Dove è stato girato Gli amici del bar Margherita? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il locale dove Manuelo (Luigi Lo Cascio) andrà a prendere sua "cugina" Marcella (Laura Chiatti) è presso l'Hotel Villa Ariccia in Via dei Villini 4 ad Ariccia (Roma). Si possono riconoscere la vetrata sull'arco dell'entrata, le rampe di scale e i fari da giardino.
Il luogo dove Manuelo (Lo Cascio) riceverà un pugno in faccia dal macellaio irritato dalle foto alla sua auto è in Via Roma a Cuneo. Si noti come la macelleria sia solo una scenografia:
Il negozio di scarpe della famiglia della fidanzata di Bep (Marcorè) è in Via Roma incrocio Via Mondovi a Cuneo (CN), dove c'è esattamente lo stesso negozio utilizzato nel film:
Poco più avanti c'è anche il negozio di intimi femminili dove Manuelo (Lo Cascio) verrà cacciato in malo modo dalla proprietaria:
L'hotel dove Marcella (Laura Chiatti) inviterà Bep (Neri Marcorè) a passare la notte con lui, riuscendo così a rovinare il suo fidanzamento, è in Via Roma 23 a Cuneo (CN).
Il Bar Margherita (A), location principale del film, non è un bar di Bologna (o di Cuneo, come per le altre location) ma è un set allestito da tempo all'interno degli Cinecittà Studios di Roma (Via Tuscolana 1055). Si ringrazia Mauro per la sistemazione del post.
Il controcampo ci permette di riconoscere i palazzi di fronte al bar. Il riconoscimento della location è stata possibile grazie alla segnalazione di Andygx per il film Posti in piedi in paradiso (2012), nel quale il bar - previa rimozione del colonnato posticcio - è diventato il negozio di Verdone.
Zender • 17/09/19 18:08 Capo scrivano - 48467 interventi
Grazie Panza anche per la foto dell'altro negozio di via Roma, radarizzato.