LOCATION VERIFICATE di Il commissario Lo Gatto (1986)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Villa Doria Pamphilj

La villa davanti alla quale avviene il delitto dell'incipit

Favignana (Trapani)

Il porticciolo dove sbarca Lo Gatto a Favignana

Favignana (Trapani)

Il commissariato dove va a lavorare Lo Gatto

Favignana (Trapani)

La villa dove abita il barone (Benti) e dove Lo Gatto farà il blitz

Favignana (Trapani)

I bungalows dove viene commesso l'omicidio

Favignana (Trapani)

La spiaggia e il villaggio dove si aggira Lo Gatto interrogando

Favignana (Trapani)

Il teatro dove Lo Gatto illustra ai sospetti le sue conclusioni

Favignana (Trapani)

L'albergo Tritone delle sorelle Patanè dove Lo Gatto alloggia

M Roma • La villa di Vigna Murata (o villa con le lesene)

La villa della festa nel finale in cui Lo Gatto si occupa della sicurezza

M Caprarola (Viterbo) • Palazzo Farnese

Il salone del Vaticano dove Lo Gatto (Banfi) interroga il Papa chiedendogli l'alibi

M Fiumicino (Roma) • Via della Torre Clementina 222

Il giornale (L'eco di Trapani) dove lavora Vito Ragusa (Maurizio Micheli)

Favignana (Trapani)

La spiaggia in cui il commissario Lo Gatto (Banfi) interroga per la seconda volta il bagnino (Furgiele)

LOCATION VERIFICATE

  • Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • B. Legnani • 18/05/09 00:30
    Consigliere - 14457 interventi
    OMICIDIO IN... VATICANO (O NO?)
    Il delitto dell'incipit (che si finge commesso in Vaticano, come ben si vede da queste immagini fornite da Ruber)...




    ...avviene in realtà davanti a Villa Doria Pamphilj, d'ora in poi multilocation, perché presente pure in Lucrezia giovane (nel quale viene spacciata ancora per villa vaticana):



    Ecco Banfi sul luogo del delitto e, più sotto, il luogo oggi:




    Tuttavia il salone del Vaticano dove il commissario Lo Gatto (Banfi) interroga il Papa chiedendogli l'alibi è, come fa notare Mauro, la Sala dei Fasti Farnesiani di Palazzo Farnese a Caprarola (Viterbo). Grazie a Ruber per il fotogramma.


  • Zender • 2/10/09 13:23
    Consigliere - 45290 interventi
    LO GATTO A FAVIGNANA

    Analizziamo questa trasferta a Favignana del commissario Lo Gatto (Banfi), che spedito lì per aver avuto il coraggio di chiedere al papa se aveva un alibi si ritrova in un posto che pare semideserto...
    L'arrivo
    è subito al porto di Favignana, in modo da metterci al riparo da eventuali trucchi cinematografica: siamo proprio lì, alle Egadi!


  • Zender • 2/10/09 13:28
    Consigliere - 45290 interventi
    La prima importante abitazione che vediamo, quasi subito, è l'abitazione (una bella villa) del Barone Fricò (Galeazzo Benti). E' proprio lì a ridosso del porto ed è la nota Villa Florio a Favignana. E' qui che si compirà il blitz finale (anche se sulla facciata opposta). Ecco Benti passeggiare sul suo terrazzo e il monte:




    Importante notare che anche l'interno corrisponda: si guardino fuori dalla finestra le costruzioni ad arcate che compaiono anche nella panoramica più sotto:




    Come ultima prova invece ecco le identiche ringhiere del balcone:

  • Zender • 2/10/09 13:31
    Consigliere - 45290 interventi
    Il commissariato dove lavora Lo Gatto è in pieno centro a Favignana ovvero a piazza Madrice, dove troneggia la chiesa omonima: ecco il punto esatto dove sta il commissariato ricostruito con panoramica:




    Questa la porta del commissariato, oggi sepolta da tende e gadget di ogni tipo...

