Dove è stato girato Il frullo del passero - Film (1988)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Rimini

Il bar in piazza dove sosta spesso Noiret

Rimini

La casa in cui abita Silvana (Ornella Muti)

Rimini

La cava in cui conduce i lavori Gabriele Battistini (Philippe Noiret)

Rimini

Il punto in cui Silvana (Ornella Muti) fa l'autostop

Rimini

Il negozio in cui la Muti compra un paio di scarpe e conosce un giovane commesso (Farron)

Santarcangelo di Romagna (Rimini)

Il cinema in cui si reca Noiret per uscirne poco dopo aver capito cosa proiettano

Rimini

Il punto in cui viene ripescata un'auto dal mare, con due ragazzi all'interno

Santarcangelo di Romagna (Rimini)

Lo sferisterio in cui Noiret, incuriosito, si ferma a giocare a tamburello

M Sutri (Viterbo) • Villa Savorelli

La villa di sua proprietà che Gabriele (Noiret) offre come regalo a Silvana (Muti)

Rimini

Il cimitero di campagna in cui Gabriele(Philippe Noiret) porta una nuova lapide

LOCATION VERIFICATE

9 post
  • Dove è stato girato Il frullo del passero?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Key man • 16/03/12 18:19
    Galoppino - 852 interventi
    BAR E CASA IN PIAZZA
    Il bar nella piazza del paese, spesso frequentato da Noiret, il quale all'inizio del film, stando seduto all'esterno, sorseggiando un caffè, vede un passero (che poi verrà catturato da un giovane, Nicola Farron), è il Caffè Grand'Italia in Piazza Vittorio Emanuele a Novafeltria (RN):




    LA CASA DELLA MUTI
    Anche la casa in cui abita Silvana (Ornella Muti) è nella stessa Piazza. Ecco un fotogramma in cui è inquadrato il terrazzo dell'abitazione:


  • Key man • 16/03/12 19:10
    Galoppino - 852 interventi
    La cava in cui conduce i lavori Gabriele Battistini (Philippe Noiret) è sulla Strada Marecchiese tra il paese di Torello e quello di Pietracuta (RN). Riconoscibile è lo stabilimento e in particolar modo le aperture di porte e finestre nel lato dello stesso (A):




    Ulteriore conferma ci viene dal fotogramma successivo, in cui Noiret guarda col binocolo fuori dalla finestra dello stabilimento e vede il Santuario della Madonna di Saiano, che sta proprio sopra alla cava:


  • Key man • 16/03/12 20:04
    Galoppino - 852 interventi
    Il punto in cui Silvana (Ornella Muti) fa l'autostop è in via Romagna a Secchiano (Novafeltria - RN), proprio davanti alla Pieve di Santa Maria in Vico:


  • Key man • 17/03/12 09:50
    Galoppino - 852 interventi
    Il negozio in cui Silvana (Muti) compra un paio di scarpe e conosce un giovane commesso (Farron) era Divarese Calzature in Corso D'Augusto (angolo Piazza Cavour) a Rimini. Il negozio è stato sostituito qualche anno fa da una gelateria:




    Qui vediamo il giovane uscire dal negozio e rincorrere la Muti (la vetrina del negozio è quella sul lato sinistro del fotogramma):


  • Key man • 11/04/12 11:47
    Galoppino - 852 interventi
    Il cinema in cui si reca Gabriele (Philippe Noiret), per poi uscire poco dopo aver capito che genere di film stessero proiettando, è il Supercinema in Piazza Guglielmo Marconi a Santarcangelo di Romagna(RN):


  • Key man • 11/04/12 12:26
    Galoppino - 852 interventi
    Il punto in cui viene ripescata un'auto dal mare, con due ragazzi all'interno, attirando l'attenzione di Silvana (Ornella Muti) è al porto di Rimini proprio all'altezza del faro:




    Ecco i punti che permettono l'identificazione del luogo:

  • Key man • 11/04/12 12:53
    Galoppino - 852 interventi
    Lo sferisterio in cui Gabriele (Noiret), incuriosito, si ferma a giocare a tamburello, è lo Sferisterio di Santarcangelo di Romagna (RN), in via Enrico Faini:




    Ecco un'immagine di oggi che ci mostra come sta procedendo Noiret:

  • Allan • 27/08/12 13:14
    Disoccupato - 1338 interventi
    La villa di sua proprietà che Gabriele (Noiret) offre come regalo a Silvana (Muti) è Villa Savorelli, situata in Via Cassia a Sutri (Viterbo) e già vista ne Il trafficone.




    Fa notare Key man che invece il viale privato che dovrebbe portare alla casa è a Secchiano (RN) sulla Strada Statale Marecchia. il viale è quello a sinistra, e la casina a destra esiste ancora: 43°55'55.40"N 12°19'48.37"E


  • Key man • 29/07/13 10:49
    Galoppino - 852 interventi
    Il cimitero di campagna in cui Gabriele (Philippe Noiret) porta una nuova lapide è il vecchio cimitero di Maioletto (Maiolo, RN), oggi abbandonato.

    E' da tempo che cercavo questa location, secondo me davvero interessante; ringrazio il mitico Gianni, l'amico di Tonino Guerra, per la soffiata; e nonostante l'aiuto, non è stato facile trovare questo piccolo cimitero, sperso tra le campagne. Spero che le foto bastino a dimostrare l'esattezza del luogo, visto che oggi è pieno di erbacce.




    Qui un primo piano sulla casetta in fondo al cimitero, in cui si può distinguere la stessa porta e la lastra al di sopra di essa:



    Particolare del cancello, che dà ulteriori conferme alla location: