Dove è stato girato Il bambino e il poliziotto - Film (1989)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Roma

Il palazzo del festino a base di droga dove s'intrufola Verdone all'inizio

Pomezia (Roma)

Il rudere dove il bimbo fa pipì coi rapitori e lascia giù un pattino

M Roma • Carcere di Rebibbia (uscita via Majetti)

Il carcere da cui esce la madre del bambino nel finale

Roma

La casa dove abita Carlo Vinciguerra (Carlo Verdone)

Roma

Il palazzo dove Verdone interrompe il giudice che è alle nozze della figlia

M Roma • Bar Sisto

Il bar di passaggio prima di arrivare a quello dove il bambino riconoscerà il boss

M Anzio (Roma) • Porto Innocenziano

Il porto in cui i rapitori di Giulio (Rizzo) attraccano la loro imbarcazione per nascondersi dalla polizia

LOCATION VERIFICATE

10 post
  • Dove è stato girato Il bambino e il poliziotto?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Ruber • 18/11/09 18:28
    Formatore stagisti - 9299 interventi
    Carlo Vinciguerra (Carlo Verdone) si intrufola sotto falso nome con la collega nel palazzo dove si svolge il festino a base di droga e dove compie il blitz.
    Il palazzo in questione si trova in via Sora 47 angolo con via del Pellegrino, il palazzo è praticamente rimasto uguale nel corso degli anni tranne per il rifacimento della facciata esterna, ma il terrazzo all'ultimo piano dove si svolge la festa e il ristorante con dehor su via Sora accanto al portone sono sempre quelli. Siamo in Via Sora 47 a Roma.

    Visuale da via del Pellegrino angolo via Sora dove Carlo e la collega guardano il palazzo prima di entrare a fare il blitz




    Visuale del terrazzo che viene inquadrato (ci sono i fuochi accesi per il festino):




    Il portone al civico 47 sempre di colore verde anche dopo 20 anni, con il dehor del ristorante accanto:




    I due amici di Roma che mi hanno aiutato a trovare la location esatta dicono che l'esterno di quel palazzo in quegli anni è stato utilizzato altre due volte per altri film, ma non ricordano quali, e io meno di loro. Se qualcuno dovesse ricordarsi potrebbe diventare multilocation.
  • Ruber • 19/11/09 18:21
    Formatore stagisti - 9299 interventi
    In questo luogo i rapitori di Giulio (Federico Rizzo) si fermano per far fare pipì al bambino, che lascerà un pattino a rotelle come segnale per Carlo (Carlo Verdone). E' il noto rudere in aperta campagna della chiesa di S. Maria delle Vigne in località Pratica di Mare.

    Il rudere, vista la sua particolarità e sopratutto il tipo di ambiente, ricordo essere stato utilizzato anche in alcuni episodi della fiction Il Maresciallo Rocca, per nascondigli di rapitori o di refurtiva.


  • Ruber • 26/11/09 02:58
    Formatore stagisti - 9299 interventi
    Questo è invece il carcere di Rebibbia, dove è rinchiusa Rosanna, la madre (Adriana Franceschi) del bambino Giulio (Federico Rizzo). Ho solo dovuto lavorare sugli ingressi del carcere per trovare l'esatta uscita da cui esce alla fine del film Rosanna e abbraccia suo figlio con Carlo poco distante e da dove poi i tre prendendo per mano Giulio si avvieranno sullo sfondo con le scritte di coda; E' tutto rimasto uguale al 1989, solo il portone è stato riverniciato di blu.

    Carcere di Rebibbia - cancello di via Raffaele Majetti snc.


  • Ruber • 26/11/09 17:04
    Formatore stagisti - 9299 interventi
    Questa è la casa dove abita Carlo Vinciguerra (Carlo Verdone): dalle immagini si vede bene il numero civico di questo multi condominio come ce ne sono tanti a Roma.
    L'ha trovato il sempre benemerito ELLERRE: siamo in Piazza Mancini 4, a Roma.




    Questa l'immagine più allargata di piazza Mancini (c.s.c.):


  • Ruber • 27/11/09 01:55
    Formatore stagisti - 9299 interventi
    Questo è il Tribunale dove Carlo (Carlo Verdone) va dal giudice per i minorenni per discutere dell'affidamento di Giulio (Federico Rizzo). Siamo a Castel sant'Angelo come si vede dal monumento sullo sfondo, ma più esattamente nelle adiacence di piazza Adriana, sede realmente della corte d'appello di Roma e quindi del tribunale.
    Siamo alla Casa madre dei mutilati, in Largo dei Mutilati e invalidi di guerra, 2.



    Ecco la Casa dei mutilati vista di fronte:



    Infine ecco una pregevole mappa firmata ELLERRE che ci mostra (pallino rosso) dove sono Verdone e il bambino.

  • Ellerre • 27/11/09 16:41
    Call center Davinotti - 1216 interventi
    Come ben diceva Ruber (che ha postato i fotogrammi del film), la scuola dove Carlo Vinciguerra (Carlo Verdone) porta Giulio (Federico Rizzo) è la Scuola Pubblica Materna Leopoldo Franchetti in Piazza Gian Lorenzo Bernini 26 a Roma (la via alberata sullo sfondo è via Leon Battista Alberti). Ecco Carlo arrivare a scuola:




    Mentre questo è l'edificio interno al cortile:



    Ricostruendo quindi la mappa vedremo Carlo che passa davanti al palazzo (B), entra (purtroppo non inquadrato nel film) dal cancello (C) e si dirige verso l'edificio (A):



  • Ruber • 28/11/09 15:18
    Formatore stagisti - 9299 interventi
    Carlo Vinciguerra (Carlo Verdone) deve andare dal giudice per chiedergli di far avere un permesso dal carcere alla mamma del bambino perché Giulio (Federico Rizzo) ha il morbillo. Lo fa proprio però mentre il giudice è al matrimonio (civile, non in chiesa) della propria figlia: si assisterà a una scenetta comica in cui Verdone interrompe l'inizio della celebrazione del matrimonio per disturbare il giudice.

    Il matrimonio si celebra al palazzo dei Conservatori al Campidoglio (nella foto è quello a sinistra), Roma, come ha facilmente stabilito ELLERRE:



  • Ruber • 2/12/09 00:33
    Formatore stagisti - 9299 interventi
    Prima di arrivare al bar dove Carlo Vinciguerra (Verdone) porta in macchina Giulio (Rizzo) per riconoscere il capo al comando del giro di droga in cui è implicata sua mamma, si passa davanti al bar gelateria Sisto di via Lucio Coilio 20 angolo Piazza Anco Marzio al Lido di Ostia:


  • Samuel1979 • 8/06/22 00:04
    Addetto riparazione hardware - 4358 interventi
    Il porto in cui i rapitori di Giulio (Rizzo) attraccano la loro imbarcazione per nascondersi dalla polizia è il Porto Innocenziano ad Anzio (RM), sito in Via Porto Innocenziano. Si veda l'edificio oggi rosso per riconoscerlo nonostante i grandi cambiamenti:


  • Zender • 8/06/22 07:57
    Capo scrivano - 48353 interventi
    Grazie Samuel, multizzata.