Dove è stato girato Bruciati da cocente passione - Film (1976)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Bereguardo (Pavia) • Ponte in barche di Bereguardo

Il ponte sul quale Leonida (Daniele Formica) ferma le due coppie per ritirare i soldi del ricatto

Mezzanino (Pavia)

La strada che percorrono i cernigliatesi in bici per andare al lavoro

Crotta d'Adda (Cremona)

Il traghetto sul quale Casimiro Banotti (Ponzoni) sale tutte le mattine verso il posto di lavoro

M Grandate (Como) • Stazione di Grandate Breccia

La stazione di Cernigliate, dove Casimiro Banotti (Ponzoni) riesce a prendere il treno al volo

Portalbera (Pavia)

La strada dove, mentre è in bicicletta, Casimiro (Ponzoni) centra in pieno un sasso e si ribalta

Arena Po (Pavia)

La cadente scuola elementare di Cernigliate frequentata dalle figlie di Casimiro Banotti (Ponzoni)

Portalbera (Pavia)

La sede del PCI frequentata da Casimiro Banotti (Ponzoni)

Portalbera (Pavia)

La casa dove abitano Casimiro Banotti (Ponzoni) e la moglie Milena (Spaak)

Mezzanino (Pavia)

La trattoria dove, assieme a pranzo con i consorti, scoppia la passione tra Michele e Milena

Mezzanino (Pavia)

La strada di campagna dove Michele (Maccione) e Milena (Spaak) consumano un focoso amplesso

Turbigo (Milano)

Il ponte su cui Michele e Milena passano mentre discutono riguardo la neo-coppia adultera

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato Bruciati da cocente passione?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Renato • 7/02/11 12:02
    Addetto riparazione hardware - 376 interventi
    Il ponte sul quale Leonida (Daniele Formica) ferma le due coppie per ritirare i soldi del ricatto è il noto Ponte di barche di Bereguardo, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE DEDICATO. Grazie a Zender per i fotogrammi.


  • Mauro • 16/12/13 08:41
    Disoccupato - 11927 interventi
    La strada che percorrono i cernigliatesi in bici per andare al lavoro (nell’immaginario e sperduto paesino di Cernigliate abitano le due coppie protagoniste del film) è a Busca, piccola frazione di Mezzanino (Pavia):




    L’elemento chiave nell’identificazione è stato il ponte che si vede sullo sfondo, dopo che i pedalatori hanno imboccato la strada che li condurrà al traghetto (che, però, si trova da tutt’altra parte): si tratta del Ponte della Becca sul fiume Ticino, poco distante da Busca.




    La zona dall’alto (il pallino rosso è il punto dove è stata ripresa la panoramica sulla finta Cernigliate):

  • Mauro • 17/12/13 08:13
    Disoccupato - 11927 interventi
    Il traghetto sul quale, tranne il giorno che lo perderà, Casimiro Banotti (Ponzoni) sale tutte le mattine nel lungo viaggio bici+traghetto+treno verso il posto di lavoro non si trova sul Ticino, come ci si attenderebbe perché nelle sequenze successive si vede Ponzoni, perso il traghetto, correre in bici a perdifiato verso la stazione transitando sul ponte di barche di Bereguardo. Quello che si vede nel film è lo scomparso traghetto sull’Adda di Crotta d’Adda (Cremona), oggi non più in servizio perché negli anni successivi fu sostituito da un ponte.

    L’elemento chiave è stato il cartello, di difficile interpretazione, che si vede nella scena dell’arrivo di Ponzoni all’imbarcadero: schiarendo il fotogramma e ampliandolo sono riuscito, un po’ a fatica, a leggere quello che c’era scritto, in particolare “Provincia di Milano” e “Maccastorna”



    Questo era l’imbarcadero: sullo sfondo si riconosce l’abitato di Crotta d’Adda che oggi vediamo dal ponte che ha preso il posto del traghetto




    Qui abbiamo un primo piano sul traghetto, sul quale era riuscita a salire Virginia Vismara (Birkin).




