Dove è stato girato I due maghi del pallone - Film (1970) | Pagina 1

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Guidonia Montecelio (Roma) • Piazza San Giovanni, scalinata Servio Tullio e Piazza Massucci

La piazza dove i tifosi vanno a festeggiare il bus della squadra e dove c'è l'hotel

Marino (Roma)

Il campo di calcio dove si allena abitualmente la S.C.H.I.A.P.P.

Pomezia (Roma)

L'azienda farmaceutica S.C.H.I.A.P.P. nella quale viene assunto Ciccio Ingrassetti (Ingrassia)

M Taormina (Messina) • Atlantis Bay Hotel

L'hotel in cui si raduna la Schiapp allenata dal mago KK (Franchi) (da lontano)

M Roma • Il campo da calcio di Via Selinunte

Il campo sportivo in cui si gioca la partita Schiapp - Marino di Sicilia arbitrata da Lo Brutto (Murgia)

M Civitavecchia (Roma) • Mercure Civitavecchia Sunbay Park Hotel

L'hotel in cui si raduna la Schiapp allenata dal mago KK (Franchi) (piscina)

Marino (Roma)

Il bar del cugino dell'arbitro Concettino Lo Brutto (Murgia)

Marino (Roma)

Il monastero di Cappuccini nel quale la Schiapp avrebbe dovuto fare la preparazione atletica

Guidonia Montecelio (Roma)

Il castelletto dove abita uno dei possibili sequestratori (Vingelli) di Tonino (Lionello)

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato I due maghi del pallone?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • B. Legnani • 12/03/09 15:48
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Molti esterni sono girati a Montecelio, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE DEDICATO. Stavolta, però, Piazza S. Giovanni del paese non viene mai inquadrata in modo chiaro. Inoltre il paese viene usato per ambientarvi scene che si fingono svolte in borghi diversi, come se ci sia stata remora nell'esibire i luoghi più noti, quasi per rispettare quella che doveva essere una diversità di sito. Ecco come viene usata:

    Cominciamo con la tradizionale veduta di Montecelio, con la rocca lassù in cima. La vediamo mentre Ciccio lascia in automobile lo stadio della Ghiandineddese.



    L'HOTEL
    Come ci segnalano Renato (fotogramma) e Fedemelis (descrizione) l'hotel dove alloggiano sia il Mago KK (Franco Franchi) che la ragazza svedese innamorata di Tonino è in Piazza San Giovanni:




    IL BUS IN PIAZZA
    La stessa piazza la si intravvede anche con l'arrivo del pullman dalla trasferta in cui la squadra di Franco&Ciccio ha vinto a tavolino, grazie alla corruzione dell'arbitro Lo Brutto (Murgia), che ha causato un'invasione di campo e la conseguente ospensione della gara. Il cartello con la scritta "W IL MAGO" copre, credo volontariamente, lo sfondo della piazza, dalla quale si diparte Via Servio Tullio.



    Via Servio Tullio, con la scalinata, la si intravede però dietro la testa di Ciccio quando costui va a comprare il giornale:



    LA CHIESA IN PIAZZA
    Anche la chiesa di San Giovanni, che sorge dall'altra parte della piazza, viene inquadrata in modo parziale e fuggevole, quando la folla in tripudio va appunto incontro alla corriera della squadra. Si vede però il cartello turistico, in colore giallo, già presente nelle location de I barbieri di Sicilia:




    Chiarissima, invece, è la terrazza antistante la chiesa di San Michele Arcangelo, a sua volta presente in molti altri film. Vediamo Paola Tedesco, la figlia del sindaco, che si incontra con un giocatore della S.C.H.I.A.P.P.:


  • Gaetano • 8/12/09 18:31
    Galoppino - 121 interventi
    Il campo di calcio dove si allena abitualmente la S.C.H.I.A.P.P. è lo stadio comunale "Domenico Fiore" di Marino, noto alla cronaca per essere stato il campo di allenamento della nazionale azzurra ai mondiale del '90 (per questo motivo fu chiamato "Italia 90", per un periodo).