  • Zender • 2/10/09 13:39
    Consigliere - 45290 interventi
    E ora addentriamoci per villaggi: il villaggio dove gran parte del film è girato è il villaggio Approdo di Ulisse in zona Case Gandolfo, a ovest di Favignana. Ecco qui i bungalow dove viene commesso il presunto omicidio di Wilma Cerulli (Isabel Russinova):




    Mentre questa è la spiaggia del villaggio dove viene condotta la maggior parte degli interrogatori (con la lettera A è segnato il punto in cui si trova Banfi nel fotogramma):




    Sempre questa è la spiaggia dove viene trovato di notte l'uomo che dorme in spiaggia e creduto morto:




    Mentre questa è (siamo sempre al villaggio Approdo di Ulisse) la struttura bar con piscina dove spesso Lo Gatto parla col bagnino/stallone (Marcello Furgiele), che vediamo infatti anche in quest'immagine:


  • Zender • 2/10/09 13:44
    Consigliere - 45290 interventi
    Ed ecco invece l'altro villaggio, utilizzato ad esempio per mostrarci la resa dei conti finale. Siamo nel teatro del Villaggio Valtur di Punta Fanfalo (questa volta nella parte est, di Favignana), e il teatro è facilmente riconoscibile:



  • Zender • 2/10/09 13:49
    Consigliere - 45290 interventi
    La villa in cui Lo Gatto, promosso nel finale a Milano, si occupa del servizio di sicurezza per un importante vertice internazionale, è la nota Villa di Vigna Murata a Roma (nel film vorrebbero farci credere che sia a Milano) di cui QUI TROVATE LO SPECIALE.



    Aggiunge Mauro:
    A Vigna Murata non sono state girate solo le scene milanesi ma anche la scena immediatamente precedente, quella dell'ufficio del presidente del consiglio Andreotti a Roma, nel quale il commissario Lo Gatto (Banfi) viene convocato dopo che una sua rivelazione, carpitagli con l’inganno dal giornalista Vito Ragusa (Micheli), aveva provocato la caduta del precedente governo e il ritorno al potere della DC (con promozione dello stesso commissario a vicequestore a Milano): per la precisione si tratta della biblioteca della villa romana (vedasi lo speciale per il confronto):

  • Zender • 7/10/09 08:08
    Consigliere - 45290 interventi
    La pensione delle sorelle Patané dove Lo Gatto (Banfi) va a soggiornare è in Strada Mazzini a Favignana. Lo si capisce studiando la statua di Ignazio Florio (diresse la casa di trasporti marittimi fondata dal padre Vincenzo ed estese gli investimenti a diversi rami produttivi (vini, tonno inscatolato ecc.) che è quella che si vede sul fondo della via ed è in Piazza Europa (la piazza del municipio) a Favignana.




    Qui un primo piano del portone e l'indicazione di Strada Mazzini:



    Ed ecco infine il nostro Ignazio Florio in grande e la pianta dov'è segnato con il pallino rosso il punto esatto dove sta l'albergo Tritone:

  • Andygx • 18/03/12 13:03
    Disoccupato - 2339 interventi
    Il giornale (L'eco di Trapani) dove lavora Vito Ragusa (Maurizio Micheli) non è affatto il porto di Trapani (come sembrava logico, visto che per arrivare a Favignana si passa di lì), ma quello di Fiumicino (Roma)! Siamo in Via della Torre Clementina, 222! Se la son cavata mettendo un cartello posticcio...


  • Samuel1979 • 5/09/20 00:18
    Call center Davinotti - 3400 interventi
    La spiaggia in cui il commissario Lo Gatto (Banfi) interroga per la seconda volta il bagnino (Furgiele) sulla presunta sparizione di Wilma Cerulli è la Cala del bue marino, sull'Isola di Favignana (TP):


  • Zender • 5/09/20 08:13
    Consigliere - 45290 interventi
    Grazie Samuel, radarizzata.