    Qui la pianta che mostra il luogo dall'alto:

  • Orsobalzo • 28/12/13 22:02
    Pulizia ai piani - 1100 interventi
    La stazione di Cernigliate, dove Casimiro Banotti (Ponzoni) riesce a prendere il treno al volo dopo aver perso il traghetto, è la stazione di Grandate Breccia, che si trova in via Colombo 30, a Grandate (CO). Non è stata facile da trovare né lo è da dimostrare poichè il casello nel frattempo è stato demolito. Oltre ai particolari che corrispondono (diramazione della linea, passaggio a livello e cavalcavia stradale), questa foto mostra chiaramente la fontanella (B) a ridosso di un piccolo edificio accessorio ed uno dei due pali che servono a distribuire l'alimentazione alla catenaria della linea (A):




    Ecco qui sotto lo spazio dove stava il casello e, più sotto, il cavalcavia dell'autostrada MI-CO. Una volta quella diramazione andava fino a Varese.




    Qui sotto la palazzina (a sinistra) situata subito dietro la stazione, riconoscibile dal numero di finestre al primo piano:


  • Herbie • 22/09/16 13:13
    Disoccupato - 1995 interventi
    La strada dove, andando verso il traghetto in bicicletta, Casimiro Banotti (Ponzoni) centra in pieno un sasso e si ribalta è l'odierna Via Andrea Costa a Portalbera (PV):


  • Herbie • 23/09/16 21:52
    Disoccupato - 1995 interventi
    La sede del PCI frequentata da Casimiro Banotti (Ponzoni) si trova in una traversa di Via San Rocco a Portalbera (Pavia):




    Ecco il controcampo per la conferma:


  • Herbie • 3/10/16 20:58
    Disoccupato - 1995 interventi
    La casa dove abitano Casimiro Banotti (Ponzoni) e la moglie Milena (Spaak) è una traversa di via San Rocco a Pontalbera (PV). Grazie a Mauro per la descrizione.




    Ecco il cortile della casa:


  • Herbie • 3/10/16 23:24
    Disoccupato - 1995 interventi
    La cadente scuola elementare di Cernigliate frequentata dalle figlie di Casimiro Banotti (Ponzoni) e dai figli di Michele Vismara (Maccione) si trova in Via San Rocco 22 ad Arena Po (Pavia):


  • Mauro • 6/10/16 09:25
    Disoccupato - 11927 interventi
    La trattoria dove, assieme a pranzo con i rispettivi consorti, scoppia la passione tra Michele Vismara (Maccione) e Milena (Spaak), la moglie di Casimiro Banotti (Ponzoni), si trova in Via Busca a Busca (Mezzanino, Pavia), esattamente di fronte alla chiesa della piccola frazione.


  • Roger • 20/10/16 00:02
    Fotocopista - 2919 interventi
    La strada di campagna dove Michele (Maccione) e Milena (Spaak) consumano un focoso amplesso è sulla sp15 nei pressi di Mezzanino (PV). Qui vediamo il motocarro poco prima di giungere alla curva sulla piccola salita dove si fermerà. In fondo alcuni casolari, dietro la linea del terrapieno di una strada. Quello col tetto asimmetrico (A) c'è ancora, quello accanto pure (anche se è privo del tetto):




    Ecco la salita dove si fermano. Notare la casa in fondo (B):




    Durante l'amplesso il motocarro su cui si trovano i due si muove da solo facendo andare fuori strada l'auto di una signora (si veda la curva):

  • Roger • 24/10/16 06:15
    Fotocopista - 2919 interventi
    Il ponte su cui Michele (Maccione) e Milena (Spaak) passano mentre discutono riguardo la neo-coppia adultera formata da Casimiro (Ponzoni) e Virginia (Birkin) è il ponte sul Ticino, fra Turbigo (MI) e Ponte Ticino, Galliate (NO), già visto in I sogni nel cassetto.


  • Zender • 24/10/16 07:43
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Grazie Roger, radarizzato.