    Si notino la torre A, il tetto B e il comignolo C. Da notare anche le cinque aste delle bandiere visibili durante le scene del film.

    Durante i titoli di testa viene menzionato il campo S. Anna dell'Almas Roma, ma credo che sia quello dove la si allena la Ghiandineddese e si vede per pochi secondi.
    Curiosità: una delle squadre che affronta la S.C.H.I.A.P.P. durante il girone è il "Marino di Sicilia", forse in onore al Marino originale.


  • Fedemelis • 3/02/13 14:40
    Fotocopista - 2137 interventi
    L'azienda farmaceutica S.C.H.I.A.P.P. nella quale viene assunto Ciccio Ingrassetti (Ingrassia) non si trova nel fantomatico centro siciliano di Pizzusiccu, come vorrebbero farci credere: si trova, infatti, al Km. 27.650 della Via Pontina a Pomezia (Roma) e oggi ospita l’azienda Ica Foods.




    Nel controcampo, che mi ha permesso di risalire alla location, si vede la sede dell’azienda "Tazza d'Oro Interprises”, già esistente nel 1970:


  • Fedemelis • 31/08/15 13:53
    Fotocopista - 2137 interventi
    Il campo sportivo in cui si gioca la partita Schiapp - Marino di Sicilia arbitrata da Concettino Lo Brutto (Murgia) è in Via Selinunte a Roma. Grazie a Geppo per fotogramma e descrizione.




    Quello che mi ha permesso di trovare il campo è il controcampo:


  • Samuel1979 • 31/08/15 14:18
    Addetto riparazione hardware - 4162 interventi
    L'hotel in cui si raduna la Schiapp allenata dal mago KK (Franchi) ha una doppia natura.

    IN PANORAMICA
    Dall'alto (ripreso al termine di riprese probabilmente di repertorio della strada di Taormina) è l'Atlantis Bay nei pressi della SS 114 verso Taormina (ME):




    ALL'INTERNO (Allan)
    Quando però vediamo l'albergo con gli attori che vi si muovono ad esempio presso la piscina è, come ha scoperto Allan, il Sunbay Park Hotel in Via Aurelia Sud a Civitavecchia (RM):


  • Huck finn • 7/01/21 08:11
    Galoppino - 1 interventi
    Il bar del cugino dell'arbitro Concettino Lo Brutto (Murgia) è l'attuale Caffetteria Repubblica, in Piazza Repubblica a Marino (RM). Grazie a Fedemelis per fotogrammi e descrizione:




    la bella vista conferma:


  • Allan • 9/01/21 21:15
    Disoccupato - 1328 interventi
    Il monastero di Cappuccini nel quale la S.C.H.I.A.P.P. avrebbe dovuto fare la preparazione atletica in vista del campionato è il Convento delle Piccole Sorelle dei Poveri in Corso Vittoria Colonna a Marino (RM), senza più statue e cupola. Grazie a Fedemelis per fotogramma e descrizione.


  • Samuel1979 • 5/10/22 00:01
    Addetto riparazione hardware - 4162 interventi
    La strada costeggiata dal treno con all' interno la rosa della S.C.H.I.A.P.P. nella trasferta contro il Marino di Sicilia è la SS 114 Orientale Sicula nei pressi di Isola Bella a Taormina (ME) (37.851888,15.298835):


  • Mauro • 17/12/23 10:27
    Disoccupato - 11927 interventi
    Il castelletto dove abita uno dei possibili sequestratori (Vingelli) di Tonino (Lionello) è il Castello di Tor Mastorta, situato in Via di Tor Mastorta a Guidonia (Guidonia-Montecelio, Roma). Grazie a Dusso per fotogramma e descrizione.


  • Zender • 18/12/23 08:45
    Capo scrivano - 2 interventi
    Bravo Mauro, radarizzata.