Dove è stato girato Due cuori fra le belve - Film (1943)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Livorno

Il palazzo in cui risiede Laura (Carmi) e che Totò visita spesso essendo di lei innamorato

Livorno

Il molo da cui cui salpa la nave con Laura (Carmi) e il Dott. Smith (Glori)

LOCATION VERIFICATE

3 post
  • Dove è stato girato Due cuori fra le belve?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Ellerre • 14/02/19 17:31
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    TOTO' NELLA LIVORNO PRE-BOMBARDAMENTI
    Non l'aveva scritto ancora nessuno (ad oggi online non ce n'è notizia alcuna e tutti indicano come location solo Cinecittà), ma qui abbiamo la prova che Totò nel 1943 girò alcune scene di questo film proprio nella città che l'aveva ospitato per il servizio militare e dove incontrò un graduato insopportabile che lo spinse a coniare la celebre frase “Siamo Uomini o caporali?”

    Il palazzo in cui risiede Laura (Carmi) e che Totò visita spesso essendo di lei segretamente innamorato (grazie a Panza per la descrizione) è infatti quello che un tempo passava sotto il nome di “Tre palazzi”, parte di quella Piazza Vittorio Emanuele II finita sotto le bombe e oggi quasi interamente ricostruita (persino la statua al centro è stata spostata altrove). E' stato Zender a farmi notare che il quotidiano in esposizione in edicola era quello di Firenze, la Nazione. Da qui, essendo presenti anche scene in un porto, ho pensato a Livorno. Livorno però dal 1943 (anno del film) a oggi è cambiata moltissimo. Bombardata e ricostruita: possibilissimo che il palazzo oggi non esistesse più. E così è, purtroppo. Si trattava dei I Tre Palazzi, una sorta di quinta che inglobava al suo interno tre edifici indipendenti (da qui il nome), edificato nel 1704 e disegnato dall'architetto Giovan Battista Foggini. Nel portone visibile nel film aveva la sede il "Credito Italiano". Oggi il palazzo, bombardato, è stato ricostruito in modo totalmente diverso e moderno ed è il "palazzo dell'anagrafe". Siamo in Piazza del Municipio a Livorno, che oggi è una delle due piazze che un tempo componevano Piazza Vittorio Emanuele. Per trovare la location ho scandagliato tra le tante cartoline d'epoca convinto che non l'avrei trovato, mentre invece era proprio in bella mostra nella piazza più importante della città (che nel film non è mai inquadrata) e alcune immagini dimostrano che l'edicola del film era davvero lì. Qui vediamo un confronto del palazzo con lo splendido balcone e lo stesso in una foto d'epoca della piazza:




    Ecco come si presenta oggi:



    Questo è l'angolo di via del Porticciolo da cui proviene Totò e che mostra l'edicola:




    Ecco dove stava l'edicola nelle foto d'epoca e come si vede oggi lo stesso angolo:




    Quando Totò ci mostra via del Porticciolo meglio riconosciamo ancora un portone del palazzo successivo miracolosamente rimasto intatto:




    Questa Piazza Vittorio Emanuele II allora e oggi con l'edificio sulla destra che ci mostra come identificare ancora adesso il posto:


  • Ellerre • 15/02/19 10:18
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    Il molo da cui cui salpa la nave con Laura (Carmi) e il Dott. Smith (Glori) che stanno partendo per una spedizione e su cui Totò si imbarca rimanendo intrappolato nella cella frigorifera è al Moletto Elba su Via Arsenale al Porto di Livorno. Anche qui è rimasto molto poco, ma quel poco è sufficiente per non avere dubbi (l'edificio sulla sinistra):




    Il molo esiste ancor oggi:

  • Zender • 15/02/19 10:36
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Bravissimo Ellerre, la si cercava da tempo la casa!