe (Giannini), alla quale fa lui fa ritorno dopo molto tempo, si trova in Via Comuna a Saletto (Padova). Grazie a Orsobalzo per fotogramma e descrizione. Scovata dall'alto grazie ad un argine visibile nel controcampo, 60 + 60 KM in auto per la foto ed ecco qua. Effettivamente la casa ha subito l'alluvione del 2010. Si notino comunque nella prima immagine le case coloniche sullo sfondo, mentre a sinistra della porta dell'abitazione c'è ancora l'ombra dell'icona. Nel fotogramma, la casa è l'edificio a sinistra, seminascosto dall'autobus (a destra invece la casa dei vicini):
Giuseppe, accompagnato dal gatto di casa, sta per entrare:
Orsobalzo • 28/06/19 19:15 Pulizia ai piani - 1133 interventi
Il cinema di Treviso all’uscita del quale Giuseppe (Giannini) viene avvisato che suo padre è improvvisamente morto dopo l’operazione chirurgica alla quale era stato sottoposto, è in realtà il Cinema Induno, ora Sala Troisi, che si trova in Via Girolamo Induno 1 a Roma. Del cinema si vedono solo la sala di proiezione e l’atrio/biglietteria, ma il controcampo del Palazzo degli Esami non lascia dubbi. Si notino la particolare finestra, con sotto le simmetriche finestrine del seminterrato e il palo dell’illuminazione pubblica davanti ad esse:
La casa da scapolo di Giuseppe (Giannini), che qui vediamo entrare con la futura moglie (Seigner) si trova in Via di S. Maria dell'Anima 45 a Roma. Grazie a Orsobalzo per fotogrammi e descrizione:
Sulla sinistra si trova l’imbocco di Vicolo dei Granari:
Orsobalzo • 27/12/23 12:15 Pulizia ai piani - 1133 interventi
Il parcheggio presso il quale Giuseppe (Giannini) accompagnato dalla moglie (Seigner) e dalla figlioletta, lascia l’auto con l’intenzione di prendere la vicina cabinovia, cosa che poi non avverrà, si trova in Strada Plan de Gralba a Plan de Gralba, Selva di Val Gardena (BZ):
Zender • 27/12/23 14:34 Capo scrivano - 48467 interventi