Dove è stato girato Caporale di giornata - Film (1958)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Istituto Romano di San Michele (casa di riposo)

La caserma all’esterno della quale Gelsomina (Valori) abbandona suo figlio neonato

Roma

La strada dove Luciano (Meniconi) scopre che il suo datore di lavoro non è ammalato

Anzio (Roma)

La caserma dove si scopre che Felice è il caporale Enea Serafini (Manfredi)

LOCATION VERIFICATE

4 post
  • Dove è stato girato Caporale di giornata?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 16/05/14 07:28
    Disoccupato - 11991 interventi
    La caserma all’esterno della quale Gelsomina (Valori) abbandona suo figlio neonato con l’indicazione “figlio di Felice”, è l'Istituto Romano di San Michele, in Piazzale Antonio Tosti 4 a Roma. Questo è, al momento, il più datato utilizzo cinematografico della casa di riposo romana, in occasione del quale non sono stati filmati i soliti scorci.




    Questo sono le palazzine sullo sfondo, affacciate su Via Giuseppe Cerbara:



    L’ingresso sulla strada, presso il quale l’infante sarà ritrovato all’interno di una garitta, in realtà si trova all’ìnterno del complesso, esattamente sotto il porticato che dà accesso al cortile centrale del San Michele che, per ovvie ragioni, non viene mai inquadrato. Da notare che alcune parti del complesso (come l’edificio G) negli anni successivi sono state ridisegnate. Segnalo, infine, che i giardini della casa di riposo sono stati, inoltre, utilizzati per rappresentare il parco nel quale si trovano la recluta Felice Marcoligo (Littera), uno dei presunti padri del bambino, e la fidanzata Margherita (Como)


  • Allan • 16/05/14 07:42
    Disoccupato - 1340 interventi
    La strada dove Luciano (Meniconi) scopre che il suo datore di lavoro, il commendator Bianconi (Gino Buzzanca), non era ammalato come credeva e che si stava recando nella garçonnière che Luciano aveva prestato di nascosto all’amico Felice Fornari (Arena) è Via Barnaba Oriani a Roma. Idealmente la scena è girata davanti al palazzo dove abita il Bianconi (mai inquadrato), che da lì a breve entrerà in scena da destra: Buzzanca arrivava dai garage che si notano a destra nella foto di oggi. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.


  • Orsobalzo • 18/05/14 00:23
    Pulizia ai piani - 1102 interventi
    La caserma della Marina Militare di Anzio dove si scoprirà che il fantomatico Felice, il padre del bambino abbandonato dalla madre Gelsomina (Valori) all’esterno dell’altra caserma, è il caporale Enea Serafini (Manfredi) è in realtà una rimessa per barche situata in Riviera Zanardelli 8 ad Anzio (Roma), sul Porto Innocenziano. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.


  • Zender • 18/05/14 13:08
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Bravo Orsobalzo, e grazie a Mauro per la sistemazione del post.