Dove è stato girato I quattro del Getto Tonante - Film (1955)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Sommacampagna (Verona)

L'aeroporto dove giunge un gruppo di piloti che formeranno un reparto di volo

Villafranca di Verona (Verona)

Gli alloggiamenti che sono riservati ai piloti appena arrivati alla base di Verona-Villafranca

Pomezia (Roma)

Il cascinale dove abita Gina (Rubini), la futura fidanzata e poi moglie di Chiarelli

Verona

Lo studio medico presso il quale il maresciallo Alberti fa una visita privata

LOCATION VERIFICATE

5 post
  • Dove è stato girato I quattro del Getto Tonante?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Orsobalzo • 12/03/17 08:52
    Pulizia ai piani - 1102 interventi
    L'aeroporto dove giunge un gruppo di piloti dell'Aeronautica che formeranno, insieme ad altri arrivati nei giorni precedenti, un reparto di volo presso la base di Villafranca di Verona, è l'Aeroporto di Verona-Villafranca "Valerio Catullo" a Caselle, Sommacampagna (VR)[/b], in Casa Accademia a Sommacampagna (Verona). Il varco ora è cambiato e non è più presidiato dal personale militare:




    La conferma ci arriva dal controcampo, che mostra l'autobus sul quale salgon tutti. La vegetazione cresciuta sul lato sinistro della strada ci impedisce di vedere la cascina sullo stesso lato della carreggiata, ma se ci spostiamo in avanti la troviamo, identica ad allora:


  • Orsobalzo • 13/03/17 16:34
    Pulizia ai piani - 1102 interventi
    Gli alloggiamenti che sono riservati ai piloti appena arrivati alla base di Verona-Villafranca si trovano presso la sede logistica del 3° Stormo dell’Aeronautica Militare, che si trova in Via S. Giovanni della Paglia 4 a Villafranca di Verona (VR). Ecco i piloti scapoli dirigersi verso le camere loro assegnate (casermetta A). E’ scomparsa la casermetta in primo piano, mentre dell’alloggio degli ufficiali scapoli è rimasto un piccolo fabbricato, rimaneggiato peraltro:




    Ecco l'autobus mentre sta per arrivare al punto assegnato, che ci mostra l'esattezza del luogo:


  • Orsobalzo • 15/03/17 16:11
    Pulizia ai piani - 1102 interventi
    Il cascinale dove abita Gina (Rubini), la futura fidanzata e poi moglie del Sergente Maggiore Chiarelli (Paradisi), edificio che nel tempo era rimasto entro il recinto dell’aeroporto di Verona-Villafranca si trova ad oltre 500 chilometri di distanza dall'aeroporto "corretto". Ci troviamo infatti a ridosso dell'Aeroporto Militare Mario de Bernardi, chiamato anche aeroporto di Pratica di Mare, in Via Campo Selva a Pomezia (Roma). L’abitazione di Gina (la casa rosa) viene mostrata una prima volta quando la ragazza fa la conoscenza di Chiarelli, ma stranamente in tutte le scene successive non si vede più.

    Qui, mentre Chiarelli corre in direzione di Gina, vediamo i due casali (A e, coperto, B) con a lato il lungo fabbricato (C).




    Qui Gina mentre stende i panni del bucato (nella foto di oggi siamo tra i due casali e l’accessorio D). Dovrebbe essere casa sua la B quindi; in realtà ci fan credere che sia a una ventina di metri da lì, in altri momenti del film (dove la vedete in mappa).




    Questo, con Chiarelli in primo piano, il particolare hangar dell’aeroporto (notare i due “maniglioni” sul lato corto), che si vede senza stacchi in almeno tre occasioni. L’aeroporto al tempo non era recintato:




    Questa la pianta del luogo:

  • Orsobalzo • 17/03/17 09:53
    Pulizia ai piani - 1102 interventi
    Lo studio medico presso il quale il maresciallo Alberti (Jaspe), accompagnato dal tenente Zanchi (Cifariello), si sottopone a visita medica privata dopo il recente incidente di volo che lo aveva costretto a lanciarsi col paracadute, si trova in Via del Bersagliere 2 a Verona. Eccone il cancello (identico ad allora) dietro ai due appena usciti:




    Senza stacchi i due si avviano in Regaste San Zeno (a bere un grappino, dicono). Lì accanto un venditore di caldarroste, e sullo sfondo il Ponte Scaligero e Castelvecchio:


  • Zender • 17/03/17 10:39
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Grazie Orsobalzo, radarizzata.