Dove è stato girato I viaggiatori della sera - Film (1979)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Spagna (Estero)

Il bar dove Tognazzi e famiglia sostano sulla strada per il villaggio 27

Spagna (Estero)

Il villaggio 27, dove Tognazzi e la Vanoni vengono confinati per aver passato i 50

Spagna (Estero)

La spiaggia del villaggio 27 dove si ritrovano tutti

Milano

Il ponte dove la Vanoni a inizio film getta il giornale in terra ripresa dal vigile

LOCATION VERIFICATE

4 post
  • Dove è stato girato I viaggiatori della sera?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Zender • 23/03/10 16:52
    Capo scrivano - 47765 interventi
    Guardando il film, ambientato per la gran parte in un non specificato paesaggio vulcanico (dove sorge il villaggio 27 in cui verranno confinati Tognazzi e la Vanoni) ho avuto l'impressione di conoscere quei posti, ma li collegavo a un viaggio alle Canarie e mi sembrava assurdo in un primo momento che il film fosse ambientato davvero lì dov'ero stato. Invece poi ho letto su internet che si parlava genericamente, per le location, di "un villaggio delle Canarie".
    Cominciamo con quello che ho riconosciuto e mi ha dato la certezza di aver ragione:

    Tognazzi, la Vanoni (sua moglie) e i figli fanno sosta, durante il viaggio, in un bar futuristico dove la loro figlia avrà successivamente un rapporto col barista.
    Arrivando lì si intravede una scultura che mi ricordavo di aver fotografato.

    Siamo infatti sull'isola di Lanzarote al Mirador del Sol (punto panoramico di fronte all'isola Graciosa), e la scultura in ferro è una delle tante opere di Cesar Manrique presenti alle Canarie. Il "bar" dove i nostri entrano, ovvero l'apertura nella roccia, è in realtà un museo che porta al punto panoramico e che sta dietro la scultura:






    Ecco la scultura del Manrique in tutta la sua grandezza (aveva affascinato anche me, al tempo):

  • Zender • 23/03/10 19:33
    Capo scrivano - 47765 interventi
    La ricerca del villaggio 27, ovvero il villaggio/vacanza dove Tognazzi e la Vanoni vengono confinati perché ormai anziani (chi supera i 50 viene spedito in questa sorta di ospizi pre-morte) ha richiesto più pazienza. Non ero certo per nulla che fosse a Lanzarote, ma ho alla fine battuto tutte le coste alla ricerca dello stesso finché, nascosto in una laguna interna, l'ho infine beccato.



    Oggi si chiama "Club La Santa" dal nome della spiaggia ed è proprio a Lanzarote, nelle Canarie. E' molto frequentato e vivo e conserva ancora la suggestiva spiaggia che si vede nel film. Ma andiamo con ordine:

    Qui vediamo la jeep con Tognazzi e famiglia che arriva alla baia poco prima del villaggio (che vediamo in lontananza):




    Ed ecco la jeep passare di fronte al villaggio. Naturalmente l'inquadratura non è proprio la medesima, ma la forma dello stesso è chiara.




    Anche i cortili interni sono molto simili ad allora (anche se di nuovo il punto non è esattamente lo stesso per forza di cose):




    Si notino i cerchi in rilievo sulle colonne molto caratteristici, che ci sono ancora oggi (e questo parrebbe davvero, clamorosamente, lo stesso punto!):




    E passiamo alla spiaggia del villaggio, che è stato l'elemento che dall'alto ha permesso l'identificazione per via delle vasche in pietra disposte esattamente come allora:



    Questa è un'ottima inquadratura che mostra bene la forma della spiaggia:




    Infine, per chiudere in bellezza, la dovuta tavola che mostra l'intero villaggio 27 dall'alto:

  • Markus • 30/03/11 19:46
    Scrivano - 4775 interventi
    Il ponte dove la Vanoni getta via il giornale preso da poco ma viene notata da un vigile ed è costretta a raccoglierlo e gettarlo nel cestino passa sopra alla Strada di Spina a Milano 2 (MI)




    Grazie anche a Ozzy_75 per averci segnalato la zona:


  • Zender • 30/03/11 20:04
    Capo scrivano - 47765 interventi
    Ottimo, grazie a Markus e Ozzy_75. Radarizzata!