Dove è stato girato Il delitto di Giovanni Episcopo - Film (1947)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Complesso monumentale di San Michele

Il palazzo sede dell’Archivio di Stato dove Giovanni Episcopo (Fabrizi) lavora per 18 anni

M Roma • Via dei Delfini 5

La casa nella quale Giovanni Episcopo (Fabrizi) e Ginevra Canale (Sanson) vanno ad abitare dopo il matrimonio

Tivoli (Roma)

La chiesa di Tivoli all’esterno della quale Episcopo (Fabrizi) ritrova Ginevra (Sanson)

Roma

Il nasone dove, scappato di casa con il figlio febbricitante, Episcopo (Fabrizi) si ferma per dissetarlo

LOCATION VERIFICATE

4 post
  • Dove è stato girato Il delitto di Giovanni Episcopo?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 4/04/14 08:15
    Disoccupato - 11979 interventi
    La chiesa di Tivoli all’esterno della quale Giovanni Episcopo (Fabrizi) ritrova Ginevra Canale (Sanson), scappata da Roma dopo aver scoperto che Giulio Wanzer (Lupi), l’uomo del quale si era invaghita, era un truffatore è la chiesa di Sant’Antonio da Padova, situata presso l’omonimo convento, in Strada Provinciale Marcellina 3 a Tivoli (Roma). Curiosità: in questa scena Fabrizi sta guardando verso destra, verso la Sanson e, infatti, subito dopo viene mostrato il controcampo con l’attrice e, alle sue spalle, una balconata panoramica su Tivoli. In realtà, il belvedere sulla cittadina laziale si trova a sinistra di Fabrizi, in questo fotogramma.


  • Mauro • 5/04/14 00:08
    Disoccupato - 11979 interventi
    Il palazzo sede dell’Archivio di Stato dove Giovanni Episcopo (Fabrizi) lavora per 18 anni è il Complesso monumentale di San Michele a Ripa Grande, situato in Via di San Michele 22 a Roma e sede del famoso carcere minorile. L’esterno non viene mai inquadrato ma le visuali che si abbracciano dalla finestra posta alle spalle della scrivania di Episcopo ci permettono di risalire al complesso. In questa prima inquadratura riconosciamo la Villa del Priorato di Malta:




    In quest’altra, proprio dirimpettaia alla finestra (la freccia rossa nella foto di oggi "ricalca" la visuale), vediamo la Chiesa di Sant’Anselmo all’Aventino:

  • Mauro • 6/04/14 08:46
    Disoccupato - 11979 interventi
    La casa nella quale Giovanni Episcopo (Fabrizi) e Ginevra Canale (Sanson) vanno ad abitare dopo il matrimonio si trova in Via dei Delfini 5 a Roma (che è la casa natale del poeta Giggi Zanazzo), che sarà anni dopo la tipografia di Che gioia vivere (1961). Grazie a Fedemelis per i fotogrammi. Oggi lo stipite del portoncino d'ingresso è stato rifatto.



    La bottega che si trova immediatamente a sinistra:


  • Mauro • 6/04/14 08:48
    Disoccupato - 11979 interventi
    Il nasone dove, scappato di casa con il figlio febbricitante dopo aver assassinato Giulio Wanzer (Lupi), Giovanni Episcopo (Fabrizi) si ferma per dissetare il ragazzino si trova in Vicolo della Campanella a Roma. Grazie a Fedemelis per l’aiuto fornito e per il fotogramma.